1036024 - GEOGRAFIA DEL TURISMO |
Il corso offre una ampia illustrazione della relazione tra turismo - inteso come parte dei fenomeni di mobilità umana - e territorio. L'approccio teorico e i casi di studio utilizzati fanno riferimento ad una consolidata e sempre aggiornata letteratura internazionale. Lo studente imparerà a comprendere i rapporti fra territorio, offerta turistica e mobilità umana; a valutare le potenzialità turistiche dei territori e le problematiche ad esse connesse in termini di sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, economica). Lo studente sarà in grado di elaborare valutazioni su specifici progetti di sviluppo turistico; sulle possibilità di investimento, crescita e potenziamento dei servizi nel settore. Lo studente acquisirà abilità comunicative attraverso l’apprendimento dei principali concetti di base della disciplina; potrà, così, approfondire autonomamente i temi con studi successivi sia nell'ambito geografico che nei settori economico, sociologico, statistico e del marketing.
|
Primo semestre |
12 |
M-GGR/01 |
|
1022312 - FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA |
L’obiettivo è fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per interpretare i fenomeni economici sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico attraverso l’applicazione del metodo economico e del concetto di efficienza. Acquisire la conoscenza di base di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro, in modo da essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di procedere con un apprendimento autonomo adeguato per aggiornare le proprie competenze e procedere nel settore in maniera almeno parzialmente autonoma.
|
Primo semestre |
6 |
SECS-P/01 |
|
1025967 - ARCHEOLOGIA CLASSICA |
Con questo corso ci si ripromette di fornire allo studente le categorie strutturali per la comprensione del fare artistico nella cultura greca e in quella romana antiche. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti critici per l’inquadramento storico della produzione artistica nella cultura greca e nell’impero romano, in stretto riferimento al contesto sociale e storico in cui essa fu elaborata. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio del territorio e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
Secondo semestre |
6 |
L-ANT/07 |
|
1026792 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE |
La materia prevede lo studio specifico basi dell'economia d'impresa e delle più significative tipologie nel settore turistico, sia nell'ambito dell'offerta, sia in quello dell'intermediazione. Si presterà particolare attenzione ai più significativi mutamenti del contesto economico e legislativo e alle particolari caratteristiche del territorio locale e nazionale. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà delle imprese turistiche elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.
|
Secondo semestre |
12 |
SECS-P/08 |
|
1024002 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
Al termine di corso gli studenti dovranno avere acquisito le seguenti competenze: 1) conoscenza di alcune tappe fondamentali della storia letteraria italiana ed europea moderna. 2) conoscenza della storia di un fondamentale mito moderno e di alcune delle sue trasformazioni e riattualizzazioni. 3) capacità di analisi intertestuale (tra testi letterari, musicali e filmici). Gli studenti avranno dovuto acquisire inoltre la conoscenza necessaria per individuare, con l'uso di una adeguata bibliografia, i materiali letterari di interesse turistico, essendo in grado di usarli professionalmente e di applicarli nel contesto lavorativo. Avranno altresì le necessarie capacità di sviluppare delle ricerche sugli argomenti letterari vincolati ai diversi settori degli studi turistici.
|
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1005268 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del diciannovesimo secolo. Lo studente dovrà acquisire le capacità necessarie per valutare l'importanza del patrimonio artistico e delle risorse corredate e le abilità adeguate a valorizzarle come risorse nell'ambito del turismo e di comunicarle con le opportune strategie professionali. Dovrà altresì acquisire autonomia di giudizio nell'uso delle fonti relative all'arte contemporanea in modo da poter approfondire lo studio e l'insegnamento artistico nel settore turistico.
|
Secondo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
1022516 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO |
Il corso si propone di analizzare il turismo come fenomeno sociale, dal “movimento dei forestieri” fino alla dicotomia baumaniana di turista/vagabondo. Si ripercorreranno le tappe storiche e sociali che hanno trasformato il viaggiatore nel turista globalizzato, evidenziando i vari tipi e modi di “fare turismo”. Particolare attenzione sarà data all’influenza dell’information technology nel settore turistico, approfondendo in particolare i cambiamenti che le nuove tecnologie della comunicazione stanno introducendo nella domanda e nell’offerta turistica. Lo studente sarà formato, con l'uso di una bibliografi avanzata, per sviluppare autonomamente le capacità necessarie per applicare le conoscenze sociologiche nell'ambito professionale della gestione e del marketing turistico, essendo capace di formulare autonomamente conclusioni personali e di applicarle in contesti socioeconomici e culturali concreti. Avrà, di conseguenza, la capacità di effettuare approfondimenti e aggiornamenti delle conoscenze destinati all'applicazione professionale e alla ricerca.
|
Secondo semestre |
6 |
SPS/10 |
|
AFFINI (1) |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|