1022312 - FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA |
Gli obiettivi formativi del corso sono: • comprendere come i mercati arrivino alla determinazione delle quantità (domandate ed offerte) e dei prezzi, • comprendere in che modo i consumatori e le imprese effettuano le proprie decisioni economiche al fine di ottimizzare l’utilità, il profitto o altri obiettivi economici, • comprendere il funzionamento di un sistema economico nel suo complesso ed, in particolare, le interazioni esistenti fra i diversi mercati (beni, moneta ed attività finanziarie) nonché il ruolo delle politiche fiscali e monetarie.
|
Primo semestre |
6 |
SECS-P/01 |
|
1041915 - SISTEMI SOCIO-ECONOMICI |
Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere ed esaminare le origini, le caratteristiche e le tipologie principali del lavoro e delle imprese nella società contemporanea. L’attenzione è posta da un lato sui cambiamenti nelle strutture e nei processi di organizzazione del lavoro nel passaggio dalla società industriale a quella della conoscenza; dall’altro sulla configurazione e le dinamiche del mercato del lavoro italiano in una prospettiva comparata a livello europeo, ivi compresa la disoccupazione. Inoltre, si metteranno a fuoco le caratteristiche del cosiddetto “artigiano digitale” con l’obiettivo di evidenziare il bisogno di partecipazione e di collaborazione negli ambienti moderni quale punto focale per la gestione delle organizzazioni socio-economiche.
|
Primo semestre |
9 |
SPS/07 |
|
1034761 - FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE |
L'insegnamento è rivolto a studenti che, dovendo operare nel settore della Comunicazione pubblica e d’impresa, devono essere in grado di analizzare informazioni quantitative riguardanti una vasta gamma di aspetti sociali, economici, culturali. In tale contesto il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze metodologiche e statistiche necessarie per un uso consapevole di tali informazioni, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, interpretare e analizzare in senso critico le informazioni, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.
|
Primo semestre |
6 |
SECS-S/05 |
|
AAF1103 - LINGUA INGLESE |
Il corso si pone come obiettivo primario la messa a livello delle competenze scritte e orali inglesi degli studenti. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso lezioni teoriche sulle strutture grammaticali della lingua, ed esercitazioni pratiche su testi autentici appartenenti al mondo del marketing e della comunicazione d’impresa.
|
Primo semestre |
5 |
|
|
1022311 - SOCIOLOGIA DELLA POLITICA |
Il corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti teorici e concettuali della Sociologia politica, utili a leggere i mutamenti e le caratteristiche dello scenario italiano e globale in riferimento al sistema e agli attori politici, ai temi della secolarizzazione e della laicità, alle caratteristiche e al ruolo delle religioni e dell'islam in Italia e in Europa, al ruolo dei media come costruttori sociali della realtà nella politica.
|
Secondo semestre |
6 |
SPS/11 |
|
1022308 - SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI |
Il corso intende fornire i principali strumenti semiotici di analisi e produzione di testi nella comunicazione pubblica e privata. Accanto ad un percorso storico-teorico finalizzato a formare le competenze essenziali relative ai principali aspetti della disciplina e a mettere in luce il ruolo da essa svolto nello sviluppo delle scienze della comunicazione, verranno proposti diversi percorsi applicativi volti ad approfondire specifici aspetti concettuali e metodologici in rapporto a diversi tipi di prodotti mediali, verbali e non verbali (in particolare nell’ambito della pubblbicità, della informazione giornalistica, della comunicazione politica).
|
Secondo semestre |
9 |
M-FIL/05 |
|
1041917 - TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA |
Il corso di Teoria della comunicazione e dei nuovi media si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le categorie analitiche utili a ricostruire l’evoluzione dello studio dei media e a assicurare la terminologia più opportuna e le competenze teoriche fondamentali per analizzare e interpretare le trasformazioni degli ambienti di comunicazione digitale che si servono delle tecnologie di rete (Internet). Nelle parti monografiche saranno privilegiate le acquisizioni di specifiche competenze operative rispetto a due argomenti: 1. social media management 2. connected television, social television
|
Secondo semestre |
9 |
SPS/08 |
|
AAF1199 - LINGUA SPAGNOLA |
Il corso si pone come obiettivo primario la messa a livello delle competenze scritte e orali spagnole degli studenti.
|
Secondo semestre |
4 |
|
|
1022307 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE |
Il corso si propone di fornire i primi, essenziali, strumenti concettuali e operativi per l’impostazione e la conduzione di una ricerca empirica nell'ambito dei fenomeni e dei processi culturali e comunicativi. Intende inoltre mettere in grado lo studente di leggere e analizzare criticamente una ricerca al fine di valutare l'affidabilità delle risultanze prodotte. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di leggere e di interpretare teoricamente e metodologicamente dati provenienti da ricerche sociali. Egli sarà inoltre in grado di esplorare e di svolgere una prima analisi di basi di dati relativi a indagini sociali. Infine, le conoscenze in suo possesso gli consentiranno di impostare e di realizzare, sotto la guida di un tutor, disegni di ricerca sociale.
|
Secondo semestre |
9 |
SPS/07 |
|