Skip to content

La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea. La tesi di laurea in Biologia e Tecnologie Cellulari è un elaborato scritto che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Studio (CdS). L’elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale svolto dal laureando e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo della Laurea Magistrale. Per la preparazione delle tesi di laurea magistrale lo studente deve frequentare un laboratorio della Facoltà e in particolare di un Dipartimento in cui operano docenti che afferiscono a questo CdS. Lo studente che intenda svolgere una tesi in Laboratori di ricerca di altre Facoltà o extra-universitari dovrà presentare al Coordinatore del CdS una dichiarazione del ricercatore che è disponibile a seguire lo studente nello svolgimento del lavoro sperimentale e nella redazione dell’elaborato; la dichiarazione deve essere redatta secondo apposito modulo e corredata della documentazione richiesta. Il Coordinatore del CdS, se ritiene che gli elementi forniti possano garantire una soddisfacente qualità del lavoro e una buona esperienza nel campo delle materie biologiche, ne sigla l'approvazione. Il Coordinatore del CdS, inoltre, indicherà un docente del CdS che affiancherà il relatore esterno durante tutto il periodo dello svolgimento del lavoro sperimentale e di stesura dell’elaborato scritto e che sarà responsabile dello svolgimento della tesi, insieme al relatore esterno.
Ove risultasse sottoscritto un accordo internazione, gli studenti che svolgeranno in ampia parte l’attività sperimentale presso un laboratori internazionale, potranno elaborare ed eventualmente discutere la tesi in lingua inglese.

 

Preparazione Tesi di Laurea

  • Nella pagina personale dei singoli docenti, accessibili dai link qui sotto, si possono reperire informazioni riguardo le linee di ricerca e gli interessi scientifici dei vari gruppi attivi all'interno della Sapienza.
  • Nella sezione "vedi anche" segnaliamo alcune strutture esterne alla Sapienza che accolgono studenti laureandi per la preparazione della tesi.

In questa pagina vengono pubblicate le Proposte di Tesi, esterne e interne, segnalate dai docenti della LM e da altri ricercatori Sapienza o di enti esterni. 

Pagine docenti del dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" (BBCD); dipartimento di Biologia Ambientale (DBA)

Pagina della Facoltà di Scienze MFN

Strutture della Sapienza esterne alla Facoltà di Scienze MFN:

Dipartimento di Scienze Biochimiche 

Dipartimento Di Biotecnologie Cellulari Ed Ematologia (DBCE)

Dipartimento di Medicina Molecolare

Dipartimento di  Medicina Sperimentale

Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive

Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali

Vedi anche: 

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Istituto di Biologia Cellulare - IBC - CNR Monterotondo RM

stituto Superiore di sanità, Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare

Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate

IFO, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

IFO, ISG Istituto Dermatologico San Gallicano

UTAGRI – Laboratorio Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi, ENEA C.R. Casaccia