Skip to content

Chimica - Obiettivi formativi - Abilità comunicative

I laureati nei corsi di Laurea Magistrale della classe sapranno illustrare pregi e limitazioni delle procedure chimiche utilizzate, di redigere relazioni, di comunicare i risultati della propria ricerca con adeguata professionalità a interlocutori specialisti e non specialisti, sia a fini informativi sia per consulenze. Padroneggeranno almeno una lingua comunitaria, oltre a quella italiana, per comunicare in ambito scientifico internazionale, utilizzando la terminologia scientifica e chimica con proprietà e competenza, e facendo ricorso ai più comuni pacchetti informatici di video-presentazione. Avranno sviluppato tali capacità soprattutto in vista dell'illustrazione del loro lavoro di tesi al momento della prova finale.
I laureati svolgeranno attività di promozione e di sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica applicando in autonomia le metodiche disciplinari di indagine acquisite.
La verifica di queste abilità avverrà in tutte le prove d'esame, attraverso le relazioni di laboratorio ma principalmente durante la prova finale.