Percorso formativo

Gli studenti potranno proporre autonomamente le attività formative a scelta nell'ambito dell'offerta formativa in inglese di Ateneo. La coerenza con il progetto formativo, verrà valutata dal Presidente del CdL.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1055041 - EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE Primo semestre 9 M-PSI/02 Inglese
1055044 - PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING Primo semestre 9 M-PSI/01 Inglese
1055048 - ENGINEERING PSYCHOLOGY AND HUMAN PERFORMANCE Primo semestre 6 M-PSI/06 Inglese
1055053 - AFFECTIVE NEUROSCIENCE ACROSS THE LIFESPAN Secondo semestre 6 M-PSI/01 Inglese
1045031 - COGNITIVE NEUROIMAGING Secondo semestre 9 M-PSI/02 Inglese
1055173 - INDIVIDUAL DIFFERENCES IN PERSONALITY AND TEMPERAMENT Secondo semestre 9 M-PSI/01 Inglese
Gruppo OPZIONALE Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1045032 - LEARNING DISABILITIES Primo semestre 9 M-PSI/01 Inglese
1055054 - CLINICAL PSYCHOLOGY Primo semestre 6 M-PSI/08 Inglese
1055172 - NEUROPSYCHOLOGY Primo semestre 6 M-PSI/02 Inglese
AAF1750 - FURTHER LINGUISTIC KNOWLEDGE Primo semestre 3 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 9 Inglese
1055051 - PSYCHOBIOLOGY OF TYPICAL AND ATYPICAL DEVELOPMENT Secondo semestre 9 M-PSI/02 Inglese
AAF1739 - FURTHER LEARNING WORK AND TRAINING Secondo semestre 6 Inglese
AAF1806 - FINAL THESIS Secondo semestre 18 Inglese

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1055046 - DATA ANALYSIS AND STATISTICAL TESTING IN COGNITIVE NEUROSCIENCE Primo anno Secondo semestre 6 M-PSI/03 Inglese
1055052 - CELLULAR AND MOLECULAR NEUROBIOLOGY Primo anno Secondo semestre 6 BIO/13 Inglese

REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
La modalità di accesso prevede la valutazione comparativa dei titoli.
Possono partecipare al bando di ammissione tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti ed i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002, che siano in possesso di una laurea di primo livello in Psicologia (classe L-24) o di vecchio ordinamento quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente, in base alla normativa vigente. La caratterizzazione per aree tematiche dei titoli e requisiti curriculari ammissibili per la domanda di iscrizione sarà specificata nel bando annuale.
Al momento della scadenza del bando annuale i candidati dovranno dimostrare adeguate competenze in lingua Inglese (almeno di livello B2) con riferimento al quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fonte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sottoforma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un' esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.

PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà. Sono riconoscibili un massimo di 9 CFU per i passaggi da altre LM.

La laurea Magistrale in Cognitive Neuroscience è indirizzata a studenti interessati alla comprensione dei correlati neurali dei processi cognitivi ed alla relazione tra lo sviluppo della mente e del cervello. Lo scopo di questo Master è formare Psicologi con una laurea di primo livello offrendo loro competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia dello sviluppo con interesse anche ai metodi di brain imaging. Il corso forma studenti in grado di eseguire una valutazione cognitiva e svolgere attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, offrendo insegnamenti di alto livello con un ampio spazio dedicato all’attività pratica in contesti didattici e in laboratorio con supervisione. La tesi di laurea sperimentale può essere svolta presso il Dipartimento di Psicologia o presso gli enti e le istituzioni esterne che collaborano a questo progetto di laurea.
In particolare, questa Magistrale offre competenze per la valutazione delle funzioni cognitive adulte ed in età evolutiva, per l’individuazione pecoce dei disturbi cognitivi legati ad alterazioni acquisite o del neurosviluppo, al fine di identificare un percorso riabilitativo ottimale basato sugli sviluppi della ricerca corrente. Il corso presenta una proposta di intervento aperta alle problematiche emergenti in Nazioni in via di sviluppo e mira a sviluppare conoscenze teorico-pratiche avanzate in ambito Neuropsicologico, Cognitivo e Psicobiologico. Al termine del corso di laurea magisttrale gli studenti riceveranno il titolo professionale di Psicologo (dopo il completamento di un anno di tirocinio pratico ed il superamento dell’esame di stato).
La Magistrale offre undici corsi specifici di alto livello (84 CFU). Gli accertamenti saranno eseguiti secondo le modalità indicate nei programmi dei singoli corsi. Sono previsti accertamenti in itinere ed esami finali nella forma di test, esami orali, preparazioni e discussione di tesine con l'aiuto di powerpoint, attività pratiche guidate, journal club.
Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4-b, indica, oltre al programma dell'insegnamento, anche il modo cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente.
Tutte le attività rivolte a studenti italiani e stranieri sono in Inglese. Agli studenti stranieri non è richiesto un livello B2 in Italiano, ma tutti gli studenti devono avere un livello B2 in Inglese.

The master course in Cognitive Neuroscience is particularly suited to students interested in understanding the neural correlates of the cognitive processes as well as the relationship between the development of the mind and the brain. The aim is to train psychologists with a 3 years bachelor with the perspectives from cognitive neuroscience, cognitive psychology and developmental neuroscience as well as hands-on training in imaging methods. The course trains students to perform a cognitive evaluation, and carry out research in cognitive neuroscience offering high-level teaching, large space to practical supervised activity in didactic and professional labs and the possibility to carry out an experimental thesis at the research labs of the Department of Psychology of Rome and in partner institutions.
In particular, the master course offers competences for the evaluation of cognitive abilities in adutlhood and during development and the early individuation of cognitive disturbances due to alterations of neurodevelopment or acquired, identifying the rehabilitative actions based on current up-to-date knowledge. It presents an intervention perspective also open to collaborations on issues relevant for developing countries. The master aims to develop advanced theoretical and applied know-how on research methods in Neuropsychology, Cognitive Psychology and Psychobiology. At the end of this master students will receive a professional title of Psychologist (after completing a one year training and the State exam).
The master features eleven courses that offer a high level of specific preparation (84 CFU).
The course evaluations will take place according to what specified in each class syllabus.
Courses are tought in English for both Italian and foreign students. Students have a waiver for the B2/C1 level in Italian, otherwise required by La Sapienza for Masters in Italian. In this case students will be required to have a B2 level in English.