1055041 - EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE |
Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata delle teorie e delle aree di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Sociali a ad offrire una conoscenza omnicomprensiva dei metodi di ricerca utilizzati in tale ambito. Il corso ha due obiettivi. Il primo obiettivo è di promuovere la comprensione delle potenzialità sociali, cliniche e tecnologiche degli studi sulle funzioni sociali in individui neurotipici, durante lo sviluppo atipico e atipico e in pazienti psichiatrici e neurologici. Il secondo obiettivo è di rafforzare le abilità dello studente di reperire, comprendere, discutere e utilizzare le informazioni offerte dalle pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali. Comprendere i meccanismi cognitivi e neurali sottesi alle funzioni sociali (conoscenza e comprensione). Comprendere la rilevanza delle funzioni sociali per lo sviluppo delle funzioni cognitive di alto livello, in ambiti clinici e per finalità tecnologiche (applicare conoscenze e comprensione). Valutare criticamente gli approcci metodologici e l'impatto teorico di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle Neuroscienze Sociali (effettuare valutazioni). Abilità di descrivere e commentare il contenuto di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali (abilità di comunicazione). Sviluppo delle abilità generali di approfondire gli studi in ambiti relati alle neuroscienze sociali quali la neuropsicologia, psicofisiologia, neuroscienze comportamentali (abilità di apprendimento).
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Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
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1055044 - PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING |
Il corso si focalizza sull’elaborazione percettiva e cognitiva dell’informazione ed intende fornire allo studente competenze teoriche e pratiche sulle principali metodiche comportamentali, sui principali modelli computazionali della mente, sull’esame critico delle diverse posizioni circa i modelli di integrazione dell’informazione. Questi aspetti sono trattati in riferimento alla comprensione/valutazione del comportamento in soggetti neurologicamente sani adulti ed in età evolutiva. Al temine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche sui principali modelli psicofisici e cognitivi dell’elaborazione dell’informazione e della presa di decisione. Il corso fornisce gli strumenti teorico/pratici per la comprensione/valutazione delle determinanti di motivazione e sensibilità che limitano la presa di decisione. Superato l’esame gli studenti saranno in grado di valutare la coerenza delle conclusioni sulla base dell’analisi dei risultati; leggere la rappresentazione grafica dei dati; definire le conclusioni che è possible trarre conoscendo i limiti delle misure; disegnare protocolli valutativi delle funzioni cognitive e percettive adatti a bambini e adulti; calcolare dprimo e criterio di risposta sulla base dell’accuratezza; fare predizioni sulla forma della funzione psicometrica in condizioni diverse di stimolazione; selezionare i modelli esplicativi più appropriati o definirne i limiti. Nel corso del laboratorio, la cui frequenza è obblgatoria, verranno presentate ed utilizzate alcune procedure per la valurazione dei processi percettivi (modalità visiva ed uditiva) e cognitivi (attenzione, linguaggio) in soggetti adulti ed in età evolutiva. Lo scopo dell’esperienza pratica è di fornire la competenza necessaria al lavoro di valutazione sul campo delle abilità cognitive e del loro sviluppo unitamente agli aspetti legati all’apprendimento in età adulta. Quest’ultima competenza è di particolare rilievo nel panorama mondiale di intervento sul potenziamento delle risorse umane in nazioni in via di sviluppo.
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Primo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
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1055048 - ENGINEERING PSYCHOLOGY AND HUMAN PERFORMANCE |
General Objectives The course will address the foundations of human-technology interaction and will be devoted to the connections between human performance and design. Based on the psychological perspective of human information processing, lessons will deal with the flow of information as it is processed by a human being: from the senses, through the brain, to action.
Specific Objectives
Knowledge and understanding At the end of the course the student will gain knowledge of the principles of engineering psychology and its application to real-world design issues. To gather a more accurate measure of how teaching contributed to the acquisition of knowledge and skills, at the beginning of the course expectations and considerations of students on the proposed model will be collected and compared to the those expressed at the end of the course.
Applying knowledge and understanding. Upon completion of this course, students will be able to identify how human ability contributes to the design of technology, understand the connections within human information processing and human performance, challenge the way they think about technology's influence on human performance, and show how theoretical advances have been, or might be, applied to improving human-machine interaction. This ability will be implemented by presenting examples related to each topic covered, which the student will be encouraged to address in the light of the acquired knowledge. Furthermore, through the exercises the student will learn to transfer the knowledge related to the proposed model to the possible specific application areas for the three contexts to which the program is devoted.
Making judgements The student will acquire judgment skills by examining at least one case study. The exercises related to each topic and the cases presented in the lessons will allow the student to acquire the ability to collect and interpret the data on the basis of the information provided. The discussion in the classroom will stimulate reflection on scientific and ethical issues related to the topics covered.
Communication skills The student will develop communication skills through the presentation in the classroom of the case study entrusted to them. The teacher will provide feedback on the exchanges that occurred both in terms of content and form.
Learning skills. The student will acquire the rudiments for autonomously carrying on the sources search, examining the literature, and identifying appropriate norms and procedures. The measurement of learning skills will be obtained from the test results and from the assessment of participation in the class.
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Primo semestre |
6 |
M-PSI/06 |
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1055053 - AFFECTIVE NEUROSCIENCE ACROSS THE LIFESPAN |
General Objectives The course aims at providing an in depth understanding of the main theoretical models and empirical evi-dence in the field of Human Affective Neuroscience and Emotions. Emphasis will be given to typical and atypical changes occurring across the lifespan.
Specific Objectives The course will specifically address theories and empirical evidence on the relation between emotion and attention, emotion and memory, emotion and high cognitive functions.
The course will provide students with the conceptual and methodological means to understand and criti-cally analyse findings on emotional processing from basic research and from clinical and applied studies. Particular emphasis will be given to the neural mechanisms studied in the field of Human Affective Neuro-science.
Knowledge and understanding Of the methods used to investigate and assess the role of specific brain circuits in affective processes and emotion, of the neural underpinning underlying the relation between emotion and attention, emotion and memory, emotion and high cognitive functions. Of recent neuroscience models on the eliciting and regu-lating emotional processes and of changes occurring across the lifespan. Of the neural changes that occur across the lifespan and that affect the relation between emotion and attention, emotion and memory, emotion and high cognitive functions, particularly during the typical and atypical ageing.
Applying knowledge and understanding. Being able to critically evaluate how the available experimental and clinical evidence fits the theoretical models, and the implications for clinical assessment and interventions. Being able to assess the contribu-tions and the limitations of the empirical evidence available in relation to the current theoretical models.
Through the coursework assignments, discussions and presentations students will deepen their under-standing of the topics covered at the lectures and they will learn to critically use textbooks material and scientific articles published in English for their presentations and for completing the coursework assign-ments.
Making judgements Being able to judge the connections between emotion and attention, emotion and memory, emotion and high cognitive functions. Making judgements on the presence of dysfunctions in elicitation and regulation of emotional processes and of changes occurring across the lifespan. Evaluating the translational value of basic, animal and human research to the clinical context.
Communication skills Throughout active discussions in small groups, individual oral presentations, and essays, students will practice their skills to articulate a scientific argument, presenting it and explaining it to others. By discuss-ing the empirical evidence in support and those against an argument, they will build the ability to com-municate clinical and experimental data to other researchers in Affective Neuroscience and Emotion.
Learning skills. Critical analysis of available evidence, researching for source information (i.e., recent empirical findings) organizing arguments in favour and against a thesis, discussing and presenting evidence in small groups.
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Secondo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
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1045031 - COGNITIVE NEUROIMAGING |
Students will be provided a solid background on the main techniques used to image the human brain in vivo, and of their application in the cognitive neuroscientific field; a critical view of the validity and the limits of knowledge on the human mind derived by the application of such methods; a set of practical abilities in planning and analyzing cognitive neuroimaging experiments; and a series of conceptual tools to personally and critically evaluate results obtained by research in the field of cognitive neuroimaging.
Knowledge and understanding: Students will understand the historical and conceptual foundations of cognitive neuroscience; will be able to fully appreciate the potentials and the limits of recording brain signals as a tool for understanding the functional architecture of the human mind; will know the basic technical characteristics of the main neuroimaging techniques; will master the main experimental paradigms employed in functional neuroimaging experiments; will understand the statistical foundations of data analysis as applied to neuroimaging data.
Applying knowledge and understanding: Students will become competent in planning and implementing cognitive tasks to be associated with neuroimaging techniques and research protocols for studying neurophysiological mechanisms underlying cognitive functions in clinical and pre-clinical fields and in the interpretation of imaging results, in designing full experiments, including the data analysis strategy, while avoiding common pitfalls and methodological problems.
Making judgements: Students will be able to read and fully understand papers in the cognitive neuroimaging literature and to critically evaluate their methods and conclusions, identifying their potential impact and conceptual and methodological issues.
Communication skills: Students will become competent in writing short project proposals and in presenting their proposals orally in a limited amount of time with the help of slides.
Learning skills: Students will develop instrumental and research skills useful for acquiring further knowledge.
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Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
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1055173 - INDIVIDUAL DIFFERENCES IN PERSONALITY AND TEMPERAMENT |
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici più rilevanti nello studio delle caratteristiche temperamentali e di personalità nel corso dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla rilevanza delle differenze individuali nei modelli di intervento che mirano alla promozione del benessere e alla prevenzione dei comportamenti disadattivi nel corso del ciclo di vita. I risultati di apprendimento attesi sono: competenze nella comprensione critica dei modelli teorici della Psicologia del temperamento e della personalità nel ciclo di vita, competenze nella identificazione e analisi delle differenze temperamentali e della personalità nelle fasi diverse dello sviluppo; competenza nella progettazione e conduzione di progetti di promozione e di prevenzione universale. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano l’identificazione degli indicatori connessi all’esame delle differenze individuali connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione delle forme di disadattamento ne ciclo di vita. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di approfondire gli studi contemporanei sulle basi temperamentali e sullo sviluppo della personalità e di analizzare i programmi universali più accreditati, basati sulla evidenza scientifica. Oltre alle lezioni frontali, le ore di laboratorio offrono agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment, così come all’analisi di singoli casi. Gli studenti esamineranno, in accordo con l’approccio dimensionale, i principali strumenti di valutazione della personalità e le differenti tipologie di profili di personalità e temperamento nel corso di vita associati al funzionamento adattivo e disadattivo. Il laboratorio garantisce, quindi, l’acquisizione di competenze pratiche e tecniche nell’ambito della valutazione della personalità nei contesi della salute, del lavoro e giuridico forensi. La frequenza alle lezioni di laboratori è obbligatoria. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità, così come i programmi di intervento basati sull’evidenza scientifica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nell’intero ciclo di vita e di saper pianificare progetti di intervento per bambini, adolescenti e adulti. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre il superamento dell’esame consente di saper programmare progetti di promozione e di prevenzione. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio contenenti i profili di personalità, sia nel corso delle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici e applicativi e i programmi di intervento associati. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sulla discussione sui modelli teorici e sull’analisi dei profili e proponendo modelli di stesura di programmi di promozione e prevenzione e proponendo – nel laboratorio – casi di studio di bambini, adolescenti e adulti.
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Secondo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
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Gruppo OPZIONALE |
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