Sbocchi lavorativi

Profilo: Designer industriale
Funzioni: Disegnatore industriale, disegnatore tecnico, disegnatore sviluppatore, disegnatore particolarista, disegnatore esecutivo, disegnatore di allestimenti di veicoli, disegnatore di interni di imbarcazioni, disegnatore tecnico del marmo.
Competenze: Le competenze connesse a questa unità riguardano le procedure e le tecniche finalizzate alla realizzazione di disegni dettagliati di congegni ed apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, di scocche, di prodotti industriali, oggetti d’uso e sistemi di oggetti, di beni di consumo.
Sbocchi professionali: Libera professione; coordinatore di progetti integrati; Disegnatore tecnico ed esecutivo; Disegnatore CAD; Disegnatore di sistemi e componenti per l’industria; Tecnico per la prototipazione fisica e virtuale; Assistente nella ricerca di nuove tecniche, tecnologie, materiali.

Profilo: Designer per la comunicazione visiva
Funzioni: Grafico responsabile di progettazione e supervisione, impaginatore, story boardista.
Competenze: Le competenze richieste per questi profili professionali riguardano varie tecniche di disegno, grafica, elaborazione digitale delle immagini e postproduzione, elaborazione multimediali e animazione finalizzate alla comunicazione, all’editoria, al design espositivo o all'illustrazione pubblicitaria.
Sbocchi professionali: Libero professionista; Tecnico di progetto nel campo dell'editoria tradizionale e multimediale; Assistente nella progettazione visiva di strumenti multimediali e per la promozione di prodotti, istituzioni, servizi e aziende; Assistente nella progettazione di campagne pubblicitarie.

Profilo: Designer per il Public e l' Exhibit
Funzioni: Allestitore, promotore eventi
Competenze: Le competenze necessarie per questo profilo professionale riguardano l'organizzazione e la gestione di fiere, esposizioni ed eventi. Esse si esplicano attraverso le attività di suddivisione e distribuzione degli spazi disponibili, la progettazione delle relative strutture temporanee, la configurazione della fruizione da parte del pubblico e degli espositori, fino ad inerire in parte competenze proprie del visual merchandising.
Sbocchi professionali: Libero professionista, ideatore di stand fieristici, allestimenti in musei e gallerie d’arte, store commerciali (retail).

Dal 2013 l'area didattica di disegno industriale, ha istituito un proprio Comitato di Indirizzo.
La costituzione del Comitato ha visto coinvolte tre tipologie di stakeholders:
1. Rappresentanti dell'industria, del mercato del lavoro e dell'innovazione;
2. Rappresentanti di Associazioni e delle Istituzioni connesse al settore;
3. Rappresentanti di categoria e di studi di consulenza e progettazione.

Nello specifico, il Comitato di Indirizzo è formato da alcune delle più importanti organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni tra cui: Aipi, ADI Centro, Confartigianato, Aiap, Enea, Gnam, Unindustria, Federlazio, Centroceramica, Comieco, ecc.
I rappresentati del Comitato di Indirizzo presiedono ad almeno una sessione di prova finale/anno e sono invitati a partecipare attivamente a consultazioni specifiche utili per l'aggiornamento del rapporto domanda/offerta in relazione al mondo del lavoro e a segnalare criticità dei CdS.

Il Comitato di Indirizzo si è riunito: nel 2013 (riunione di insediamento), nel gennaio del 2015 (sessione di laurea), nel dicembre 2015 (consultazione) e nel marzo del 2016 (consultazione), nel febbraio 2017, proponendo un confronto sugli obiettivi formativi, sulle materie e le attività formative, sulle modalità didattiche, sulle attività di promozione e comunicazione verso l'esterno, sulla composizione del personale docente, sul percorso di avvicinamento al mondo della professione.
Inoltre, il 12 settembre 2017, la presidenza della Facoltà di Architettura, ha organizzato un incontro con gli Stakeholder dell'area del Design, nell'ambito di una più ampia manifestazione denominata: “Consultazione con le organizzazioni rappresentative nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni”, nell'aula magna della sede di Valle Giulia, dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
All'incontro organizzato con i rappresentati del Comitato d'Indirizzo dell'Area Didattica 3 di Disegno Industriale erano presenti, oltre alla preside prof.ssa Anna Giovenale, al presidente dell'Area prof. Carlo Martino e ai coordinatori del cdl in Disegno Industriale e del cdlm in Product Design prof.sse Sabrina Lucibello e Loredana Di Lucchio e il prof. Lorenzo Imbesi i referenti delle seguenti istituzioni/associazioni:
_ l'Art Director Clubs;
_ l'ADI _ Associazione Italiana per il Disegno Industriale;
_ l'Aipi Associazione Italiana Progettisti In Architettura D'Interni.

Nell'incontro è stata apprezzata la collaborazione con realtà produttive del territorio regionale e nazionale con le quali si sviluppano attività di stage, ricerca e didattica, e sono emersi alcuni rilievi circa la necessità una revisione del percorso, soprattutto nella direzione di una maggiore integrazione tra i campi del prodotto, della comunicazione e dell'exhibit e Public design, (suggerendo ance l'introduzione di alcune materie come Psicologia cognitiva, informatica, ergonomia) utili a rendere il percorso formativo maggiormente coerente con il sistema di esigenze socio-economico e aggiornato rispetto alle funzioni professionali, alle competenze, agli sbocchi e alle prospettive occupazionali espressi dalla società e dal mondo del lavoro.
Le modifiche ordinamentali 2018 del Corso di Laurea Triennale in Design hanno pienamente accolto le indicazioni emerse nell'incontro di settembre con gli Stakeholder.

Il 15 febbraio 2017, alle ore 15.00, l'Area Didattica 3 _ Disegno Industriale, presso l'aula Master del dipartimento PDTA. È stata convocata una riunione con il Comitato d'Indirizzo per una complessiva consultazione circa l'offerta formativa nel campo del
design. Presenti il prof. Carlo Martino presidente dell'area, il prof. Vincenzo Cristallo, la sig.ra Paola Fabiani in qualità di personale Tab, il dott. Andrea Scalia Rappresentante del CNA-Nazionale), il dott. Sergio Bonetti (rappresentante del CNA-Lazio), la dott.ssa Eliana Farotto (Rappresentante di COMIECO, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosisa), il dott. Guido
Giacobbi (Unindustria Lazio), la dott.ssa Lucia Nigri (rappresentante di ASC, Associazione Scenografi e Costumisti), il dott. Raffaele Cerica (rappresentante di Confidustria Ceramica).
Dopo l'introduzione del prof. Martino tratteggia le attività passate e in corso e quanto si intende potenziare per ottimizzare la complessiva formazione del design presso la sapienza nei diversi cicli.
Un potenziamento che si agisca sul piano dell'aggiornamento dei profili didattico-scientifici e sul piano delle competenze acquisibili considerando le ricadute professionali e gli sbocchi occupazionali. In questo quadro il contributo delle categorie professionali e delle associazioni di categoria che fanno parte del Comitato di indirizzo, assume un particolare rilievo circa l'orientamento delle scelte da compiere nel breve e nel lungo periodo. Gli interventi che seguono da parte dei presenti concordano con le premesse e rilanciano concordemente i rispettivi ruoli affinché, in maniera sempre più stretta e opportuna, vi siano azioni collaborazioni tra il mondo in costante trasformazione delle imprese e quello della formazione specialistica in design.

Altri incontri con le parti interessate si sono tenuti:
_ In data 17 marzo 2016, alle ore 15:30, nei locali della presidenza della Facoltà di Architettura si è riunito nuovamente il Comitato d'Indirizzo dell'Area Didattica 3 (Disegno Industriale). Presenti la preside prof.ssa Annamaria Giovenale, il prof. Carlo Martino presidente dell'area, la sig.ra Susanna del Re, per il personale tecnico, il Dott. Andrea Scalia, in rappresentanza della Confartigianato, Ing. Arch. Alfredo Testa in rappresentanza della Federlazio, e l'arch. Francesco Di Cataldi per l'Associazione dei progettisti degli interni.
Sono inoltre stati analizzati i Dati Almalaurea su profilo dei laureati (anno di indagine: 2016), sia nell'ambito della CUID_Conferenza Universitaria Italiana del Design, sia in un Convegno Nazionale organizzato dall'Area Didattica del Disegno Industriale della Sapienza, che ha coinvolto i rappresentanti di tutte le principali Scuole di Design italiane.