Sbocchi lavorativi

Profilo: Visual e del Graphic designer
Funzioni: -liberi professionisti della comunicazione di base e visual (freelance),
- consulenti, progettisti, quadri o team leader presso enti, imprese, aziende o agenzie di grafica e comunicazione nelle quali le strategie e i prodotti comunicativi sono parte integrante della mission e dei servizi aziendali
Competenze: - Art Director (abilità e competenze per la regia strategica e creativa a livello visivo per la stampa, radio, tv e web)
- Copywiter (abilità e competenze per la redazione di testi campagne pubblicitarie per la stampa, radio, tv e web);
- graphic illustrator (abilità e competenze per l’infografica e l‘illustrazione)
- corporate idendity (abilità e competenze per progetti di immagine coordinata pubblica e privata);
- editoria tradizionale su supporto cartaceo (abilità e competenze per progetti editoriali);
- wayfinding designer (abilità e competenze per il progetto dei sistemi informativi e di segnaletica per ambienti interni e a scala urbana, pubblici e privati);
- advertising (abilità e competenze per la cura e il progetto di campagne pubblicitarie);
- photographer for communication (abilità e competenze per la fotografia a servizio della comunicazione).
Sbocchi professionali: - freelance per la progettazione dell’identità di marca e di prodotto;
-nel settore dei servizi editoriali tradizionali per ruoli di progettazione strategica e di prodotto;
-presso enti pubblici e privati per profili dedicati alla progettazione strategica e di prodotto in chiave comunicativa;
-agenzie di consulenza anche di tipo strategico per la comunicazione grafica per la pubblicità e l‘identità di marca e di prodotto
-presso imprese design oriented;
-nei dottorati di ricerca in design;
-nell’insegnamento nelle scuole secondarie per coloro in possesso dei crediti formativi in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa.

Profilo: Multimedia designer
Funzioni: - liberi professionisti della comunicazione multimediale;
- consulenti, progettisti, quadri o team leader presso enti, imprese, aziende o agenzie di grafica multimediale, nelle quali le strategie e i prodotti comunicativi sono parte integrante della mission e dei servizi aziendali.
Competenze: - web master e web designer (abilità e competenze per la progettazione di siti e contenuti per il web);
- editoria multimediale-digitale (abilità e competenze per progetti editoriali su piattaforma web);
- interface/interaction design (abilità e competenze per l’utilizzo dei linguaggi delle nuove tecnologie multimediali applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea: web, app, multiscreen);
- transmedia producer (abilità e competenze per il progetto di storytelling nell’audiovisivo e nei new media in produzioni multiplatform rivolte all’intrattenimento, alla comunicazione e all’informazione);
- movie video (abilità e competenze per la realizzazione di spot, videoclip, documentaristica per video e televisione);
- motion graphic (abilità e competenze per la realizzazione di spot, videoclip, documentaristica, per video e televisione, con la grafica in movimento);
- game designer (abilità e competenze per il progetto grafico e animato per videogiochi).
Sbocchi professionali: -freelance per la progettazione dell’identità di marca e di prodotto in chiave multimediale;
-nel settore dei servizi editoriali multimediali-digitali per ruoli di progettazione strategica e di prodotto;
-presso enti pubblici e privati per profili dedicati alla progettazione comunicativa, strategica e di prodotto, multimediale/digitale, oltre che nell’ambito della televisione e della produzione di prodotti video;
-agenzie di consulenza anche di tipo strategico per la comunicazione grafica, per la pubblicità e l‘identità di marca e di prodotto, nel campo dell’e-commerce e delle ICT, oltre che nell’ambito della televisione e della produzione di prodotti video
-presso imprese digitali design oriented;
-nei dottorati di ricerca in design;
-nell’insegnamento nelle scuole secondarie per coloro in possesso dei crediti formativi in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa.

Profilo: Exhibit designer
Funzioni: - liberi professionisti della comunicazione per attività di exhibit, retail e fairs;
- consulenti, progettisti, quadri o team leader presso enti, imprese, aziende o agenzie di grafica tradizionale e multimediale, nelle quali la comunicazione è parte integrante della mission e dei servizi e delle forniture nei campi dell’exhibit, del retail e del fair.
Competenze: exhibit per il public design (abilità e competenze per la progettazione comunicativa e allestitiva di interventi di exhibit per mostre, eventi e fiere, esposizioni commerciali)
exhibit per il cultural heritage (abilità e competenze per la progettazione comunicativa e allestitiva di interventi di exhibit per mostre ed eventi nel campo dei beni culturali).
Sbocchi professionali: -freelance per attività di progettazione comunicativa e allestitiva, nel campo dell’exhibit, per mostre, eventi e fiere;
-presso enti privati e pubblici; istituzioni culturali, compresi i servizi museali, per attività di progettazione comunicativa e allestitiva, nel campo dell’exhibit, per mostre, eventi e fiere;
-agenzie di consulenza per attività di progettazione comunicativa e allestitiva, nel campo dell’exhibit, per mostre, eventi e fiere;
-presso imprese per attività di progettazione comunicativa e allestitiva, nel campo dell’exhibit, per mostre, eventi e fiere;
-nei dottorati di ricerca in design;
-nell’insegnamento nelle scuole secondarie per coloro in possesso dei crediti formativi in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa.

Il 12 settembre 2017, la presidenza della Facoltà di Architettura, a cui afferisce il Corso di Laurea magistrale DCVM, ha organizzato un incontro con gli Stakeholder dell'area del Design, nell'ambito di una più ampia manifestazione denominata: “Consultazione con le organizzazioni rappresentative nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni”, nell'aula magna della sede di Valle Giulia, dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
All'incontro organizzato con i rappresentati del Comitato d'Indirizzo dell'Area Didattica 3 di Disegno Industriale erano presenti, oltre alla preside prof.ssa Anna Giovenale, al presidente dell'Area prof. Carlo Martino e ai coordinatori del cdl in Disegno Industriale e del cdlm in Product Design prof.sse Sabrina Lucibello e Loredana Di Lucchio e il prof. Lorenzo Imbesi i referenti delle seguenti istituzioni/associazioni:
_ l'Art Director Clubs;
_ l'ADI _ Associazione Italiana per il Disegno Industriale;
_ l'Aipi Associazione Italiana Progettisti In Architettura D'Interni.

Nell'incontro è emerso che proprio l'area della Grafica e del Design della Comunicazione Visiva e Multimediale, presente nell'offerta di 1° e 2° livello nel Design della Sapienza, ha la necessità di una revisione, soprattutto nella direzione di una maggiore integrazione con le tecniche e le tecnologie, ed anche un migliore orientamento alla progettazione strategica da introdurre al 2° livello.
Le modifiche ordinamentali 2018 del Corso di Laurea Magistrale DCVM hanno pienamente accolto le indicazioni emerse nell'incontro di settembre con gli Stakeholder.

Il 15 febbraio 2017, alle ore 15.00, l'Area Didattica 3 _ Disegno Industriale, presso l'aula Master del dipartimento PDTA. È stata convocata una riunione con il Comitato d'Indirizzo per una complessiva consultazione circa l'offerta formativa nel campo del design. Presenti il prof. Carlo Martino presidente dell'area, il prof. Vincenzo Cristallo, la sig.ra Paola Fabiani in qualità di personale Tab, il dott. Andrea Scalia (Rappresentante del CNA-Nazionale), il dott. Sergio Bonetti (rappresentante del CNA-Lazio), la dott.ssa Eliana Farotto (Rappresentante di COMIECO, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosisa), il dott. Guido Giacobbi (Unindustria Lazio), la dott.ssa Lucia Nigri (rappresentante di ASC, Associazione Scenografi e Costumisti), il dott. Raffaele Cerica (rappresentante di Confidustria Ceramica). Dopo l'introduzione del prof. Martino tratteggia le attività passate e in corso e quanto si intende potenziare per ottimizzare la complessiva formazione del design presso la sapienza nei diversi cicli. Un potenziamento che si agisca sul piano dell'aggiornamento dei profili didattico-scientifici e sul piano delle competenze acquisibili considerando le ricadute professionali e gli sbocchi occupazionali. In questo quadro il contributo delle categorie professionali e delle associazioni di categoria che fanno parte del Comitato di indirizzo, assume un particolare rilievo circa l'orientamento delle scelte da compiere nel breve e nel lungo periodo. Gli interventi che seguono da parte dei presenti concordano con le premesse e rilanciano concordemente i rispettivi ruoli affinché, in maniera sempre più stretta e opportuna, vi siano azioni collaborazioni tra il mondo in costante trasformazione delle imprese e quello della formazione specialistica in design.

Altri incontri con le parti interessate si sono tenuti:
_ In data 17 marzo 2016, alle ore 15:30, nei locali della presidenza della Facoltà di Architettura si è riunito nuovamente il Comitato d'Indirizzo dell'Area Didattica 3 (Disegno Industriale). Presenti la preside prof.ssa Annamaria Giovenale, il prof. Carlo Martino presidente dell'area, la sig.ra Susanna del Re, per il personale tecnico, il Dott. Andrea Scalia, in rappresentanza della Confartigianato, Ing. Arch. Alfredo Testa in rappresentanza della Federlazio, e l'arch. Francesco Di Cataldi per l'Associazione dei progettisti degli interni. Considerando i risultati conseguiti per Corso di Laurea Magistrale interfacoltà DCVM, non sono emerse problematiche di particolare rilievo riferite alla denominazione, agli obiettivi formativi programmati, agli sbocchi professionali.
_ in data 13 gennaio 2014 il Corso di Laurea Magistrale, attivo dal 2007, ha avuto l'approvazione dei membri del “Comitato d'Indirizzo” dell'Area Didattica 3 (Disegno Industriale) per sostenere l'ipotesi di una specialistica interclasse. In quella data, nella sede del dipartimento PDTA, presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Unindustria Lazio e Confartigianato, ed i referenti delle associazioni ADI Lazio (Associazione Italiana per il Disegno Industriale) e AIPI (Associazione dei progettisti d'interni), è stato esposto il progetto didattico DCVM nei suoi obiettivi, nelle sue articolazioni e nei suoi possibili ambiti professionali. Il comitato ha espresso unanime valutazione positiva con particolare riferimento ai bisogni formativi e agli sbocchi professionali dei laureati magistrali, segnalando come il corso sia rivolto a formare laureasti di secondo nell'ambito della comunicazione visiva e multimediale che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro nazionale e internazionale.
_ In data 31 gennaio 2014, dalle ore 11.00 alle ore 13.15, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione delle parti interessate. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle organizzazioni consultate.