Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Statistica, economia, finanza e assicurazioni, con solide basi di Matematica, Probabilità e Statistica e una buona preparazione in Economia e Informatica, si prefigge di fornire i metodi e le tecniche quantitative necessarie per condurre attività di progettazione e di valutazione in campo finanziario e assicurativo, nonché di affrontare adeguatamente i temi dell'economia finanziaria, della misurazione e del controllo dei rischi (demografici, di mercato, economici, operativi, ecc.) e della pianificazione strategica dell'impresa assicurativa e bancaria (in condizioni di incertezza).

Il Corso di studio è il percorso formativo di elezione per chi intende accedere all'esercizio della professione di Attuario iunior, regolamentata per legge. Ai fini dell’esercizio della professione sono richiesti il superamento di un apposito esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Attuari (sezione B).

Il Corso di studio prevede una consistente base formativa unitaria costituita da Attività di base e Attività caratterizzanti relative agli ambiti Matematico, Statistico-probabilistico, Statistico applicato, Informatico e Matematico applicato. Questo permette ai laureati di:
- possedere solide conoscenze di base in Matematica, Probabilità e Statistica;
- possedere un'adeguata preparazione in Economia;
- conoscere i fondamenti e l’utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati, oltreché almeno un linguaggio di programmazione;
- disporre di specifiche conoscenze di base nell’ambito della Matematica per l’Economia e le Scienze attuariali e finanziarie.
- conoscere le problematiche connesse alla creazione, all’aggiornamento e all’utilizzo di idonee basi di dati in campo finanziario e assicurativo
- essere in grado di usare modelli statistici e previsivi di media complessità;
- essere capaci di formalizzazione matematica di problemi di media difficoltà;
- comprendere i principali fenomeni di natura economica e finanziaria.

A partire da questa base comune, il Corso di studio prevede la possibilità di scelta tra curricula alternativi che consentono agli studenti di acquisire specifiche competenze in relazione a figure professionali ben definite.

In particolare, il Corso di studio è articolato in curricula orientati ad ambiti specifici:
- area dei metodi quantitativi per la finanza e le assicurazioni;
- area dei metodi quantitativi per l’economia e la finanza.

Il Corso di studio, con attività specifiche volte a garantire competenze adeguate ai profili professionali così formati, prevede un approfondimento dei principi, delle metodologie e degli algoritmi specifici dei metodi quantitativi per l’economia, la finanza e le assicurazioni, con un costante aggiornamento dei relativi programmi.

La specializzazione della preparazione degli studenti, nei curricula in cui il Corso di studio è articolato, avviene attraverso la diversificazione:
- tra le Attività caratterizzanti, degli insegnamenti negli ambiti Statistico, Statistico applicato, Informatico, Matematico applicato ed Economico-aziendale;
- tra le Attività affini o integrative, dei settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti ivi previsti;
- tra le Ulteriori attività formative, dei Laboratori ivi previsti.

In particolare:
- il curriculum orientato ai metodi quantitativi per la finanza e le assicurazioni fornisce, in prevalenza, approfondimenti sui Processi stocastici e sono definiti i principi della Matematica attuariale, della Teoria del rischio, della Teoria del portafoglio e i lineamenti della Finanza dell’assicurazione;
- il curriculum orientato ai metodi quantitativi per l’economia e la finanza fornisce, in prevalenza, approfondimenti sull’Economia del rischio e sull’Economia dei mercati finanziari, oltrechè sulle tecniche della Statistica economica e dell’Econometria.

Per struttura e contenuti il Corso di studio, nel curriculum orientato alla finanza e alle assicurazioni, soddisfa l’indirizzo e gli standards adottati, in ambito internazionale, in materia di formazione e definizione delle competenze dell’Attuario e fornisce adeguata preparazione per la partecipazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Attuario iunior.

La maggioranza dei laureati del Corso di Laurea in Statistica, economia, finanza e assicurazioni prosegue gli studi in Corsi di Laurea magistrale nell’ambito delle Scienze attuariali e finanziarie. Naturale prosecuzione di questo Corso di studio è, nell’Università di Roma “La Sapienza”, il Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie.

E' definita la finalità di sviluppare capacità di lettura critica di testi e di valutazione di soluzioni tecniche (metodi di analisi quantitativa e processi di calcolo); capacità di giudizio sulla sequenzialità delle fasi di processi di analisi di problemi e situazioni, e di processi di calcolo; capacità di raccolta, interpretazione e selezione dei dati; capacità di costruire argomentazioni, di valutare criticamente argomentazioni, di dibattere.

L'autonomia di giudizio è acquisita attraverso le diverse attività formative previste nel percorso di studio. In particolare: gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, affini o integrativi), obbligatori o a scelta degli studenti; le attività di laboratorio, previste nell'ambito delle Ulteriori Attività Formative; la prova finale (tesi di laurea).

La finalità è inoltre conseguita corredando, nella didattica, lo studio degli aspetti teorici e tecnici con la valutazione critica delle modalità di applicazione e di rispondenza di metodi e tecniche al contesto.

L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori (relazioni, elaborati, ecc.) individuali e di gruppo svolti in autonomia, nonché la valutazione delle attività di laboratorio e del progetto tematico per la prova finale.

E' definita la finalità di sviluppare conoscenza adeguata del gergo di settore, dominio delle corrispondenze linguistiche rilevanti (italiano-inglese); di sviluppare la capacità di associare alle espressioni gergali definizioni formali o processi di analisi quantitativa e di calcolo; la capacità di tradurre in modo corretto e efficace argomentazioni tecniche in linguaggio non-specialistico (di settore), finalizzata alla comunicazione tra discipline, e all'attività in gruppi di lavoro trans-disciplinari.

L'acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, affini o integrativi) e i laboratori previsti nell'offerta formativa.

La finalità è inoltre conseguita con una didattica che curi anche gli aspetti linguistici (in senso tecnico) ed espressivi.

Le abilità comunicative sono verificate attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori individuali e di gruppo svolti in autonomia, la valutazione delle attività di laboratorio e del progetto tematico per la prova finale. Quest'ultima, in particolare, costituisce il momento principale di verifica del raggiungimento di tale capacità.

E' definita la finalità di rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare testi di base, nel costruire quadri teorici e tecnici (anche interdisciplinari) finalizzati alla risoluzione di problemi; nell'utilizzare manuali di software per applicazioni statistiche e econometriche, per la soluzione di problemi di ottimizzazione e di calcolo numerico (algoritmi di base).

Le capacità di apprendimento sono acquisite attraverso gli insegnamenti e i laboratori previsti nell'offerta formativa.

La finalità è inoltre conseguita calibrando gli interventi di sostegno didattico sulle esigenze degli studenti, con interventi specifici.

Le capacità di apprendimento sono verificate attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori individuali e di gruppo svolti in autonomia, la valutazione delle attività di laboratorio e, in particolare, la valutazione della prova finale.

Tali capacità consentono ai laureati di proseguire con profitto negli studi istituzionali. Infatti, la maggioranza dei laureati del Corso di Laurea in Statistica, economia, finanza e assicurazioni prosegue gli studi in Corsi di Laurea magistrale nell'ambito delle Scienze attuariali e finanziarie.