Internazionale

INTERNAZIONALE

Benvenuti nell’area internazionale della Facoltà di ingegneria dell’informazione informatica e statistica (I3S)

Sapienza I3S offre agli studenti e ai docenti numerose opportunità di studio,  tirocinio, ricerca e insegnamento all'estero.

Sapienza I3S è lieta di accogliere studenti e docenti stranieri interessati a un perido di studi o insegnamento presso la nostra Facoltà.

Soggiorni brevi o borse di lunga durata: Erasmus+, tesi all'estero, borse governative e molto altro ancora.

In questa sezione trovate una panoramica delle opportunità tra cui scegliere.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui

Il progetto Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio all'estero. Scopri i dettagli sul sito di ateneo Vai alla pagina:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini-allestero

Vai alla pagina

e leggi il file allegato nella sidebar

l programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE. Il programma è aperto a studenti di tutte le facoltà.

 

Vai alla pagina sul sito di ateneo

Il bando di concorso, per titoli ed esami, è riservato a neolaureati e prevede l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario.

Vai alla pagina sul sito di ateneo

Il Centro informazioni accoglienza e orientamento è un servizio gestito da unità di personale afferenti all'area Area Offerta Formativa e Diritto allo studio e da circa 150 studenti vincitori di borsa di collaborazione e iscritti agli ultimi anni di tutte le facoltà della Sapienza.

Il Ciao svolge attività di informazione e consulenza per gli studenti e le matricole su:
- modalità di immatricolazione e di iscrizione;
- orari e sedi delle segreterie, degli uffici e delle strutture di servizio e di utilità;
- utilizzo del sistema informativo di ateneo (Infostud);
- procedure previste nei regolamenti per gli studenti (passaggi, trasferimenti ecc.);
- promozione dei servizi, delle attività e iniziative culturali di Ateneo.

Le attività e le iniziative del Ciao, istituito nell'anno accademico 1998-1999, sono finalizzate a rendere positivi e accoglienti i momenti di primo impatto e le successive interazioni degli studenti con le istituzioni, le strutture e le procedure universitarie.
I compiti principali del Ciao sono:
- fornire informazioni complete, chiare e accessibili;
- diversificare i canali e gli strumenti di comunicazione;
- adottare linguaggi, testi e stili di interazione vicini alle esigenze degli studenti;
- avere atteggiamenti di disponibilità all'ascolto;
- esercitare attività di assistenza e consulenza.

Il CIAO conta oltre 90.000 contatti all'anno, fra front-office, mail, e risposte attraverso facebook; nei periodi di maggiore afflusso si contano punte di oltre 700 contatti al giorno. Al di là dei numeri, il Ciao è diventato in questi anni un punto di riferimento per gli studenti della Sapienza, che in tante occasioni continuano a dimostrare il loro apprezzamento grazie al lavoro, alla professionalità e alla disponibilità dei loro colleghi che si avvicendano nel servizio.

HELLO welcome service
www.uniroma1.it/hello
"Hello" è lo sportello di accoglienza e informazioni dedicato agli studenti stranieri interessati a studiare presso il nostro ateneo. Più in generale, Hello svolge un servizio di primo contatto con il pubblico internazionale, anche allo scopo di indirizzare le richieste degli utenti verso gli uffici specifici.
Il servizio è gestito da unità di personale afferenti all'area Area Offerta Formativa e Diritto allo studio e da borsisti selezionati tra i nostri studenti extracomunitari e italiani con ottima conoscenza dell'inglese e di almeno una seconda lingua straniera.