Skip to content

Ingegneria dell'Informazione - Insegnamenti - Descrizione del percorso di formazione

Il percorso vuole permettere di sviluppare e modulare abilità teoriche e pratiche, in grado di sostenere un pronto inserimento in attività di lavoro tecnicamente significative, o la prosecuzione dell'attività' di apprendimento in un corso di studi specialistico nell'area dell'ingegneria dell'informazione.
Il percorso si articola come segue:
- In una prima fase, approssimativamente corrispondente ai primi due anni di corso, si seguono insegnamenti comuni a tutti i possibili percorsi di studio, progettati per garantire l'apprendimento di nozioni e metodologie delle Scienze di Base e delle materie dell'Ingegneria dell'Informazione. In questa fase si vuole favorire l’approfondimento di una cultura di base, scientifica ed estesa ai temi dell'ingegneria automatica, elettronica, informatica e delle telecomunicazioni.
- Successivamente il piano di studi viene orientato verso l'arricchimento del curriculum su argomenti affini e l'ulteriore approfondimento sui suddetti temi caratterizzanti dell’Ingegneria dell’Informazione.
- Le attività pratiche di sperimentazione e di progetto vengono svolte in laboratorio o in sede diversa (ad esempio con attività progettuali individuali o di gruppo) sotto periodico controllo da parte del docente.
- Le capacità di sperimentazione e progettazione del discente vengono poi rielaborate e applicate durante lo svolgimento delle attività di stage/tesi e della prova finale. L'attivita' di stage/tesi puo' essere svolta all'interno dell'ambito accademico, sotto la supervisione di un docente relatore, o in sede esterna, sotto la supervisione di un tutore locale/aziendale e di un docente di riferimento.

Tutti gli studenti del Corso di Laurea devono sostenere un prova di idoneità di lingua a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.
A tale verifica del possesso di abilità linguistiche sono associati 3 CFU. La verifica della conoscenza della lingua viene effettuata mediante una prova scritta e/o orale.