Skip to content

Statistical Methods and Applications - Obiettivi formativi - Capacità di apprendimento

Considerata la forte dinamicità della ricerca nelle discipline statistico-decisionali, i laureati del presente corso di laurea magistrale devono acquisire basi culturali che li mettano in condizione di attuare un aggiornamento continuo e autonomo nei settori di loro competenza. Gli studenti del corso vengono gradualmente preparati ad accostarsi a problemi di ricerca di frontiera, anche ai fini di una possibile prosecuzione degli studi a livello di dottorato in Italia e all'estero.
Risultati di apprendimento attesi
- capacità di organizzazione e argomentazione delle proprie idee;
- abilità di acquisizione di informazioni attraverso l'uso di della letteratura scientifica di riferimento;
- capacità di utilizzare adeguate fonti di dati e informazioni: biblioteche, banche dati, archivi e repertori cartacei ed elettronici;
- capacità di apprendimento di nuove metodologie per le analisi quantitative dei fenomeni collettivi;
- cogliere la necessità di metodologie innovative per l'adeguata risoluzione di problemi non standard;
- capacità di progettazione ed elaborazione di una ricerca, sotto la guida di docenti supervisori.
Lo sviluppo delle capacità di apprendimento degli studenti viene perseguito attraverso attività diversificate: lezioni frontali, studio individuale, verifiche scritte e orali, redazione di tesine su tematiche specifiche anche interdisciplinari, seminari svolti dagli studenti.
La verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento avviene attraverso la valutazione da parte dei docenti delle suddette attività.