Percorso formativo
Biostatistico
Primo anno
Secondo anno
Data analyst
Primo anno
Secondo anno
Demografico sociale
Primo anno
Secondo anno
Gruppi Opzionali
Regolamento didattico
Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in
Scienze Statistiche
Classe LM-82 Scienze Statistiche
Ordine degli Studi 2018/2019
Anni attivati I
Obiettivi formativi specifici
Il corso ha lo scopo di formare figure professionali specializzate capaci di gestire in maniera integrata l'intero processo di acquisizione, modellizzazione e analisi dei dati statistici a fini esplicativi o decisionali, con riferimento a fenomeni complessi in diversi contesti concreti, anche se tipicamente di natura organizzativa o sperimentale.
Obiettivi formativi specifici del corso di laurea sono:
- acquisizione di solide basi di teoria dei processi stocastici;
- conoscenza di principi e metodi della pianificazione di indagini ed esperimenti statistici;
- competenza nello sviluppo ed uso di modelli statistici specifici per i diversi contesti applicativi di interesse;
- acquisizione di competenze per la gestione, anche informatica, di grandi moli di dati;
- capacità di lavoro sia autonomo che di gruppo per la risoluzione di problemi applicativi;
- capacità di comunicazione scritta e orale, in particolare nei lessici specialistici;
- acquisizione di preparazione di base adeguata a consentire aggiornamento continuo della formazione;
- acquisizione di preparazione adeguata per l'accesso a Dottorati di ricerca nazionali e internazionali nelle discipline curriculari.
La laurea magistrale propone un ampio percorso formativo statistico e probabilistico comune che si articola, poi, in tre distinti curriculum specifici, con attività atte a garantire competenze adeguate ai rispettivi profili professionali previsti.
Curriculum "Biostatistico" -- Forma una figura con competenze per gestire i processi di pianificazione di esperimenti, indagini e studi in ambito medico-farmacologico, nonché la modellizzazione e l'analisi di dati con particolari strutture di dipendenza (dati di sopravvivenza, longitudinali, genetici, ambientali, serie spazio-temporali).
Curriculum "Data Analyst" -- Forma una figura professionale che, oltre a possedere le competenze più tradizionali dello statistico, è capace di gestire i processi di raccolta e analisi di archivi di dati di grande mole (Big Data) che, nella loro sempre crescente complessità, stanno cambiando il modo in cui le decisioni vengono prese in numerosi ambiti strategici, dalla medicina alla gestione aziendale, dal marketing alla ricerca scientifica.
Curriculum “Demografico sociale” – Forma una figura professionale di statistico con capacità di analizzare molteplici aspetti della complessa società moderna. Da un lato si propone un profilo formativo di analista delle dinamiche demografiche, per studiare e interpretare i fenomeni relativi alle dinamiche delle popolazioni; dall’altro un profilo di analista dei sistemi sociali, per studiare, descrivere e monitorare i fenomeni sociali con metodi statistici.
Condizioni per l'accesso
Le norme di accesso sono definite in modo da soddisfare due esigenze: riconoscere ai laureati della classe L41-Statistica di avere acquisito tutte le conoscenze e capacità necessarie ai fini di una proficua continuazione degli studi nell'area culturale della statistica e, in conformità a quanto indicato nel punto 1.4.2 delle Linee Guida ministeriali (DM 26.07.2007), favorire una formazione interdisciplinare consentendo l'accesso anche a laureati di altre classi.
Ai fini dell'ammissione, i candidati dovranno possedere i seguenti tre requisiti.
1. Possesso di una laurea o diploma universitario triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
2. Avere acquisito almeno 60 crediti formativi universitari nell'insieme dei settori scientifico disciplinari indicati nelle seguenti aree:
- Area 01 (Scienze matematiche e informatiche): MAT/*, INF/01
- Area 02 (Scienze fisiche): FIS/01, FIS/02, FIS/07
- Area 06 (Scienze mediche): MED/01
- Area 09 (Ingegneria industriale e dell'informazione): ING-IND/35, ING-INF/05, ING-INF/06
- Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche): M-PSI/03
- Area 13 (Scienze economiche e statistiche): SECS-S/*, SECS-P/*
- Area 14 (Scienze politiche e sociali) SPS/07.
3. Conoscenza di nozioni di Matematica, Probabilità, Statistica. In particolare:
Matematica - Elementi di base di calcolo differenziale e integrale, funzioni di una o più variabili, algebra lineare e geometria analitica.
Probabilità -Proprietà della probabilità; Variabili aleatorie; nozioni di convergenza di successioni di variabili aleatorie.
Statistica - Elementi di statistica descrittiva. Statistica inferenziale: distribuzioni campionarie; metodi per la stima di parametri; test.
Informatica - Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.
Per gli studenti in regola con Requisiti 1 e 2, il possesso del Requisito 3 è verificato da apposita commissione nominata dalla struttura didattica competente. La commissione approva automaticamente l'ammissione degli studenti che siano in possesso della laurea nella Classe L-41 (Classe delle lauree in Statistica) o equipollenti. Gli altri studenti in possesso dei Requisiti 1 e 2 possono essere chiamati a sostenere un colloquio per la verifica delle conoscenze indicate nel Requisito 3. Sulla base della valutazione del curriculum e dell'esito dell'eventuale colloquio, nei casi ritenuti opportuni, la suddetta Commissione individua specifici percorsi formativi che, nel rispetto della tabella delle attivita formative del presente corso di studio, includano insegnamenti non gia sostenuti e considerati indispensabili per la formazione degli studenti.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La professione alla quale la LM prepara è quella di “statistico senior”, ossia un esperto nella acquisizione e gestione delle informazioni in ogni ambito, in particolare nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Locali, nelle ASL, nelle aziende private, negli istituti di ricerca (CNR, Istat, Istituto Superiore di Sanità e così via), nei centri studi nazionali e internazionali, nelle organizzazioni internazionali (ONU, FAO, OMS e così via).
Le aree di riferimento sono: l’analisi statistica, il Data mining, la biostatistica, l’analisi delle dinamiche delle popolazioni, il marketing, le statistiche ufficiali, la ricerca sociale così via.
Il percorso prepara all'accesso a dottorati di ricerca nelle discipline curriculari
Descrizione del percorso
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Decisionali si articola su 2 anni, per un totale di 120 crediti formativi universitari, articolati in modo diverso nei tre curriculum:
1) Il Curriculum "Biostatistico" prevede 51 cfu nelle attività formative caratterizzanti (Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 30 cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
2) Il Curriculum "Data Analyst" prevede 51 cfu nelle attività formative caratterizzanti (Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 30 cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
3) Il curriculum “Demografico sociale” prevede 54cfu nelle attività formative caratterizzanti ((Statistica, Statistica applicata, Matematica applicata), 27cfu in quelle affini o integrative, i restanti sono attribuiti alle attività a scelta dello studente e alle altre attività formative (laboratori ed eventuali tirocini) e 21 cfu alla prova finale.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea. La stesura della tesi rappresenta il coronamento del percorso di apprendimento dello studente e deve dimostrare le sue capacità di affrontare, analizzare e risolvere in modo originale i problemi reali nella loro complessità, utilizzando in modo critico gli strumenti proposti, anche a livello internazionale, dalla metodologia statistica e decisionale.
Norme relative alla frequenza
Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.
Norme relative ai passaggi ad anni successivi
L’ammissione al secondo anno è regolata dal Manifesto degli studi della Sapienza. Per gli studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti, provenienti da altri corsi o in possesso di altri titoli di studio universitari, il Consiglio d’Area definirà i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e fornirà indicazioni per la presentazione di un piano di studi individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.
Info generali
Programmi e materiali didattici: programma degli insegnamenti e materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, scheda del Corso di studi:
http://www.uniroma1.it/node/16829
Tutti i docenti del Corso di studi svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze statistiche:
http://www.dss.uniroma1.it/dipartimento/persone/docentititle=
Valutazione della qualità
Il Corso di studio, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica, monitora l’opinione degli studenti, frequentanti e non, per tutti gli insegnamenti impartiti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di autovalutazione (formato da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo operanti nel Corso di studio). I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di autovalutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
Il corso, su una base comune di preparazione specialistica nella metodologia statistica, prevede tre curriculum atti a sviluppare figure professionali più orientate agli studi biomedici, metodologici e demografico sociali.
Tutti i curricula richiedono 51/54 cfu nelle attività formative caratterizzanti. Gli altri crediti sono così distribuiti: 30/27 per le attività formative affini e integrative, 9/12 cfu per insegnamenti a scelta dello studente, 21 cfu per la prova finale, 6/9 cfu per ulteriori attività formative (tirocini, stage, laboratori).