Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie si prefigge di formare figure professionali specialistiche per le Scienze attuariali, la Finanza matematica e altre metodologie quantitative utilizzate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e dei mercati finanziari, nonché nell'ambito della gestione dei rischi (demografici, di mercato, economici, operativi, ecc.).

Il Corso di studio è il percorso formativo di elezione per chi intende accedere all'esercizio della professione di Attuario, regolamentata per legge. Ai fini dell’esercizio della professione sono richiesti il superamento di un apposito esame di Stato e l'iscrizione all'Albo degli Attuari (sezione A).

Ai fini della costruzione dell'intero percorso formativo si è tenuto conto di analoghe esperienze estere e, in particolare, dell'indirizzo adottato dall'Actuarial Association of Europe, con il “Core Syllabus”, in materia di formazione e definizione delle competenze dell'“Attuario europeo”.

Una solida preparazione di base in Matematica, Probabilità, Statistica, Matematica finanziaria e Matematica attuariale sono necessarie per accedere al Corso di studio che, in particolare, è la naturale prosecuzione, nell'Università di Roma “La Sapienza”, del Corso di Laurea in Statistica, economia, finanza e assicurazioni.

Il Corso di studio prevede una consistente base formativa unitaria costituita da Attività caratterizzanti negli ambiti Statistico, Statistico applicato e Matematica per le Scienze attuariali e finanziarie. Questo permette ai laureati magistrali di:
- possedere approfondite conoscenze nell'ambito delle Scienze attuariali, della Finanza matematica dei mercati e dell'impresa, nonché del controllo e gestione dei rischi;
- possedere un'ottima padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione e l'esecuzione di indagini e analisi dei mercati assicurativi, previdenziali e finanziari;
- possedere solide conoscenze nell'ambito dei processi stocastici e delle metodologie statistiche avanzate, nonchè dei loro aspetti applicativi, con particolare riferimento alle Scienze attuariali, alla Finanza matematica e alla gestione dei rischi;
- conoscere i fondamenti e l'utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati oltreché le problematiche connesse alla creazione, all'aggiornamento e all'utilizzo di idonee basi di dati in campo assicurativo, previdenziale e finanziario.

A partire da questa piattaforma comune, il Corso di studio prevede la possibilità di scelta tra curricula alternativi che consentono agli studenti di acquisire specifiche competenze in relazione a figure professionali ben definite e delineate nelle successive sezioni di questo documento.

In particolare, il Corso di studio è articolato in curricula orientati alle seguenti specifiche aree:
- area delle Scienze attuariali;
- area della Finanza matematica.

Il curriculum orientato all'area delle Scienze attuariali è interamente erogato in lingua italiana, mentre il curriculum orientato all'area della Finanza matematica prevede un consistente numero di insegnamenti, caratterizzanti e affini o integrativi, obbligatori in lingua inglese.

Il Corso di studio, con attività specifiche volte a garantire competenze adeguate ai profili professionali da esso formati, prevede un approfondimento dei principi, delle metodologie e degli algoritmi specifici delle Scienze attuariali, della Finanza matematica e dell'analisi, valutazione e controllo dei rischi, con un costante aggiornamento dei relativi programmi.

La specializzazione della preparazione degli studenti, nei curricula, avviene attraverso la diversificazione:
- tra le Attività caratterizzanti, degli insegnamenti negli ambiti Statistico, Statistico applicato, Matematica per le Scienze attuariali e finanziarie ed Economico-aziendale;
- tra le Attività affini o integrative, dei settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti ivi previsti;
- tra le Ulteriori attività formative, dei Laboratori ivi previsti.

In particolare, si segnala che:
- nel curriculum orientato all'area delle Scienze attuariali l'approfondimento riguarda, in prevalenza, le metodologie matematico-attuariali necessarie per modellare tutte le forme di assicurazione e previdenza: assicurazioni private (danni, vita), previdenza pubblica e complementare (fondi pensione, fondi sanitari), riassicurazione, ecc.
- nel curriculum orientato all'area della Finanza matematica l'approfondimento riguarda, in prevalenza, le metodologie matematiche necessarie per comprendere e modellare i complessi problemi finanziari.

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie è prioritariamente finalizzato a sviluppare, negli studenti, la capacità di affrontare, in condizioni di incertezza, problemi complessi che possono essere trattati mediante l'impiego di differenti approcci metodologici.

Il Corso di studio consente ai laureati magistrali, in presenza di incertezza ed elevata complessità, di acquisire:
- la consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di metodologie per la risoluzione di un problema;
- la capacità di scelta dell’approccio metodologico più appropriato, tra quelli in alternativa;
- la capacità di formulare, in autonomia, giudizi adeguati e di effettuare inoltre scelte motivate, tenendo anche in debito conto l’evidenza empirica fornita dai dati a disposizione.

L’autonomia di giudizio è acquisita attraverso le diverse attività formative previste nel percorso di studio. In particolare: gli insegnamenti (caratterizzanti, affini o integrativi), obbligatori o a scelta degli studenti; le attività di laboratorio, previste nell’ambito delle Ulteriori Attività Formative; la prova finale (tesi di laurea magistrale).

L’acquisizione dell’autonomia di giudizio è verificata attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori (relazioni, elaborati, ecc.) individuali e di gruppo svolti in autonomia, nonché la valutazione delle attività di laboratorio e del progetto tematico per la prova finale. In particolare, la preparazione, la presentazione e la discussione finale della tesi di laurea magistrale, talvolta connessa a un periodo di tirocinio formativo, costituiscono il momento principale di acquisizione e verifica del raggiungimento di tale capacità.

I laureati magistrali in Scienze attuariali e finanziarie acquisiscono:
- un’adeguata capacità di elaborare una dissertazione scritta su un argomento originale rientrante tra gli insegnamenti del Corso di studio;
- un’adeguata capacità di comunicazione scritta e orale;
- il possesso di un adeguato linguaggio scientifico per l’area scientifica di specifica pertinenza.

L’acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso gli insegnamenti (caratterizzanti, affini o integrativi) e i laboratori previsti nell’offerta formativa.

Le abilità comunicative sono verificate attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori individuali e di gruppo svolti in autonomia, nonché la valutazione delle attività di laboratorio e del progetto tematico per la prova finale. Quest’ultima, in particolare, costituisce il momento principale di verifica del raggiungimento di tale capacità.

Obiettivo prioritario del Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziarie è quello di fornire ai laureati (magistrali) adeguate capacità di:
 aggiornare nel tempo, in autonomia, gli strumenti teorici e gli algoritmi acquisiti durante il percorso formativo;
- apprendere, in autonomia, nuove metodologie in campo probabilistico, statistico e matematico-attuariale per le applicazioni nelle scientifiche di specifico interesse;
- acquisire dati e informazioni attraverso l’uso della letteratura scientifica di riferimento;
- utilizzare fonti di dati e informazioni (biblioteche, banche date, archivi e repertori cartacei ed elettronici).

Realisticamente anche in ragione di questo approccio formativo, i laureati in Scienze attuariali e finanziarie evidenziano un inserimento, immediato e molto soddisfacente, nel mercato del lavoro.

Le capacità di apprendimento sono acquisite attraverso gli insegnamenti e i laboratori previsti nell’offerta formativa.

Le capacità di apprendimento sono verificate attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori individuali e di gruppo svolti in autonomia, la valutazione delle attività di laboratorio e, in particolare, la valutazione del progetto di ricerca per la prova finale.

Tali capacità consentono inoltre ai laureati magistrali di proseguire con profitto negli studi istituzionali, in particolare in Corsi di Dottorato di ricerca e in Corsi di Master di secondo livello nell’ambito delle Scienze attuariali, della Finanza matematica e della gestione dei rischi.