Sbocchi lavorativi

Profilo: Assistenti di archivio e di biblioteca
Funzioni: - Svolge funzioni di assistenza all’utenza per la fruizione della documentazione conservata;
- collabora all’acquisizione e/o alla produzione e all’archiviazione di documentazione informativa;
- collabora alla conservazione e alla distribuzione dei materiali conservati;
- collabora all’organizzazione e alla gestione di progetti relativi all’allestimento di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative;
- collabora con attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre.

Competenze: - capacità di scrivere correttamente in lingua italiana;
- capacità di comunicare in modo efficace ed appropriato ai contesti;
- capacità di elaborazione di testi;
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori;
- capacità di gestire il processo di comunicazione mediante elaborazione e diffusione di informazioni e notizie;
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti;
- abilità nell’uso di strumenti informatici;
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di database.

Sbocchi professionali: - Archivi;
- biblioteche;
- fondazioni;
- enti territoriali e pubblica amministrazione;
- istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale.


Profilo: Tecnici dei musei e delle biblioteche
Funzioni: - Collabora alla comunicazione di notizie, eventi e attività;
- elabora testi informativi destinati alla comunicazione cartacea e multimediale;
- gestisce siti web e organi d’informazione;
- collabora all’organizzazione e alla gestione di progetti relativi all’allestimento di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative;
- collabora con attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre.

Competenze: - capacità di scrivere correttamente ed esprimersi efficacemente in lingua italiana;
- capacità di comunicare in modo veloce, efficace ed appropriato ai contesti;
- capacità di elaborazione di testi;
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori;
- capacità di gestire il processo di comunicazione mediante elaborazione e diffusione di informazioni e notizie;
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti;
- abilità nell’uso di strumenti informatici e multimediali;
- abilità nell’utilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura;
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di database.

Sbocchi professionali: - Fondazioni;
- enti territoriali e pubblica amministrazione;
- imprenditoria culturale;
- istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale
- musei;
- soprintendenze.


Un doppio incontro con le parti sociali è stato organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia nei giorni 30-31 marzo 2016. L’incontro, coordinato dal Preside della Facoltà, ha confermato l’importanza di una solida e ampia formazione umanistica, nelle sue varie articolazioni, che è al centro del progetto del CdS, mirato a fornire un’offerta formativa ampia e articolata. Sugli aspetti giudicati essenziali (la capacità di gestire informazioni, anche provenienti da fonti differenti, di organizzarle in maniera gerarchica, di ritrasmetterle in rapporto ai diversi contesti) il CdS sembra in grado di offrire un percorso potenzialmente efficace, come è risultato dai riscontri con operatori culturali attivi in diversi settori (biblioteche, case editrici, istituzioni culturali). Si ritiene dunque che il progetto formativo del CdS sia adeguatamente strutturato al proprio interno, e inoltre che le funzioni e le competenze che caratterizzano le figure dei laureati con profilo umanistico siano descritte in modo adeguato, e che i risultati di apprendimento attesi siano coerenti e rispondano ai più ampi bisogni della società e del mercato del lavoro.