Percorso formativo

 

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1047472 - English Language I-M Primo semestre 12 L-LIN/12 Inglese
1047500 - ENGLISH LITERATURE I-M Primo semestre 6 L-LIN/10 Inglese
1047508 - ANGLO-AMERICAN LITERATURE I-M Primo semestre 6 L-LIN/11 Inglese
10589716 - ITALIAN AND ENGLISH RENAISSANCE CULTURE Primo semestre 6 L-FIL-LET/10 Inglese
1054762 - Linguistics Secondo semestre 6 L-LIN/01 Inglese
GROUP 1 Vai al gruppo
GROUP 2 Elective credits Vai al gruppo
GROUP 3 Elective credits Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1048128 - ENGLISH LANGUAGE II Primo semestre 12 L-LIN/12 Inglese
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1809 - OTHER TRAINING ACTIVITIES Secondo semestre 6 Inglese
AAF1811 - FINAL DISSERTATION Secondo semestre 24 Inglese
Group 4 Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1047575 - CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B Primo anno Primo semestre 3 Inglese
1051450 - HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Italiano
1047476 - English Language III - Translation M Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Inglese
10589240 - SECOND LANGUAGE ACQUISITION Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Italiano
1047575 - CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B Primo anno Secondo semestre 3 Inglese
1054969 - NEW WORLD CULTURES Primo anno Secondo semestre 6 L-LIN/10 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1049278 - XIX AND XX CENTURY ART HISTORY Primo anno Primo semestre 6 L-ART/03 Inglese
1055000 - RUSSIAN STUDIES Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/21 Inglese
1054966 - GERMAN LITERATURE AND CRITICAL THOUGHT Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/13 Inglese
1054967 - FRENCH ENGLISH TRANSLATION Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/04 Inglese
1047575 - CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B Primo anno Primo semestre 3 Inglese
1051450 - HISTORY OF THE ENGLISH LANGUAGE Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Inglese
1047476 - English Language III - Translation M Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Inglese
10589240 - SECOND LANGUAGE ACQUISITION Primo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Inglese
1054966 - GERMAN LITERATURE AND CRITICAL THOUGHT Primo anno Secondo semestre 6 L-LIN/13 Inglese
1054967 - FRENCH ENGLISH TRANSLATION Primo anno Secondo semestre 6 L-LIN/04 Inglese
1047575 - CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B Primo anno Secondo semestre 3 Inglese
1054969 - NEW WORLD CULTURES Primo anno Secondo semestre 6 L-LIN/10 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1054764 - Digital humanities Primo anno Primo semestre 6 INF/01 Inglese
1049279 - CREATIVE DESIGN THINKING Primo anno Primo semestre 6 M-FIL/04 Inglese
1055674 - FASHION BRANDING Primo anno Primo semestre 6 SPS/08 Inglese
1049612 - SYMBOLOGY IN THE HISTORY OF CLOTHING Primo anno Primo semestre 6 M-STO/06 Inglese
1049604 - PSYCHOLOGY AND FASHION Primo anno Primo semestre 6 Inglese
1056298 - MORAL THEORIES I A Primo anno Secondo semestre 6 M-FIL/03 Inglese
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
10589714 - ENGLISH LITERATURE II-M Secondo anno Primo semestre 12 L-LIN/10 Inglese
10589755 - AMERICAN LITERATURE II-M Secondo anno Primo semestre 12 L-LIN/11 Inglese

a) Il CdS è articolato in un curriculum unico;
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS prevede propedeuticità per le lingue e le letterature risultanti dalla distribuzione in I e II anno;
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami orali e/o scritti, e verifiche in itinere a seconda delle discipline;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le ulteriori conoscenze linguistiche. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze e/o abilità. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2018/19-2019/20.
o) Oltre a verificare la rispondenza ai requisiti di accesso, il CdS provvederà alla valutazione della carriera dello studente e a una eventuale convocazione e colloquio, relative soprattutto alle discipline caratterizzanti del CdS;
p) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.

Il percorso formativo, in curriculum unico, si struttura in un primo anno in cui si completa l’apprendimento linguistico e si studia la letteratura delle aree specifiche anche con approccio interdisciplinare attraverso due insegnamenti obbligatori. Altri due insegnamenti obbligatori sono dedicati alla linguistica e ai rapporti tra rinascimento italiano e inglese.Due gruppi opzionali completa il primo anno. Il primo comprende insegnamenti insegnamenti che già avviano a un distinto percorso specialistico: la lingua e la sua storia, oppure la letteratura, nei suoi intrecci Inglesi e americani; oppure la didattica della lingua. Il secondo, di Affini e integrative, completano le scelte di primo anno consentendo diversi piani di studio. Tra questi spiccano gli insegnamenti su settori utili per accedere ai percorsi di insegnamento nelle scuole.
Al secondo anno l'insegnamento di lingua consente la specializzazione in aspetti traduttori. Quelli di letteratura consentono la specializzazione sul versante inglese oppure americano, avviando alla stesura della tesi.

Il CdS svilupperà le capacità di conoscenza e comprensione attraverso gli insegnamenti e i moduli erogati; attraverso lezioni frontali e di tipo seminariale; attraverso esercitazioni di lingua pratiche orali e scritte, e di laboratorio. La verifica delle stesse avverrà mediante la valutazione dell’interazione in aula, nel rapporto ravvicinato docente-studente nel corso di esercitazioni pratiche e seminari, attraverso esoneri e verifiche scritte in itinere, ed esami finali orali e scritti.
Una attività di tutorato (a cura di un gruppo di docenti) cercherà di risolvere eventuali ostacoli e far superare difficoltà di percorso