Il corso

Il corso English and Anglo-American Studies intende rivolgersi agli studenti di lingua madre, o di lingua veicolare inglese (nazionale o internazionale).
Il corso, in curriculum unico, si struttura in un primo anno in cui si completa l'apprendimento linguistico e si studia la letteratura delle aree specifiche anche con approccio interdisciplinare. Questo avviene attraverso due insegnamenti obbligatori. Gruppi opzionali/insegnamenti obbligatori completano il primo anno, con almeno un insegnamento di italiano e filologia (consentono di raccordare le culture di studio con la propria; e allo studente internazionale di stabilire una più profonda conoscenza del paese ospite e dei rapporti culturali reciproci); con almeno un insegnamento di tipo metalinguistico (linguistica o filosofia del linguaggio), e con un insegnamenti che già avviano a distinti percorsi specialistici: la lingua e la sua storia, oppure la letteratura, nei suoi intrecci inglesi e americani. Un modulo di didattica della lingua consente la prosecuzione di un percorso volto all'insegnamento.
Nel secondo anno lo studente ha a disposizione moduli di tipo linguistico o critico-letterario e storico. Per quanto riguarda le letterature, le scelte possono orientarsi al versante inglese o a quello americano. Sul versante linguistico si offrono moduli di specializzazione di tipo traduttivo, con insegnamenti dedicati anche ai linguaggi settoriali e tecnici, e specificamente per i media audiovisivi.
Il percorso viene integrato, già dal primo anno, da una serie di discipline affini e integrative in opzione che possono andare dalla informatica digitale, ad altri ambiti culturali occidentali, alla moda, alla storia dell'arte, alle "new world cultures" e alla sociologia, con ulteriori crediti utili per l’insegnamento nella scuola secondaria;
Il percorso formativo si completa con attività di tirocinio; e naturalmente con la dissertazione, a cui sono riservati 24 cfu, momento verifica linguistico-retorica avanzata, di acquisizione e messa in atto di metodologia di ricerca, con obiettivi di relativa originalità. Le aree di apprendimento sono: Lingue e Letterature moderne; Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria; Lingua e letterature italiana; didattica della lingua straniera.