Laurearsi

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella presentazione e discussione orale di una dissertazione scritta, frutto di un’autonoma rielaborazione ed approfondimento del materiale trattato in uno dei corsi che sono stati seguiti, oppure di una esperienza svolta in un corso di laboratorio. L'argomento deve in ogni caso poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. La prova finale consiste nell'elaborazione di una dissertazione, assegnata di norma al termine del primo semestre del III anno di corso, che viene redatta sotto la supervisione di un relatore. La dissertazione, a cui corrispondono 3 crediti, deve consistere in un elaborato di non più di 20 pagine su un argomento non originale, tipicamente una compilazione approfondita di argomenti trattati nei corsi seguiti dal candidato oppure una relazione di attività di laboratorio. L'argomento deve in ogni modo poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea. E' ammessa la redazione della dissertazione in lingua inglese.
La dissertazione viene presentata e discussa dal candidato con due controrelatori ai quali spetta dare un giudizio sulla qualita' della presentazione e, sentito il relatore, fornire un giudizio sul contenuto scientifico. I giudizi forniti dal relatore e dai controrelatori sono quindi valutati da una apposita Commissione di Laurea, che, dopo una breve discussione con lo studente, formula la votazione finale. La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi (media pesata delle votazioni ottenute negli esami di profitto), sul giudizio espresso da relatore e controrelatori sulla dissertazione e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall'ordinamento didattico. Vengono anche tenuti in conto periodi passati in Erasmus, la frequenza di scuole estive di alta specializzazione, eventuali periodi di maternita'/paternita' e malattia documentata. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, di norma su proposta scritta del relatore, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il calendario delle sedute di Laurea è stabilito all'inizio di ogni anno accademico e riportato sul sito web del Corso di laurea.

Assegnazione della dissertazione
Argomento e relatore della dissertazione triennale vengono identificati nel libero incontro fra studenti e docenti. Al momento della richiesta della dissertazione lo studente deve compilare e consegnare, quale primo passo, il seguente modulo (non è necessaria la firma del Direttore) alla Segreteria Didattica, stanza n. 005, Edificio Marconi piano terra.
Il relatore, a inizio dissertazione, è tenuto a comunicare informalmente al Presidente delle Commissioni di Laurea argomento, numero di crediti che lo studente ha già ottenuto e stima della durata del lavoro, e a garantire che l'argomento proposto non ecceda le possibilità di assimilazione di un laureando triennale e il numero di pagine non risulti grossolanamente superiore al massimo previsto di 20 pagine.

Alla votazione finale, che sarà espressa in 110 con eventuale lode, concorrono la media pesata dei voti, i voti assegnati dalla Commissione per la esposizione e per l'elaborato scritto ed eventuali bonus.

Prenotazione dell'esame finale
La procedura si articola in diverse fasi:

  • almeno 60 giorni prima della data di inizio dell'appello di laurea lo studente dovrà presentare domanda, esclusivamente tramite apposita procedura on-line, alla Segreteria Amministrativa Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Alla pag. 7 del Promemoria laureandi (https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemor...) sono indicati, per ogni Sessione, i periodi entro i quali è possibile presentare la domanda di laurea.

Per le istruzioni sulla procedura di laurea on-line si rimanda al seguente link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_domandadilaureaonline_0.pdf
 

Per  informazioni piu' dettagliate sulle procedure di laurea, consultare la pagina allegata.