Laurearsi

La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea. La tesi di laurea è un elaborato scritto originale che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Laurea (CL). L'elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale svolto dal laureando sotto la guida di un relatore e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo. Per la preparazione delle tesi di laurea lo studente deve frequentare un laboratorio della Facoltà; è possibile svolgere il lavoro sperimentale frequentando laboratori di altre Facoltà o laboratori extra-universitari previa autorizzazione del Coordinatore del CL. Il corso è fortemente dedicato allo sviluppo di capacità sperimentali autonome di laboratorio, è possibile lo svolgimento di tesi in enti esterni (ad esempio ENEA, CNR) che possono portare a sbocchi professionali dei laureati. A questo scopo parte del lavoro potrà comprendere periodi di tirocinio presso istituzioni diverse.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea. La tesi di laurea in Biotecnologie Genomiche, Industriali e Ambientali è un elaborato scritto originale che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Laurea. L'elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale svolto dal laureando e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo. Il corso di Laurea è fortemente dedicato allo sviluppo di capacità sperimentali autonome di laboratorio che possono portare a sbocchi professionali dei laureati. Tale attività richiederà almeno nove mesi di attività sperimentale in laboratorio. Per la preparazione delle tesi di laurea lo studente deve frequentare un laboratorio della Facoltà; previa autorizzazione del Presidente del CAD è consentito svolgere il lavoro sperimentale frequentando laboratori di altre Facoltà o laboratori extra-universitari in enti esterni (ad esempio ENEA, CNR).
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della tesi di laurea magistrale e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall'ordinamento didattico. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all'unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.