Internazionale

COS'È ERASMUS

 

Erasmo da Rotterdam, celebre umanista del Cinquecento e viaggiatore senza tregua, ha ispirato il nome del programma avviato dalla Comunità Europea nel giugno 1987.

L’idea di fondo del progetto è quella di educare le nuove generazioni all’idea di appartenenza ad una comunità più vasta di quella nazionale ed offrire la possibilità di socializzazione e confronto tra culture diverse.
Ai partecipanti si offrono inoltre positive prospettive per il futuro: risulta infatti da uno studio, condotto dall’Osservatorio statistico dell’Università di Bologna, che gli ex studenti Erasmus impiegano meno tempo per trovare il primo lavoro dopo la laurea.

 

 

Il programma Erasmus+ 


Dal 1 gennaio 2014 è entrato in vigore il programma Erasmus+, il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che integra i 7 programmi precedent: Lifelong Learning Programme (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius and Grundtvig), Youth in Action, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, ICI.
Il Programma Erasmus+ 2014-2020 è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri (i 28 Stati dell'Unione europea, i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, i paesi candidati all'adesione all'UE: la Turchia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia ) con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti.

 

 

Erasmus+ Mobilità individuale per motivi di studio


Il programma Erasmus+ è il nuovo programma europeo che promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento” (Key Action 1).
Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione presso una Università europea partecipante al Programma, fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione). L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta.

 

I dettagli specifici sui requisiti per fruire di una mobilità per studio Erasmus+ saranno indicati nel bando che, per l’area comunicazione della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, il Dipartimento Coris pubblica solitamente intorno alla fine di gennaio di ogni anno accademico.

 

 

Erasmus+ Mobilità individuale per motivi di tirocinio

 


Con il nuovo programma Erasmus+ viene data la possibilità di candidarsi come laureandi per poi effettuare l'esperienza di tirocinio entro un anno dalla laurea (da calcolare nei 12 mesi complessivi di ciclo). Gli studenti interessati a quest'ultima opportunità dovranno concorrere al futuro bando Erasmus+ per tirocinio che sarà pubblicato alla pagina dell’Area internazionale della Sapienza.

 

 

Navigazione

COME SI PARTECIPA ALL'ERASMUS

UNIVERSITÀ PARTNER PER MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+

INFORMAZIONI SULLA BORSA ERASMUS

IL SISTEMA ECTS - TABELLA DI CONVERSIONE VOTI

ERASMUS +

Il Responsabile Accademico di Mobilità (RAM)

Per le informazioni di carattere strettamente didattico, inerenti in particolare alla formulazione dei piani di studio per l’estero ed eventuali richieste di chiarimenti sul sistema di riconoscimento degli esami effettuati o da effettuarsi presso le Università partners, è possibile rivolgersi al Responsabile Accademico della Mobilità  Erasmus di Facoltà - Area Comunicazione (RAM)
Prof.ssa Giovanna Gianturco
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Stanza n. B13 – I piano
Via Salaria 113 - 00198 Roma
Tel: 0039 06 49918445
Fax: 0039 06 49918487
E' possibile concordare un appuntamento per il ricevimento scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica giovanna.gianturco@uniroma1.it

 

Il Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF)

Per tutte le informazioni inerenti gli aspetti amministrativi del programma Erasmus (il bando, la domanda, la partenza dei vincitori, l’accoglienza degli studenti stranieri, ecc.) e per quanto riguarda il coordinamento degli studenti che collaborano con l’Ufficio Erasmus, è possibile rivolgersi a:

Fabiana Gubitosi (RAEF)
Fabrizio Di Lullo

E-mail: erasmuscomunicazione@uniroma1.it

Ricevimento studenti:

Martedì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 mercoledì,  dalle ore 14:30 alle ore 16:00
stanza B4 primo piano, Via Salaria, 113 - 00198 Roma -

 

E' utile anche consultare le news dell'Ufficio all'indirizzo:

http://www.coris.uniroma1.it/didattica/erasmus/erasmus-news

 

Il Settore Erasmus dell'area per l'Internazionalizzazione

Nel periodo successivo alla vincita della borsa Erasmus, il punto di riferimento per tutte le informazioni di carattere burocratico-amministrativo e per quelle inerenti il contributo economico, è il Settore Programmi Internazionali


Città Universitaria – Piazzale A. Moro, 5 (ingresso consigliato: Viale dell’Università, 36) Palazzina Tumminelli – secondo piano
Fax (+39) 06 4969 0435
smout@uniroma1.it
Apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
https://www.uniroma1.it/it/pagina/settore-erasmus

 

 

I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento presso un’istituzione ospitante estera di

  • tirocini formativi e di orientamento professionale
  • tirocini curriculari (si ricorda che il CdS non prevede nel suo percorso formativo questa tipologia di tirocinio).

Maggiori informazioni alla pagina

https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-traineeship

ACCORDI INTERNAZIONALI EXTRA-­EUROPEI

 

Il Dipartimento Coris ha stipulato con Università di paesi extra-ue dei protocolli per la mobilità studentesca. Ogni anno gli studenti del Coris hanno la possibilità di partecipare ad un bando (consulta i dettagli alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-accordi-bilaterali) che assegna borse di studio per effettuare ricerche di tesi o sostenere esami presso le seguenti Università:

 

Università di Buenos Aires, Argentina
www.undav.edu.ar/ 
referente Giovanna Gianturco 

giovanna.gianturco@uniroma1.it 

 

Università di São Paolo - ECA, Brasile
www3.eca.usp.br/ 
referente Giovanna Gianturco 

giovanna.gianturco@uniroma1.it

 

Università Pontificia di São Paolo-PUC, Brasile

www.pucsp.br/ 
referente Isabella Pezzini

isabella.pezzini@uniroma1.it

 

Università El Colegio de la Frontera Norte-COLEF, Messico

www.colef.mx/ 
referente Giovanna Gianturco 

giovanna.gianturco@uniroma1.it

 

Università de La Frontera-UFRO, Cile

www.ufro.cl 
referente Giovanna Gianturco 

giovanna.gianturco@uniroma1.it

 

Università di Santiago de Cali, Colombia

www.usc.edu.co 
referente Giovanna Gianturco 

giovanna.gianturco@uniroma1.it

 

Università della Georgia, Georgia

 www.ug.edu.ge/
referente Mariella Nocenzi

mariella.nocenzi@uniroma1.it

 

Peoples’ Friendship University of Moscow, Russia 

hwww.rudn.ru 
referente Marco Cilento 

marco.cilento@uniroma1.it