Il corso

Il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa forma figure professionali specializzate nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa, con competenze nella gestione di strategie e strumenti di valorizzazione delle imprese, fra i quali: relazioni istituzionali, progettazione integrata di prodotti e servizi, promozione della marca, gestione delle risorse umane, programmi di sviluppo organizzativo, monitoraggio dei fabbisogni dei consumatori, social media management.
I laureati in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa devono possedere:

un’approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle tecniche pubblicitarie e di marketing finalizzate alla realizzazione di progetti di comunicazione integrata per la promozione di prodotti e servizi;
spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all’interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema d’impresa;
elevate capacità nell’ideare ed elaborare piani e programmi per la realizzazione di progetti e per la verifica della loro fattibilità;
competenze necessarie alla gestione integrata del brand, anche in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna ed esterna con gli strumenti della corporate social responsibility;
adeguate conoscenze metodologiche per l’elaborazione e l’uso di strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati riguardanti fabbisogni, opinioni e comportamenti dei pubblici delle organizzazioni (utenti, consumatori, etc.);
Adeguate conoscenze per la gestione della Comunicazione digitale nelle organizzazione e per la misurazione e la valutazione dell'efficacia delle strategie social.