Skip to content

Scienze della Politica - Sbocchi lavorativi

Profilo: Analista delle politiche pubbliche
Funzioni: Funzioni, ai livelli intermedi e superiori, di direzione, programmazione, organizzazione, gestione, monitoraggio e valutazione nella realizzazione ed attuazione di attività ordinarie e progetti speciali.
Competenze: Competenze che consentono di guidare le dinamiche politiche in contesti istituzionali e sociali.
Abilità nella facilitazione dei processi decisionali.
Competenza nella valutazione delle politiche di settore.

Sbocchi professionali: Organi di governo nelle organizzazioni politiche ed economiche di carattere nazionale o internazionale.
Organizzazioni pubbliche o private attive nei sistemi politici nazionali e internazionali.
Apparati, istituti, organismi che svolgono funzioni di decisione strategica, formulazione delle politiche e gestione delle relazioni internazionali.
Istituti di ricerca nazionali o internazionali, organizzazioni internazionali e non governative, amministrazioni ed enti pubblici e privati ad elevati livelli dirigenziali.


Profilo: Dirigente di amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati nazionali e internazionali
Funzioni: Il laureato potrà svolgere in forma autonoma o coordinata compiti di direzione in strutture complesse per raggiungere migliori livelli di responsabilità.
Competenze: Il laureato di II livello acquisisce competenze trasversali di tipo giuridico, economico, storico, politologico e linguistico utilizzabile in molteplici ambiti lavorativi e professionali.
Sbocchi professionali: La capacità di comprendere a pieno, grazie agli strumenti di critica metodologica, ai saperi interdisciplinari e alle conoscenze linguistiche, i vari processi decisionali nelle loro cause e linee evolutive diacroniche e sincroniche rendono il laureato in Scienze della politica il candidato ideale per l'accesso a un ampio spettro di funzioni di elevata responsabilità in: - istituzioni nazionali, internazionali e sopranazionali; - aziende pubbliche e private; - associazioni ed enti non governativi nazionali ed internazionali; enti di ricerca e di studio a livello nazionale ed internazionale.