Skip to content

CHIMICA BIOLOGICA

Dati insegnamento

  • Insegnamento: CHIMICA BIOLOGICA
  • Anno: Secondo anno
  • Semester: Secondo semestre
  • Tipo attività: Attività formative di base
  • CFU: 9
  • SSD: BIO/10

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative di baseA9BIO/10Discipline biologiche64N.D.12

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE
DocenteDipartimento
MARTINO LUIGI DI SALVO

Obiettivi

Comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici, dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari attraverso la conoscenza di a) struttura, proprietà, funzione, interazioni e metabolismo delle biomolecole, b) produzione e conservazione dell’energia metabolica. Attraverso lo sviluppo dei vari argomenti in modo logico e consequenziale, e all’introduzione dei metodi sperimentali che hanno permesso di ottenere le principali acquisizioni del campo, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione delle altre discipline e per l’applicazione pratica in laboratori di analisi e di ricerca.

Libri di testo

Nelson, Cox - I principi di biochimica, 6a edizione, Zanichelli
Jeremy M. Berg, John L. Tymoczko, Lubert Stryer – Biochimica, 7a edizione, Zanichellii
Garret, Grisham - Biochimica, 5a edizione, Piccin
Donald Voet, Charlotte W. Pratt, Judith G. Voet - Fondamenti di biochimica, 3a edizione, Zanichelli
Dean R. Appling, Spencer J. Anthony-Cahill, Christopher K. Mathews - Biochimica Molecole e metabolismo con MyLab e eText - Pearson

Programma

Lezioni teoriche:· Le biomolecole. L'evoluzione prebiotica.· L'acqua: i suoi effetti sulle biomolecole.· Aminoacidi e peptidi.· Le proteine.· Gli enzimi.· I lipidi.· Membrane biologiche, trasporto di membrana.· I carboidrati.· Nucleotidi e acidi nucleici.· Principi di bioenergetica.· Glicolisi e catabolismo degli zuccheri.· Biosintesi dei carboidrati.· Regolazione del metabolismo dei carboidrati.· Ciclo dell'acido citrico e regolazione.· Fosforilazione ossidativa.· Ossidazione degli acidi grassi.· Metabolismo degli aminoacidi e ciclo dell’urea.· Cenni sulla biosintesi dei lipidi e dei nucleotidi.· Meccanismi molecolari di trasduzione del segnale.Esercitazioni in laboratorio:· Modelli molecolari· Preparazione di estratti cellulari e dosaggio proteico· Cromatografia di proteine· Elettroforesi su gel di poliacrilammide· Cinetica enzimatica.