MISSION

L'attuale percorso formativo per formarsi come Infermieri e per proseguire gli studi - una volta conseguito il titolo che abilita all'esercizio professionale - si sviluppa secondo le disposizioni del Dm del Ministero dell'Università del 3 novembre 1999, n. 509 e successivamente modificato dal Dm 22 ottobre 2004, n. 270.
Il Corso di Laurea in Infermieristica ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali generali attraverso l’acquisizione di 180 crediti formativi (1 credito = 30 ore di lezione frontale), richiede impegno, coscienza, amore per gli altri come per se stessi, forte e convinta dedizione nel voler acquisire strumenti e consapevolezze indispensabili per assolvere in modo preciso, puntuale e consapevole ad un interesse forte: la cura dei malati. Studiare Infermieristica oggi non significa solo studiare le malattie, ma conoscere, valutare ed agire con cognizione sistemica sull’uomo nella sua interezza e complessità a livello psico-somatico, nel corretto contesto socio-culturale e ambientale. Il laureato in Infermieristica trova collocazione sia nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o in forma libero professionale, che presso strutture private accreditate

Scegliere di studiare Infermieristica significa assumere un impegno costante nello studio e nella frequenza ai corsi (la frequenza è obbligatoria). Alla conoscenza di materie di base quali la matematica, la chimica, la fisica o la biologia si affianca una grande attenzione etica a sensibilità e competenze trasversali necessarie per l’esercizio di professioni nelle quali si verrà a contatto con aspetti delicati e complessi. Grande importanza viene data alle esperienze in corsia ed all’attività pratica professionalizzante: dal primo anno infatti, gli studenti prendono confidenza con le corsie ed iniziano a frequentare i reparti ospedalieri del Policlinico Umberto I.
Anche se molte richieste degli studenti sono di stretta pertinenza del Consiglio di Corso di Laurea, è necessario che gli egli stessi si rivolgano sempre, in prima istanza, alla Segreteria Studenti, situata presso il Palazzo dei Servizi Generali della Città Universitaria, Segreteria Professioni Sanitarie.
Lo studente, oltre che ai propri rappresentanti, potrà fare riferimento alle seguenti figure istituzionali:

• Presidente, Vicepresidente e Direttore Didattico
• Coordinatori di Semestre
• Coordinatori di Corso Integrato
• Tutor

I rappresentanti o i delegati degli studenti, per problemi generali relativi alla didattica di semestre, è opportuno facciano riferimento ai Coordinatori di Semestre, negli orari di ricevimento da ciascuno indicato; i Coordinatori di Corso Integrato è opportuno che si rivolgano ai rappresentanti per gli eventuali problemi relativi ad ogni singola materia (orari, aule, date degli appelli d’esame, didattica opzionale, ecc.).