Learning Outcomes

Il corso di laurea in Scienze dell'architettura nasce nell'ambito di una generale razionalizzazione dell'Offerta Formativa di Ateneo. Infatti, il presente percorso formativo riunisce, in quest'ottica, tre precedenti corsi di laurea (Scienze dell'architettura e della città e Scienze dell'architettura, entrambi in classe L-17, Tecniche per la Progettazione del Paesaggio e di giardini, in classe L-21).
Il laureato in Scienze dell'architettura sarà contraddistinto da un'adeguata preparazione multidisciplinare nelle discipline di base e in quelle caratterizzanti (storia, architettura, urbanistica, tecnologia, edilizia e ambiente) e anche nelle discipline affini dell'architettura del paesaggio, del Diritto Amministrativo.
Il profilo degli studi è volto, in sintesi, alla preparazione di un operatore in grado di svolgere, accanto ad un ruolo di progettista tradizionale, un più innovativo ruolo di raccordo fra progettisti e committenza, fra amministrazione e impresa, fra ammini-strazione e attori sociali, nel processo relativo alla progettazione dei manufatti edilizi e degli spazi urbani e alla trasformazione, al recupero, al restauro del patrimonio insediativo, paesaggistico e ambientale esistente.
In definitiva, una figura professionale con un taglio fortemente polivalente, capace d'intervenire in autonomia, ma anche di collaborare in gruppi di lavoro complessi; di comprendere i problemi della progettazione e della pianificazione, il loro impatto fisico, economico e sociale, in accordo con le altre figure professionali, nell'articolato lavoro di progettazione e realizzazione della moderna architettura nonché di riqualificazione e di recupero dell'edilizia e degli insediamenti esistenti. Una prova di idoneità nella Lingua Inglese, con particolare riferimento al lessico tecnico, consentirà inoltre allo studente di arricchire le proprie capacità comunicative in ambito internazionale.

Articolazione del percorso formativo
La Laurea in Scienze dell'architettura permette l'uscita in classe L-17 che consente il proseguimento, senza debiti, del percorso formativo verso la laurea specialistica in Architettura (Restauro) riconosciuta dalla UE, classe LM-4.

Strumenti didattici
Il profilo degli studi prevede un'integrazione fra discipline progettuali, discipline umanistiche e discipline
tecnico-scientifiche.

Percorso Formativo
Il percorso formativo previsto nel Corso di Laurea in Scienze dell'architettura è caratterizzato da una formazione di base, essenzialmente concentrata nel primo anno di corso e in alcuni insegnamenti negli anni successivi.
Le discipline caratterizzanti sono incentrate sulla capacità di lettura e interpretazione dei problemi attinenti all'architettura, al paesaggio, all'urbanistica e al restauro, con uno sviluppo che si snoda nel corso dei tre anni. Un'adeguata preparazione è prevista, in specie, nelle discipline della tecnologia dell'architettura, della scienza e tecnica delle costruzioni, della fisica tecnica, della rappresentazione, dell'analisi dei caratteri costruttivi degli edifici storici, degli spazi urbani e della gestione degli interventi di trasformazione, riqualificazione e di recupero edilizio e urbano.
Per le discipline affini si punta sull'acquisizione di conoscenze applicative per garantire l'interdisciplinarietà dei contributi e una pluralità di angolature d'apprendimento sui temi della progettazione, della costruzione, della riqualificazione e del recupero alla scala della città e del territorio.
Il regolamento didattico del corso di studio definirà, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.