Learning Outcomes

Il percorso didattico intende offrire allo studente una formazione culturale che possa rispondere ai processi propri della società moderna e multiculturale. La progettazione del Corso di Laurea nel suo insieme tiene conto della ricchezza dell'offerta formativa della Facoltà e ad essa si raccorda, intendendo favorire e sviluppare il suo carattere interdisciplinare.
Obbiettivo specifico del corso di laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione è quello di offrire agli studenti una preparazione di base culturale, linguistica, traduttiva e di comunicazione interculturale.
A tal fine, particolare cura è posta nell'approfondimento delle culture delle lingue studiate, tale da consentire un uso appropriato nei vari ambiti e porre le basi per la prosecuzione degli studi. Tutti gli studenti otterranno alla fine del triennio la Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione che darà loro la possibilità di accesso alla Laurea Magistrale e agli ulteriori livelli (dottorato e master) che li qualificheranno professionalmente o ai fini dell'insegnamento e della ricerca. Coloro che, invece, ottenuta la Laurea di primo livello, intendessero inserirsi nel mondo del lavoro, avranno a disposizione un ventaglio di possibilità: le prospettive di sbocchi professionali, oltre al tradizionale campo dell'insegnamento, sono quelle offerte dalla capacità di svolgere attività in ambiti che comprendono l'editoria, il giornalismo, le istituzioni culturali, le attività connesse al campo dell'intermediazione tra culture europee e extra-europee, enti che operano nel settore dell'informazione e della trasmissione della cultura, ecc. Una particolare attenzione è dedicata inoltre all'epoca moderna, ponendo l'accento sull'Europa come punto di riferimento linguistico-culturale, ma con ampie aperture in direzione di realtà extra-europee.
La presenza accanto alle cinque lingue veicolari comunitarie (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) di un ampio ventaglio di scelta tra numerose lingue, rende possibile un percorso didattico molto efficace da un punto di vista culturale per possibili potenziali orizzonti interdisciplinari.
L'offerta didattica è strutturata in un percorso formativo unitario che privilegia l'acquisizione di una solida preparazione di base nelle discipline linguistiche (teoriche ed applicate).
Nella piena corrispondenza con la denominazione del corso, gli studenti potranno operare delle scelte volte ad approfondire conoscenze culturali che sono la necessaria premessa di una vera integrazione sociale e politica e condizione indispensabile per una reale comunicazione interculturale.
Per quanto riguarda la percentuale di tempo riservata allo studio individuale si rimanda al Regolamento Didattico del corso di studio.
Nel primo anno, lo studio di due lingue e relative letterature, che verrà portato avanti per l’intero triennio, è completato dalla formazione di base in due ambiti fondamentali per curriculum studiorum degli studenti del Cds, volti a rafforzare le competenze teoriche di base e quelle relative all’italianistica, ovvero l’ambito linguistico (con la possibilità di scelta tra Linguistica Generale e Linguistica Italiana) e l’ambito letterario (con possibilità di scelta tra Letteratura Italiana, Letteratura Italiana Contemporanea e Critica Letteraria e Letterature Comparate); nel primo anno sono inoltre già presenti cfu da spendere tra le Altre Attività Formative, che lo studente potrà ottenere primariamente seguendo un percorso di orientamento legato alle scelte formative e agli ambiti professionali a cui il CdS prepara. Nel secondo anno, lo studio delle lingue è completato invece dallo studio delle relative filologie relative e dalla possibilità di scelta di materie affini (fino a tre esami, tra secondo e terzo anno), che permettono di ampliare il piano di studi dello studente in diverse direzioni, con una certa libertà di scelta e personalizzazione: dall’ambito geografico, storico o storico-artistico a quello sociologico, antropologico, musicologico, passando per approfondimenti dedicati a specifici contesti legati all’Oriente medio o estremo o per la possibilità di inserire esami che introducano allo studio di una terza lingua. Il terzo anno infine completa il percorso legato alle materie affini e introduce un ultimo ambito di base, quello storico (con opzione tra l’esame di Storia Moderna e quello di Storia Contemporanea); contiene inoltre un ulteriore spazio di Altre Attività Formative, che integra quello già presente al primo anno in direzione dell’orientamento in uscita dal CdS, con attività quali tirocini presso aziende, scuole o istituzioni culturali, seminari o altre attività legate prevalentemente al mondo internazionale, non solo accademico.