CORSO DI LAUREA IN LETTERE A.A. 2016-2017 AAF ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE

CORSO DI LAUREA IN LETTERE

a.a. 2016-2017

AAF

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE

 

 

Che cosa sono le AAF?

Le AAF (Altre Attività Formative) corrispondono a 4 CFU liberi, inseriti al III anno del piano di studi del Corso di Laurea in Lettere Moderne e danno la possibilità allo studente di svolgere attività di formazione e tirocinio, anche al di fuori del contesto universitario, per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze, svolgere le prime esperienze nel mondo del lavoro.

 

Quante ore deve durare l'attivitò di formazione o il tirocinio?

Per conseguire i 4 CFU delle AAF lo studente deve svolgere 100 ore di formazione o tirocinio nell'arco di 12 mesi, ovvero entro la fine del corso di studi.

 

Che tipo di attività si possono svolgere?

Si possono svolgere due tipi di attività:

 

1 FORMAZIONE

2 TIROCINIO

 

1. ATTIVITA' DI FORMAZIONE

(convegni, seminari, workshop, corsi di formazione)

Vengono considerate attività formative i convegni, seminari, workshop o corsi di formazione svolti all'interno e all'esterno dell'Ateneo. Per conseguire i 4 CFU con attività di formazione lo studente deve:

  • frequentare una delle attività offerte nell'a.a. in corso, elencate nel sito del Corso di Laurea in Lettere Moderne:

http://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2016/lettere-moderne/news-avvisi;

 

  • presentare, almeno 15 gg. prima dell'evento, una propria proposta corredata dal programma dettagliato e dall'indicazione del docente che ha organizzato l'attività o che ha suggerito la partecipazione all'attività.

 

La partecipazione a un'attività di formazione viene riconosciuta come AAF in proporzione alla durata e all'impegno richiesto nella stesura della relazione finale.

1 / 2 giorni relazione (secondo le indicazioni del docente referente) = 1-2 CFU

3 o 4 giorni + relazione (secondo le indicazioni del docente referente) = 2-3 CFU

Per la registrazione lo studente dovrà inviare per mail al docente di riferimento delle AAF (e in cc al Presidente del Corso di Laurea) la relazioneapprovata dal docente che ha organizzato o suggerito l'attività.

 

 

2. ATTIVITA' DI TIROCINIO

Le attività di tirocinio si svolgono presso Istituzioni (Scuole, Biblioteche, Enti culturali) o Aziende (Case editrici, Redazioni giornalistiche, Aziende di Servizi culturali, ecc.). Per conseguire i 4 CFU con attività di tirocinio lo studente si deve registrarsi al portale Job Soul http://uniroma1.jobsoul.it/ e può scegliere una delle attività offerte dalle Aziende che sono registrate e che nel portale presentano le proprie opportunità di tirocinio.

Lo studente può anche proporre una propria attività di tirocinio con un'Istituzione o Azienda, purché abbia le seguenti caratteristiche:

100 ore di stage, da svolgersi entro 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio;

- registrazione dell'Istituzione o Azienda presso il Job Soul (http://www.jobsoul.it/).

Alla fine del tirocinio svolto attraverso Job Soul lo studente deve stendere una relazione del lavoro svolto di circa 4000 battute, da inviare per mail, insieme alla relazione del tutor di tirocinio sull'effettivo svolgimento delle 100 ore, al docente di riferimento delle AAF (e in cc al Presidente del Corso di Laurea), in UN UNICO PDF (cognomenomeAAF2015-2016.pdf). La registrazione avviene al primo appello disponibile solo dopo la validazione della relazione.

 

Come si verbalizzano le AAF?

Dopo avere inviato la relazione al docente responsabile delle AAF (e in cc al Presidente del Corso di Laurea), i CFU vengono registrati al primo appello disponibile. Lo studente si iscrive su INFOSTUD - da tre a quindici giorni prima della data dell'appello - e, se ha inviato la relazione e le certificazioni di avvenuto tirocinio da parte dell'ente, in UN UNICO PDF(cognomenomeAAF2015-2016.pdf), la registrazione avviene automaticamente on line, senza che debba venire fisicamente all'appello. Se lo studente necessita la ricevuta cartacea può venirla a far firmare, dopo la registrazione on line, in un qualsiasi ricevimento. 

 

FORMATO DELLA RELAZIONE

La relazione va inviata in un file formato PDF intitolato al nome dello studente, seguito dal numero di matricola e dall'a.a. in corso, es.: Mario Rossi 10000000 AAF 2014.2015

 

 

 

 

FAQ SULLE AAF

 

Posso far certificare come AAF un corso di Lingue frequentato al di fuori dell'Università?

Sì, è possibile, purché la richiesta sia accompagnata dall'attestato di frequenza, che il corso abbia la durata di almeno 100 ore e sia stato svolto entro 12 mesi dall'inizio dell'attività formativa.

 

Posso far certificare come AAF un'attività lavorativa che svolgo fuori dall'orario delle lezioni?

La certificazione come AAF di tirocini lavorativi svolti presso aziende o istituti pubblici e privati può essere validata solo se è inerente al corso di studio (ambito della comunicazione, della cultura, della formazione secondaria di primo e secondo grado), dopo la registrazione dell'azienda al Portale Job Soul.

 

Posso far certificare come AAF un corso di musica, danza, un certificato sportivo, un brevetto nautico o di pronto soccorso?

No, in generale, tutte le attività che non sono inerenti gli ambiti propri del Corso di Laurea in Lettere NON vengono riconosciuti per AAF, come le attività musicali (diplomi di Conservatorio, cori), coreutiche (diplomi di Danza), sportive (premi, certificati, patenti di istruttore, ecc.), e le attività lavorative in generale non inerenti gli ambiti propri del Corso di Laurea in LETTERE (babysitter, attività infermieristiche, pronto soccorso, assistenza anziani, ecc.).

 

Docente responsabile di AAF per l'a.a. 2016-2017:

Prof. Matteo Motolese (matteo.motolese@uniroma1.it).

 

Per ulteriori info sui TIROCINI DELLA FACOLTA' DI LETTERE http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/tirocini

Dott.ssa Antonella Ferrari antonella.ferrari@uniroma1.it

Dott.ssa Simona Tortora Simona.Tortora@uniroma1.it