Il corso

La laurea in Chimica ha lo scopo di fornire agli studenti una solida preparazione teorica di base, in aggiunta alla pratica delle operazioni fondamentali di laboratorio, che li renda capaci di affrontare vari aspetti della chimica moderna, mirando alla formazione di una figura professionale duttile di chimico ‘ricercatore'. I 180 CFU di attività didattica richiesti per la Laurea nell'arco dei sei semestri appartengono ai settori scientifico-disciplinari (SSD) previsti dalla Classe L-27.

La Chimica studia la composizione, la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia, ricercando le leggi che governano il comportamento degli atomi e delle molecole. Dietro questa secca definizione c'è in realtà una vastissima area di attività che partendo da quelle strettamente teoriche arriva fino a quelle immediatamente pratiche. I chimici studiano teorie astratte allo scopo di comprendere queste leggi fondamentali. Poi, le applicano per realizzare nuovi materiali, per ridurre l'inquinamento, per combattere le malattie o per smascherare crimini. E’ anche per questo che la Chimica è spesso detta 'La Scienza centrale', perché rappresenta il ponte tra tutte le altre scienze naturali.

Il percorso didattico triennale (o di I livello) in Chimica ha lo scopo di fornire agli studenti una solida preparazione teorica di base, in aggiunta alla pratica delle operazioni fondamentali di laboratorio, che li renda capaci di affrontare vari aspetti della chimica moderna, mirando alla formazione di una figura professionale duttile di chimico 'ricercatore’.

Per l’iscrizione al corso di laurea triennale (cfr. sezione ISCRIVERSI) è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come equivalente dall’Amministrazione (cfr. il Regolamento didattico sul sito dipartimentale).