Il corso

Il corso si propone, a completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della Classe 19, il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi in relazione ai possibili sbocchi occupazionali e al proseguimento degli studi e della ricerca: 1. approfondite e strutturate competenze e conoscenze, teoriche e pratiche, nelle discipline che definiscono il campo di studio delle scienze dell'educazione, con particolare riferimento a quelle di ambito medotodologico-didattico, psicologico, storico, giuridico, filosofico e sociologico. 2. capacità di analizzare e trattare i problemi educativi e formativi secondo la lugica pluri e interdisciplinari propria delle scienze dell'educazione; 3. avanzate conoscenze, anche sul piano epistemologico, nell'ambito delle scienze naturali; 4. una conoscenza approfondita del sistema italiano di istruzione e di formazione, nelle sue dimensioni storiche, sociali, politiche ed economiche; 5. avanzate conoscenze degli aspetti giuridico-normativi connessi ai sistemi e ai processi educativi e formativi, anche sul piano europeo e internazionale; 6. capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale; 7. conoscenze e competenze che consentano di affrontare in modo adeguato, nei diversi contesti educativi e formativi, le esigenze metodologiche e strumentali della progettazione, del monitoraggio e della valutazione di prodotto, di processo e di sistema di progetti e programmi di intervento; 8. padronanza delle dinamiche che motivano scenari e pratiche di apprendimento permanente e di formazione continua, ivi incluse le implicazioni relative alle realtà del lavoro e all'occupazione; 9. valide conoscenze e competenze specificamente finalizzate, anche in chiave applicativa, al contrasto della dispersione e del disagio sociale (anziani, disabili, minori in difficoltà nomadi, detenuti, immigrati ecc.); 10. capacità di analisi, di interpretazione e di intervento in relazione alle implicazioni sociali ed educative delle dinamiche interculturali; 11. adeguata capacità di analizzare, interpretare - e rapportare alla situazione italiana - i documenti dei Consigli e della Commissione dell'Unione Europea e le connesse politiche in campo educativo e formativo; 12. solide conoscenze, anche in termini comparativi, e capacità di sperimentazione, con riferimento ai settori delle scienze dell'educazione, ai livelli locali, nazionale, europeo e internazionale; 13. una buona padronanza delle tecnologie e degli strumenti della informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alle loro applicazioni in ambito educativo e formativo; 14. buon livello di padronanza, orale e scritta, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con particolare riferimento al vocabolario specialistico degli ambiti disciplinari di riferimento della Classe LM85. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso. Al termine del Corso di studi i dottori magistrali potranno inserirsi nel sistema pubblico,delle imprese e del terzo settore in cui sono richieste competenze e conoscenze in ambito educativo e formativo Il Corso di studi prevede sbocchi occupazionali in attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati nonché da organizzazioni del terzo settore e da imprese, da organismi di direzione, orientamento supporto e controllo attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione.