Il corso

Il percorso di formazione prevede l'acquisizione graduale, attraverso lo studio delle materie di base del primo anno, della preparazione teorica che consente, successivamente, attraverso lo studio di materie specifiche per il C.d.L. , la progressiva conoscenza del profilo professionale del Terapista Occupazionale (T.O.), tenuto conto dell'evoluzione storica e deontologica della disciplina e dell'analisi delle attività e dei processi che la caratterizzano. Nel corso del secondo e terzo anno di studio lo studente fa la conoscenza con le principali patologie dell'organismo umano che possono trarre giovamento da una riabilitazione con T.O. ed apprende ad utilizzare gli strumenti valutativi per la definizione del progetto riabilitativo specifico per ogni patologia. Impara nel contempo ad attuare un programma di intervento di T.O. ed a valutare e personalizzare gli ausili adattandoli all'ambiente per facilitare l'autonomia della persona e consentire il miglioramento della performance occupazionale. In sintesi apprende la presa in carico del paziente. Gli insegnamenti professionalizzanti portano lo studente a conoscere i principi alla base delle tecniche di riabilitazione del gesto funzionale e dell'analisi del movimento, le basi chinesiologiche e funzionali e il saper utilizzare i test muscolari. Con acquisizione delle tecniche di educazione articolare, strategie e individuazione di ausili idonei per consentire la prevenzione delle complicanze e il mantenimento delle autonomie. Acquisire competenze specifiche per la scelta degli ausili per la mobilità per attuare la comunicazione aumentativa alternativa. Saper valutar anche i sistemi complessi per la gestione dell'ambiente domestico e lavorativo. Il C.d.S. si caratterizza per l'eccellenza dei suoi tirocini, grazie ai quali gli studenti integrano l'apprendimento teorico con la pratica esercitata con pazienti con bisogni differenti e in condizioni diverse. L'obiettivo è di far acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle strutture e funzioni corporee e l conoscenze biomediche anche attraverso tirocini atti ad integrare queste conoscenze le relative abilità ed atteggiamenti con la pratica. Altro obiettivo e di avere le conoscenze alla base della comprensione del contesto umano e sociale, della prospettiva sociale della salute anche attraverso tirocini per integrare queste conoscenze le relative abilità ed atteggiamenti con la pratica.