News ed avvisi

Avviso di seminario 16 Marzo p.v. per gli studenti del CdL TNPEE-B

Si rendo noto che il 16 Marzo p.v. alle ore 10.00 nella sede del CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evoilutiva-B presso l’aula “Giovanni Bollea” si terrà il seminario dal titolo: “Manovre di disostruzione pediatrica, taglio e somministrazione alimenti pericolosi (0-4 anni) secondo direttive internazionali vigenti “. Il relatore sarà il Dott. Marco Squicciarini, medico nominato  “Esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità “ nel 2014 per le manovre di rianimazione cardiopolmonari pediatriche, e Direttore Sanitario di “International Training Center American Heart Association ". Al termine del Seminario sarà rilasciato l'attestato Manovre di disostruzione e taglio alimenti in sicurezza secondo nuove direttive internazionali.

 

 

Corso di formazione generale sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico.

Corso di formazione generale sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Acca

Si comunica che, a partire dal 01/03/2018, avrà inizio il Corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, da fruire in modalità e-Learning, destinato a...

____________________________________________

CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DEL I ANNO
 
 

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2018, avrà inizio il corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico (2017-2018).

Il corso di formazione generale rientra nel progetto formativo sperimentale “Il rischio nelle strutture sanitarie” organizzato da Sapienza Università degli Studi di Roma con il supporto gratuito dell’Università Unitelma Sapienza e prevede n. 8 video-lezioni della durata complessiva di 4 ore sulle seguenti tematiche: 1) I pericoli, i rischi e i danni: definizioni e concetti di base (I e II parte); 2) Prevenzione e protezione sul lavoro: definizioni e concetti di base (I e II parte); 3) Gestione ed organizzazione della sicurezza. I ruoli della sicurezza: diritti, doveri e sanzioni. Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza (I e II parte); 4) La figura del Medico Competente e del Medico Autorizzato (I e II parte). Il responsabile del Corso è il Prof. Paolo Villari, Professore ordinario di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma.

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico. Al termine del corso di formazione generale lo studente dovrà scaricare il certificato di frequenza direttamente dall’area riservata sulla piattaforma e-Learning, cliccando sul box “certificato di frequenza” che verrà visualizzato al termine dell’ultima lezione del corso stesso.

Il certificato di frequenza deve essere consegnato in copia al Presidente del corso di laurea e al Direttore didattico (o al Coordinatore della Scuola di Specializzazione) che avranno il compito di completare la formazione specifica sulla base dei rischi effettivamente presenti all’interno delle strutture frequentate dagli studenti e provvederanno alla verifica di apprendimento finale.

Tutti gli studenti riceveranno a breve un invito indirizzato alla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) con le istruzioni e le credenziali di autenticazione per accedere alle video-lezioni del corso di formazione generale “Il rischio nelle strutture sanitarie”.

Il corso obbligatorio e il certificato di frequenza saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 31 maggio 2018.

Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/2008.

F.to Prof. Carlo Della Rocca
Preside
Facoltà di Farmacia e Medicina

F.to Prof. Sebastiano Filetti
Preside
Facoltà di Medicina e Odontoiatria

F.to Prof. Massimo Volpe
Preside
Facoltà di Medicina e Psicologia

 

 

 

 

Le opinioni degli studenti sulla didattica, al via il questionario

Cara studentessa, caro studente,

le lezioni del primo semestre si avviano verso la conclusione e, come tutti gli anni, ti invitiamo a esprimere una valutazione sulla tua esperienza di studente attraverso la compilazione di un questionario dedicato.

Da quest’anno la rilevazione delle Opinioni degli Studenti avverrà direttamente in Aula tramite i vostri dispositivi mobili (smartphone, tablet), nell’orario delle lezioni, intorno allo scoccare dei due terzi dell’erogazione dell’insegnamento.

Rimane comunque (per i non frequentanti o gli assenti nella giornata di compilazione in aula) la possibilità di compilare il questionario anche in un secondo momento e comunque, obbligatoriamente, al momento della prenotazione all’esame.

Le tue osservazioni ci consentiranno di capire se il processo di miglioramento continuo della qualità della didattica, che negli ultimi anni stiamo perseguendo con particolare impegno, sta andando nella giusta direzione.

Scegliendo la Sapienza hai deciso di affidare la tua formazione a un ateneo prestigioso: vogliamo e dobbiamo lavorare per soddisfare le tue aspettative e certamente il tuo contributo ci consentirà di orientare al meglio le nostre azioni.

Un cordiale saluto e un augurio di un proficuo anno accademico

Eugenio Gaudio
Il Rettore

Clicca qui per consultare il vademecum.

______________________________

La Fondazione Roma Sapienza promuove per l’anno 2017 un bando di concorso per l’assegnazione di cinquanta borse di studio da 1.000,00 euro ciascuna, in favore di studenti della Sapienza Università di Roma residenti nelle aree colpite dalle scosse sismiche che hanno interessato l’Italia centrale da agosto 2016 ad oggi. Le borse di studio sono finanziate dalla Royal Charity Organization del Regno del Bahrain. Scadenza bando mercoledì 26 aprile 2017.

 

Il bando è consultabile sul sito della Fondazione Roma Sapienza http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/

-----------------------------------------