1017398 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle imprese. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative: • all’analisi microeconomica dell’impresa, • alle forme istituzionali e organizzative delle imprese, • alle strategie di innovazione tecnologica, • alla valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento • al bilancio d’impresa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di: • individuare le determinanti delle principali scelte strategiche dell’impresa, • analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria e le strategie delle imprese, • valutare la redditività di un progetto di investimento, • interpretare il bilancio di un’impresa.
Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche mirate alla discussione e alla soluzione di specifici problemi consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle imprese.
Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa, della teoria dell’organizzazione e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia, di teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale (mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale), nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.
|
Primo semestre |
9 |
ING-IND/35 |
|
1015392 - TELECOMUNICAZIONI |
GENERALI Il corso intende fornire una panoramica sull'organizzazione e sulle principali funzioni di un sistema di telecomunicazione, trattando sia aspetti di trasmissione sia aspetti di reti. Al termine del corso lo studente possiederà nozioni fondamentali sul funzionamento di un sistema di telecomunicazioni, delle reti telematiche e di Internet. SPECIFICI • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i concetti alla base della trasmissione numerica nelle attuali reti di telecomunicazioni, dei protocolli di accesso e del controllo d’errore e dei protocolli di rete e di trasporto basati sulla suite TPC/IP. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper capire come funziona un protocollo, quali sono le sue funzionalità caratterizzanti e come si possono valutare le prestazioni. Saper svolgere dei semplici dimensionamenti di protocolli ai vari livelli di un’architettura di telecomunicazioni. • Autonomia di giudizio: saper analizzare benefici e limiti di dimensionamenti di protocolli o di configurazioni di reti TPC/IP. • Abilità comunicative: saper presentare la funzionalità di un protocollo e discuterne le prestazioni. • Capacità di apprendimento: Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le esercitazioni, stimolano lo studente all’analisi procedurale e quantitativa del funzionamento di un protocollo facilitando l'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.
|
Primo semestre |
9 |
ING-INF/03 |
|
1041466 - AUTOMAZIONE |
Obiettivi generali
Il corso presenta una panoramica delle architetture e dei metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi industriali controllati da sistemi di calcolatori distribuiti che operano in tempo reale mediante reti locali di comunicazione.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione: Lo studente apprenderà principi, modelli matematici e metodi di analisi, dimensionamento, simulazione, controllo e supervisione dei sistemi di automazione. Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche generali e di procedere alla gestione delle modalità di controllo in tempo reale dei sistemi di automazione, con attenzione alle loro componenti dinamiche che evolvono nel tempo e/o in base a eventi discreti. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente sarà in grado di individuare le caratteristiche organizzative di un sistema integrato di automazione e delle sue singole componenti, di analizzarne la complessità di funzionamento, le prestazioni e le eventuali criticità.
Capacità comunicative: Il corso mette in grado lo studente di presentare le problematiche di automazione negli impianti e nei processi industriali e non, con le relative principali soluzioni.
Capacità di apprendimento: Il corso mira a creare attitudini di apprendimento autonomo orientate all'analisi e alla soluzione di problemi di automazione.
|
Primo semestre |
6 |
ING-INF/04 |
|
1021851 - MODELLISTICA E SIMULAZIONE |
Obiettivi generali • Comprendere i principi fondamentali della modellistica. • Imparare a costruire modelli matematici di processi fisici. • Imparare ad analizzare e a simulare numericamente il comportamento di processi fisici.
Obiettivi specifici Descrittore 1 - Conoscenza e comprensione • Comprendere i principi della modellistica ed il suo ruolo ai fini della analisi, simulazione e progetto del controllo dei sistemi. • Conoscere le diverse tipologie di modelli matematici di sistemi fisici e delle metodologie per la loro determinazione. • Conoscere le principali tecniche per la discretizzazione di modelli tempo continuo. • Conoscere esempi di modelli di sistemi meccanici, elettrici, idraulici, termici, ambientali.
Descrittore 2 - Applicare conoscenza e comprensione • Essere in grado di determinare modelli matematici di processi fisici. • Essere in grado di discretizzare modelli di sistemi tempo continuo.
Descrittore 3 - Capacità critiche e di giudizio • Saper valutare le approssimazioni ed i conseguenti limiti operativi di validità dei modelli. • Saper individuare il grado di approssimazione necessario alla corretta modellazione, analisi e progetto del controllo del fenomeno fisico di interesse. • Saper estrarre dal modello matematico informazioni non banali riguardo il comportamento del rispettivo processo fisico. (Gli obiettivi che caratterizzano il descrittore sono perseguiti attraverso il continuo confronto in aula tra il docente e gli studenti, nonché tra gli studenti stessi sotto la guida del docente, durante lo sviluppo in aula di modelli matematici di processi)
Descrittore 4 - Capacità comunicative • Saper esporre con linguaggio ingegneristico appropriato il processo di modellazione di un processo fisico. (L’ obiettivo che caratterizza il descrittore è perseguito attraverso specifiche lezioni in cui lo studente, previo preavviso, è chiamato ad esporre al docente e ai restanti studenti un modello precedentemente presentato dal docente in aula, ricevendo feedback riguardo il livello di comprensibilità di quanto esposto)
Descrittore 5 - Capacità di apprendimento • Saper individuare un potenziale processo fisico di interesse per il proprio seguito universitario. (L’ obiettivo che caratterizza il descrittore è perseguito attraverso la lettura individuale di riferimenti specifici, indicati dal docente sulla base dell’interesse mostrato dallo studente riguardo un particolare campo applicativo)
|
Primo semestre |
6 |
ING-INF/04 |
|
- A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
Primo semestre |
12 |
|
|
1016596 - ELETTRONICA |
Il corso intende fornire le conoscenze generali di un sistema elettronico inteso come sistema di elaborazione di informazioni, focalizzando l’attenzione sul concetto di guadagno per i vari tipi di amplificatori, e sui limiti applicativi dovuti a banda passante, potenza e rumore per circuiti analogici e digitali.Risultati di apprendimento attesi: Gli studenti saranno in grado di analizzare sistemi elettronici semplici individuandone il comportamento anche in presenza di elementi capacitivi sia in circuiti analogici che digitali.
|
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/01 |
|
1056052 - APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA |
Obiettivi generali
Il corso illustra l'utilizzo delle tecniche dell'ingegneria automatica in alcuni domini applicativi, quali il controllo dei robot, il controllo su reti e il controllo di sistemi aerospaziali.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà una migliore conoscenza dei concetti dell'Automatica attraverso la presentazione di esempi dettagliati di progetto di controllori in diversi ambiti applicativi: robotica, reti di distribuzione (di potenza tradizionali e smart grids), aerospazio. Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di comprendere e applicare le tecniche generali di analisi e di progetto di leggi di controllo su esempi applicativi concreti. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente sarà in grado di individuare e valutare criticamente gli aspetti salienti della progettazione del sistema di controllo, dalla stesura delle specifiche all'impiego di modelli matematici, dalle alternative di sintesi agli aspetti implementativi, alla simulazione e alla valutazione dei risultati.
Capacità comunicative: Il corso permette allo studente di poter presentare problematiche di modellistica e controllo di sistemi in campi ingegneristici di grande attualità e interesse applicativo.
Capacità di apprendimento: Il corso mira a favorire attitudini autonome di analisi e apprendimento orientate alla soluzione dei problemi dell'ingegneria automatica.
|
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/04 |
|
AAF1522 - LABORATORIO DI AUTOMATICA |
Obiettivi generali: Lo studente deve saper utilizzare le metodologie di base dell'Automatica in applicazioni specifiche, attraverso lo sviluppo di un semplice progetto, assistito dal docente.
Obiettivi specifici: Sviluppare nello studente le capacità di rielaborazione pesonale delle conoscenze di analsi e di sintesi apprese durante il Corso di Laurea, affrontando un problema progettuale pratico, stimolando le capacità di lavoro autonomo.
Conoscenza e comprensione: Complementi di metodologie dell'Automatica specifici del progetto sviluppato; conoscenze aggiuntive in un settore dell'Ingegneria, tema del progetto.
Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di affrontare in autonomia un progetto di analisi e di sintesi in un problema di Automatica.
Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di vautare le diverse opportunità metodologiche per una specifica applicazione e scegliere, con criteri ingegneristici, le soluzioni pù idonee, motivandole opportunamente.
Capacità comunicative: Essere in grado di illustrare in pubblico le scelte progettuali e i risultati dell'applicazione, sia con un linguaggio tecnico che in modo comprensibile ai potenziali clienti.
Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento sono stimolate dalla necessità di acquisire conoscenze specifiche su un particolare problema di sintesi in una settore applicativo e dall'importanza di approfondire metodologie di settore, capacità che sono poi parte del processo di valutazione finale.
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
AAF1001 - PROVA FINALE |
La prova finale consiste nella presentazionedi una relazione sullavoro svolto durante l'attivita' di stage/tesi. Nell'approssimarsi a queso cruciale appuntamento lo studente sviluppa abilita' di presentazione e difesa del proprio lavoro davanti ad un pubblico attento ed informato sugli argomenti in discussione.
|
Secondo semestre |
3 |
|
|