1023161 - INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA COMPARATA |
Il modulo si propone di introdurre gli studenti ai principali aspetti di teoria della comparatistica e di critica letteraria comparata. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1024564 - LETTERATURA ITALIANA III A |
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura Italiana. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1024565 - LETTERATURA ITALIANA III B |
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura Italiana. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1024580 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA III A |
Acquisizione di una conoscenza di base della letteratura italiana dal secondo dopoguerra agli anni Duemila, dei suoi autori e dei suoi movimenti più importanti. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1023163 - INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA |
L’insegnamento ha per oggetto testi latini di età medievale e rinascimentale I testi saranno studiati con un approccio filologico: si affronteranno questioni relative alla lingua, allo stile, alle fonti antiche e moderne (letterarie, epigrafiche, orali ecc.), nonché problemi di tradizione manoscritta e a stampa dei testi latini medioevali e umanistici. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/08 |
|
1025177 - FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA |
Acquisizione della conoscenza dei metodi, degli strumenti e delle principali questioni della filologia medievale e umanistica, e conseguimento delle competenze e abilità tecniche necessari alla costituzione filologicamente curata di edizioni di testi. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/13 |
|
1026081 - FILOLOGIA CLASSICA |
Il corso fornisce allo studente le conoscenze fondamentali che gli consentono, attraverso l’acquisizione di un metodo rigoroso, di indagare la genesi di un’opera letteraria antica greco-latina e di studiare le modificazioni cui è stata sottoposta nel corso dei secoli. In particolare vengono fornite le competenze necessarie alla piena comprensione e alla contestualizzazione di importanti opere letterarie antiche, anche dal punto di vista delle particolarità inerenti il genere letterario e le modalità di fruizione e di ricezione dei testi. Si acquisiscono inoltre i principi metodologici e le conoscenze pratiche che permettono di leggere e comprendere nella sua pienezza un’edizione critica moderna, cogliendone anche le premesse storico-culturali e scientifiche. |
Terzo anno |
Annuale |
12 |
L-FIL-LET/05 |
|
1024094 - DIALETTOLOGIA ITALIANA |
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Dialettologia Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Dialettologia Italiana. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1023230 - QUESTIONI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA |
Acquisizione di conoscenze concernenti l'evoluzione della lingua italiana, con speciale riguardo al lessico, e di competenze e abilità connesse a una più piena e cosciente padronanza del mezzo comunicativo, in relazione ai diversi contesti e situazioni. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1024416 - FILOLOGIA ROMANZA II A |
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una più approfondita conoscenza delle lingue e letterature romanze del Medioevo e del metodo filologico, attraverso lo studio autori e/o di testi e/o temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente di livello anche avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, acquisendo migliori abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1024417 - FILOLOGIA ROMANZA II B |
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una più approfondita conoscenza delle lingue e letterature romanze del Medioevo e del metodo filologico, attraverso lo studio autori e/o di testi e/o temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente di livello anche avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, acquisendo migliori abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1035462 - STUDI DI GENERE |
Questo corso intende fornire agli/alle studenti gli strumenti critici e metodologici per l'analisi di testi letterari contemporanei e di aspetti delle nostre culture e società in una prospettiva di genere. Tale prospettiva sarà combinata a tematiche inerenti l'emigrazione, il colonialismo, l'immigrazione, proponendo una riflessione sull'intersezione tra studi delle migrazioni, studi culturali e studi postcoloniali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
SPS/07 |
|
1024721 - PALEOGRAFIA LATINA I |
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali dello sviluppo storico-grafico della scrittura in caratteri latini, con particolare attenzione per le scritture librarie più diffuse nella penisola italiana; verrà poi ricapitolata la storia del libro nei suoi aspetti materiali e tecnici. La comprensione di questi elementi è funzionale anche alla capacità di leggere e datare i vari sistemi grafici, nonché alla capacità di leggere e comprendere descrizioni catalografiche di manoscritti dell'età medievale e moderna. |
Terzo anno |
Annuale |
12 |
M-STO/09 |
|
1027007 - ESTETICA I.II A |
Il modulo si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze filosofiche necessarie per la corretta comprensione del concetto di "esperienza estetica" e di alcune sue forme essenziali con particolare riferimento ai media e alla comunicazione. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-FIL/04 |
|
1023051 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A |
Il modulo ha carattere istituzionale: si propone quindi di contribuire alla formazione di conoscenze di base nell'area della filosofia del linguaggio, all'uso appropriato della terminologia tecnica, alla utilizzazione della bibliografia di riferimento.Costruire capacità di analisi teorica e storico-critica non solo elementari, a confronto con testi della tradizione filosofica e con saggi della ricerca filosofico-linguistica contemporanea |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-FIL/05 |
|
1015318 - ANTROPOLOGIA CULTURALE |
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-DEA/01 |
|
1031853 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA INTERMEDIO |
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Dimostrare di avere acquisito una conoscenza teorica e metodologica e una comprensione approfondita dei temi della linguistica illustrati e discussi durante il corso, con il supporto di libri di testo e/o materiale bibliografico di livello intermedio che presuppone il possesso delle conoscenze di base. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Essere in grado di applicare in modo autonomo e critico le conoscenze acquisite ai fenomeni linguistici illustrati durante il corso; possedere competenze adeguate sia per poter descrivere e analizzare testi, processi e strutture linguistiche, sia per sostenere argomentazioni e risolvere problemi, anche relativamente complessi, in relazione agli specifici settori linguistici indagati. C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Saper formulare in modo autonomo opinioni critiche anche su argomenti linguistici relativamente complessi e dimostrare di essere in grado di individuare autonomamente gli strumenti di descrizione e analisi più appropriati ai dati linguistici scritti o orali indagati. D) Abilità comunicative (communication skills) - Possedere l’abilità di presentare con chiarezza ipotesi, anche relativamente complesse, concernenti i settori linguistici illustrati nel corso, discutendo e argomentando le conclusioni presentate sia a livello teorico sia metodologico. E) Capacità di apprendimento (learning skills) - Aver acquisito le competenze indispensabili per proseguire gli studi linguistici con un discreto grado di autonomia. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/01 |
|
1035974 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA AVANZATO |
Obiettivo del corso è l'apprendimento da parte degli studenti delle nozioni basilari e delle questioni principali della linguistica indoeuropea. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/01 |
|
1024304 - DIDATTICA DELLE LINGUE I A |
L’obiettivo è sollecitare negli studenti la consapevolezza dei meccanismi e dei principi sottesi all’apprendimento e all’uso di una lingua altra con particolare riferimento allo sviluppo della consapevolezza della grammatica |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/02 |
|
1025653 - LETTERATURA FRANCESE I |
Profilo della Poesia dell'Ottocento in Francia. Il modulo si propone di illustrare l'evoluzione della Poesia in Francia, dal Romanticismo al Simbolismo, ponendo attenzione ai successivi mutamenti del quadro ideologico e culturale del secolo. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/03 |
|
1025672 - LETTERATURA SPAGNOLA I |
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/05 |
|
1035777 - LETTERATURA INGLESE
|
Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze e discreta capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura Inglese, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. |
Terzo anno |
Annuale |
12 |
|
|
LETTERATURA INGLESE II |
|
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/10 |
|
LETTERATURA INGLESE I |
|
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/10 |
|
1023542 - LETTERATURA TEDESCA I |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura tedesca, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/13 |
|
1025894 - LINGUA E LETTERATURA RUSSA I |
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025687 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura portoghese e brasiliana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/08 |
|
1026812 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/11 |
|
1026971 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/06 |
|
1025277 - LINGUA E LETTERATURA GRECA II |
Fornire un’adeguata conoscenza della storia letteraria dell’età classica ed ellenistico-imperiale e, attraverso la lettura e l’analisi di specifici testi, consolidare nello studente un habitus critico nello studio della letteratura greca. |
Terzo anno |
Annuale |
12 |
L-FIL-LET/02 |
|
1027027 - LINGUA E LETTERATURA CATALANA |
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'iniziale conoscenza della lingua e letteratura catalana, attraverso lo studio di opere, autori e temi utili allo studio dei suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1041877 - STORIA DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO
|
-Storia del documento Introduzione alla storia e all'evoluzione delle istituzioni di conservazione della memoria scritta; modalità di circolazione del libro e del documento in diversi contesti storico-sociali.
-Storia del libro Introduzione alla storia e alle funzioni della scrittura: tecniche e ambiti di produzione, circolazione, fruizione, conservazione (e distruzione) delle scritture librarie e documentarie, dalla scrittura a mano alla stampa. |
Terzo anno |
Annuale |
12 |
|
|
STORIA DEL LIBRO |
|
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/09 |
|
STORIA DEL DOCUMENTO |
|
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/08 |
|
1022509 - DOCUMENTAZIONE |
Introdurre gli studenti ai metodi della filologia e della critica del testo: censimento dei testimoni (manoscritti e stampe), ricostruzione della tradizione, elementi dell’edizione critica, filologia d'autore, tradizione dei principali classici italiani, filologia attributiva. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/08 |
|
1036566 - MEDIOLOGIA |
Apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
SPS/08 |
|