1026788 - BIOCHIMICA
|
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le strutture e le funzioni delle più comuni molecole di interesse biochimico, i meccanismi biochimici delle attività metaboliche e la loro regolazione; deve conoscere le principali metodiche di laboratorio applicabili allo studio qualitativo e quantitativo di quei fenomeni biologici significativi in medicina. Il corso integrato prevede lezioni formali e didattica interattiva in laboratorio impartita a piccoli gruppi. L’attività didattica elettiva potrà prevedere integrazioni con gli altri corsi del semestre o con quelli dell’area clinica.
|
Primo semestre |
9 |
|
|
BIOCHIMICA II |
|
Primo semestre |
9 |
BIO/10 |
|
1023791 - ANATOMIA UMANA
|
Obiettivi didattici generali: - Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica. Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA I: Essere in grado di effettuare: Studio e riconoscimento dei segmenti scheletrici, dei modelli anatomici e delle regioni muscolari al tavolo autoptico, Studio e riconoscimento della morfologia macroscopica e della struttura del cuore, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA II: Essere in grado di effettuare: Individuazione autoptica degli organi, Diagnosi microscopica dell’architettura degli organi, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA III: Essere in grado di effettuare: Sistema nervoso centrale: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, Sistema nervoso periferico, organi di senso e apparato tegumentario: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, Sistema endocrino: riconoscimento strutture microscopiche, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
|
Primo semestre |
8 |
|
|
ANATOMIA UMANA II - ANATOMIA UMANA |
|
Primo semestre |
6 |
BIO/16 |
|
ANATOMIA UMANA II - MEDICINA INTERNA |
|
Primo semestre |
2 |
MED/09 |
|
1035576 - FISIOLOGIA UMANA
|
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Primo semestre |
8 |
|
|
FISIOLOGIA UMANA I |
|
Primo semestre |
8 |
BIO/09 |
|
1055660 - METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA
|
Lo studente deve conoscere le linee di evoluzione del pensiero storico medico e della metodologia scientifica dalle origini del pensiero occidentale ad oggi, ivi compresa la storia della genetica medica ed i principali approcci metodologici e sperimentali allo studio della genetica, la storia della sperimentazione sul vivente e sul modello animale e le principali caratteristiche della sperimentazione in medicina. Deve conoscere i principi ed i modelli di bioetica, la nascita e lo sviluppo del suo dibattito, con particolare attenzione alla definizione, anche psicologica, della comunicazione medico-paziente, e all'inquadramento bioetico del principio di autonomia in contesti di eccezionalità, come quelli esemplificati dalla genetica medica. Deve inoltre conoscere i principali campi di applicazione della medicina del lavoro ed il concetto di fattore di rischio, i metodi di igiene e della medicina preventiva.
obiettivo del corso integrato è fornire allo studente ulteriori capacità metodologiche di sviluppo dell’approccio al paziente nella sua parte d’interazione e raccolta delle notizie cliniche – formazione della corretta anamnesi – che dell’obiettività semeiologica _ esame obiettivo generale e specifico dei singoli distretti e apparati. Inoltre, attraverso la formulazione di casi clinici si introdurrà l’approccio alla cartella clinica. Il corso integrato si propone di presentare allo studente le principali cause delle emergenze indifferibili quali l’arresto cardiorespiratorio e altre situazioni di urgenza assoluta come le ostruzioni delle vie aeree. In tale ambito verrà illustrata anche la dotazione di sistemi di assistenza respiratoria e cardiovascolare tipici degli ambienti intensivistici. Vengono illustrate le modalità di accesso venoso, con riguardo sia ai presidi che alle tecniche di approccio. Per la competenza chirurgica vengono spiegate allo studente le regole elementari di trattamento delle lesioni superficiali e delle ferite e traumi di più frequente riscontro, con riguardo alle suture, medicazioni e bendaggi. Viene anche esplicata l’organizzazione di un pronto soccorso chirurgico in seno ad un moderno DEA. Compito del corso è anche quello di spiegare attraverso una illustrazione multidisciplinare medico-infermieristica le caratteristiche dell’approccio multiprofessionale al paziente ottimizzando le specificità di ciascun professionista. Viene anche esplicato, in forma preliminare, il sistema di sanità pubblica e i principi di economia che la governano al fine di migliorare l’offerta di salute. Ulteriore impegno del corso è l’approfondimento della conoscenza della Lingua Inglese.
|
Primo semestre |
5 |
|
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA I |
|
Primo semestre |
1 |
MED/02 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA I |
|
Primo semestre |
1 |
MED/03 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA I |
|
Primo semestre |
1 |
MED/04 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA I |
|
Primo semestre |
1 |
M-PSI/08 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA I |
|
Primo semestre |
1 |
MED/44 |
|
1023791 - ANATOMIA UMANA
|
Obiettivi didattici generali: - Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica. Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA I: Essere in grado di effettuare: Studio e riconoscimento dei segmenti scheletrici, dei modelli anatomici e delle regioni muscolari al tavolo autoptico, Studio e riconoscimento della morfologia macroscopica e della struttura del cuore, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA II: Essere in grado di effettuare: Individuazione autoptica degli organi, Diagnosi microscopica dell’architettura degli organi, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
Obiettivi didattici specifici Corso ANATOMIA UMANA III: Essere in grado di effettuare: Sistema nervoso centrale: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, Sistema nervoso periferico, organi di senso e apparato tegumentario: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, Sistema endocrino: riconoscimento strutture microscopiche, Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
ANATOMIA UMANA III - ANATOMIA UMANA |
|
Secondo semestre |
6 |
BIO/16 |
|
1027219 - MICROBIOLOGIA
|
Conoscenza degli organismi patogeni per l’uomo. Stadio dei rapporti tra ospite e organismi patogeni nelle infezioni umane e conoscenza dei possibili approcci terapeutici e profilattici. Alla fine del corso lo studente deve quindi dimostrare di avere acquisito la conoscenza intrinseca degli organismi patogeni per l’uomo: deve saper individuare i rapporti tra ospite e organismi patogeni nelle infezioni umane; deve essere consapevole dei mezzi a disposizione per il controllo delle malattie da infezione.
|
Secondo semestre |
7 |
|
|
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA |
|
Secondo semestre |
5 |
MED/07 |
|
PARASSITOLOGIA |
|
Secondo semestre |
2 |
VET/06 |
|
1035576 - FISIOLOGIA UMANA
|
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
FISIOLOGIA UMANA II |
|
Secondo semestre |
6 |
BIO/09 |
|
1055660 - METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA
|
Lo studente deve conoscere le linee di evoluzione del pensiero storico medico e della metodologia scientifica dalle origini del pensiero occidentale ad oggi, ivi compresa la storia della genetica medica ed i principali approcci metodologici e sperimentali allo studio della genetica, la storia della sperimentazione sul vivente e sul modello animale e le principali caratteristiche della sperimentazione in medicina. Deve conoscere i principi ed i modelli di bioetica, la nascita e lo sviluppo del suo dibattito, con particolare attenzione alla definizione, anche psicologica, della comunicazione medico-paziente, e all'inquadramento bioetico del principio di autonomia in contesti di eccezionalità, come quelli esemplificati dalla genetica medica. Deve inoltre conoscere i principali campi di applicazione della medicina del lavoro ed il concetto di fattore di rischio, i metodi di igiene e della medicina preventiva.
obiettivo del corso integrato è fornire allo studente ulteriori capacità metodologiche di sviluppo dell’approccio al paziente nella sua parte d’interazione e raccolta delle notizie cliniche – formazione della corretta anamnesi – che dell’obiettività semeiologica _ esame obiettivo generale e specifico dei singoli distretti e apparati. Inoltre, attraverso la formulazione di casi clinici si introdurrà l’approccio alla cartella clinica. Il corso integrato si propone di presentare allo studente le principali cause delle emergenze indifferibili quali l’arresto cardiorespiratorio e altre situazioni di urgenza assoluta come le ostruzioni delle vie aeree. In tale ambito verrà illustrata anche la dotazione di sistemi di assistenza respiratoria e cardiovascolare tipici degli ambienti intensivistici. Vengono illustrate le modalità di accesso venoso, con riguardo sia ai presidi che alle tecniche di approccio. Per la competenza chirurgica vengono spiegate allo studente le regole elementari di trattamento delle lesioni superficiali e delle ferite e traumi di più frequente riscontro, con riguardo alle suture, medicazioni e bendaggi. Viene anche esplicata l’organizzazione di un pronto soccorso chirurgico in seno ad un moderno DEA. Compito del corso è anche quello di spiegare attraverso una illustrazione multidisciplinare medico-infermieristica le caratteristiche dell’approccio multiprofessionale al paziente ottimizzando le specificità di ciascun professionista. Viene anche esplicato, in forma preliminare, il sistema di sanità pubblica e i principi di economia che la governano al fine di migliorare l’offerta di salute. Ulteriore impegno del corso è l’approfondimento della conoscenza della Lingua Inglese.
|
Secondo semestre |
8 |
|
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
3 |
L-LIN/12 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/18 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/41 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/45 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
1 |
SECS-P/06 |
|
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/09 |
|