Obiettivi formativi

La Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa forma una serie di figure professionali dotate di conoscenze e capacità avanzate nel campo del-la comunicazione organizzativa, in grado di ideare e gestire attività per la valorizzazione dell'immagine interna ed esterna dell'impresa, utilizzare tecniche e strumenti del marketing fi-nalizzate alla promozione di prodotti e servizi, progettare interventi per lo sviluppo del capitale umano, realizzare programmi per il management integrato delle conoscenze organizzative, ri-levare e analizzare i fabbisogni dei pubblici interni ed esterni alle imprese.
All'interno di questo corso di laurea magistrale, si inserisce un percorso formativo specifico e altamente professionalizzante in Comunicazione e management per le imprese sportive, che condivide con esso le materie formative di base e prevede una formazione mirata nel campo del governo, del management e della comunicazione delle imprese sportive.
I laureati nella laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa devono possedere:
• un'approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle tecniche pubblicitarie e di marke-ting finalizzate alla realizzazione di progetti di comunicazione integrata per la promozio-ne di prodotti e servizi;
• spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema d'impresa;
• elevate capacità nell'ideare ed elaborare piani e programmi per la realizzazione di pro-getti e per la verifica della loro fattibilità;
• competenze necessarie alla gestione integrata del brand, anche in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna e esterna con i profili di Corporate Social Re-sponsability;
• adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni e comportamenti degli utenti e dei consumatori.
Nel primo anno il corso gli obiettivi formativi caratterizzanti riguardano la gestione della comu-nicazione d'impresa, sia in relazione all'ambito della pianificazione media sia in relazione alle dinamiche di comunicazione interna. Sono inoltre promosse competenze di tipo economico-gestionale e giuridico, con l'obiettivo di formare professionisti in grado di controllare in senso ampio tutte le dinamiche aziendali. Ulteriori approfondimenti sono dedicati al brand design, an-che medianti uno specifico laboratorio, alla pubblicità, alle tecniche di analisi e valorizzazione delle competenze, alle tecnologie digitali per la comunicazione d'impresa e, infine, al tema del-la corporate social responsability.
Nel secondo anno, l'asse formativo si sposta sul marketing, con attenzione peculiare al brand management e al turismo, e ai modelli organizzativi d'impresa. La formazione interdisciplinare viene arricchita attraverso moduli di impronta metodologica e/o statistica, anche in forma labo-ratoriale, finalizzati all'analisi dei dati e della customer satisfaction, e da un modulo di analisi psicologica e semiotica dei consumi e della pubblicità. L'attività obbligatoria di stage e il Labo-ratorio di Business english completano il curriculum formativo.
La percentuale di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.