1045010 - LO SVILUPPO COGNITIVO |
Acquisizione del percorso evolutivo di come gli individui arrivano a rappresentare mentalmente la conoscenza a partire dalle abilità sensoriali e percettive. Analisi dei processi di categorizzazione mentale e della formazione dei concetti; delle strategie cognitive implicate nel problem solving; evoluzione del linguaggio; caratterizzazione della capacità di comprensione sociale.
|
Primo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1045011 - NEUROBIOLOGIA |
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente specifiche informazioni sui meccanismi che regolano la formazione dei circuiti neuronali e sui principali sistemi di neurotrasmissione a livello molecolare e cellulare affinchè possa comprendere: 1) il ruolo esercitato dai fattori genetici ed epigenetici sulla organizzazione strutturale-funzionale del tessuto nervoso; 2) le modalità d’azione dei neurotrasmettitori; 3) le modalità d’azione di molecole esogene in grado di influenzare la neurotrasmissione, come le diverse sostanze psicoattive; 4) le alterazioni funzionali responsabili della neurodegenerazione. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo riferimento alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie.
|
Primo semestre |
6 |
BIO/13 |
|
1000433 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nelle principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva. COMPETENZE DA ACQUISIRE Distinguere le patologie organiche da quelle di impronta psicologica e valutare quanto entrambe si influenzino fra loro
|
Primo semestre |
6 |
MED/39 |
|
1044768 - NEUROPSICOLOGIA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Approfondita conoscenza dell’ anatomia funzionale-cognitiva del SNC, Basi teorico-pratiche dei metodi di valutazione neuropsicologica. COMPETENZE DA ACQUISIRE Conoscenza teorica e clinico-diagnostica dei principali disturbi e delle principali sindromi neuropsicologiche
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1045016 - PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente che supererà l'esame avrà acquisito le conoscenze concernenti i paradigmi teorico-sperimentali della psicobiologia, i meccanismi di plasticità neurale e comportamentale, i meccanismi genetici ed epigenetici implicati nello sviluppo dei comportamento adattattivo o patologico. COMPETENZE DA ACQUISIRE Competenze specifiche sui paradigmi teorico-sperimentali della psicobiologia, i meccanismi di plasticità neurale e comportamentale, i meccanismi genetici ed epigenetici implicati nello sviluppo dei comportamento adattattivo o patologico.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1045017 - PSICODIAGNOSTICA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di: Selezionare i migliori strumenti in funzione delle specificità del caso svolgere un colloquio o un’intervista psicodiagnostica Somministrare, siglare e interpretare i test presentati durante il corso redigere una relazione psicodiagnostica concettualizzare un caso clinico in base ai modelli cognitivo-comportamentali COMPETENZE DA ACQUISIRE Scopo del corso è quello di fornire, sulla base dei fondamenti teorici presentati e in considerazione delle caratteristiche peculiari del caso clinico, le competenze metodologiche e tecniche per lo svolgimento di tutte le fasi del processo psicodiagnostico, in particolare nell’ambito della psicologia clinica.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/08 |
|
1045030 - PSICOBIOLOGIA DELLE DIPENDENZE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza delle principali teorie psicobiologiche sulla tossicomania. Competenza nel valutare gli aspetti teorici e metodologici dell’indagine dei meccanismi psicobiologici del comportamento normale e patologico. Capacità di valutare gli approcci clinici più idonei per la terapia dei comportamenti dipendenti. COMPETENZE DA ACQUISIRE il corso permette di acquisire la capacità critica necessaria ad interpretare le osservazioni psicobiologiche sulle quali si fondano le attuale teorie, inoltre permette di capire e valutare gli aspetti sperimentali dei lavori scientifici e dei loro risultati. LABORATORIO Il laboratorio prevede l’apprendimento dell’attività di peer review. A tal scopo l’attività sarà mirata alla comprensione degli aspetti più tecnici e metodologici necessari per la valutazione di lavori scientifici. Gli obiettivi del laboratorio sono mirati alla formazione di una capacità critica di valutazione
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1045022 - PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a dotare lo studente magistrale di un modello mentale, evoluto ed euristico, di come i fattori genetici, epigenetici ed esperienziali concorrano per tutto l'arco di vita a determinare lo sviluppo psicobiologico. COMPETENZE DA ACQUISIRE Al termine del corso lo studente magistrale avrà sviluppato le capacità di ricercare, selezionare e acquisire, in modo critico e autonomo, conoscenze aggiornate su i più recenti risultati della psicobiologia dello sviluppo nell'arco di vita e di comprenderne le maggiori implicazioni teoriche e pratiche in diversi contesti professionali, sia di ricerca di base che clinico-applicativi. LABORATORIO Esperienze pratiche guidate in laboratorio e attività e-learning
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|