1044869 - TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA |
Il corso consente di padroneggiare tecniche di analisi dei dati di tipo quantitativo e qualitativo e le conoscenze statistiche e metodologiche che ne costituiscono le fondamenta. Per ciascuna tecnica si conosceranno i principi e i prerequisiti per la sua applicazione, la teoria statistica sottostante e le modalità di uso. Si imparerà a valutare l’appropriatezza, a eseguire correttamente e a interpretare i risultati di ciascuna delle tecniche di analisi dei dati.
Il laboratorio professionalizzante, a frequenza obbligatoria, consente l'uso corretto dei programmi come parte integrante delle competenze da acquisire, anche in relazione a figure professionali esterne che operano in enti pubblici o privati.
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Primo semestre |
9 |
M-PSI/03 |
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1026957 - PSICOLOGIA DINAMICA |
Apprendere i fondamenti teorici della psicologica dinamica, insieme alle implicazioni che essa ha nel campo della comunicazione e del marketing. Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire le conoscenze fondamentali inerenti i seguenti aspetti: inquadramento storico dei principali filoni di pensiero della psicologia dinamica, principali approcci psicodinamici allo studio della personalità, fattori psicodinamici che influenzano comportamenti di interesse nell’ambito del marketing e della comunicazione. Gli studenti dovranno affinare la loro capacità di lettura della psicodinamica dell’individuo e delle relazioni interpersonali. Inoltre, dovranno sviluppare competenze specifiche per l'analisi delle motivazioni consapevoli e inconsapevoli che influenzano i comportamenti del consumatore.
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Primo semestre |
6 |
M-PSI/07 |
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1052022 - PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI |
Il corso si propone di far acquisire una conoscenza critica ed aggiornata dei principali sviluppi della psicologia economica contemporanea. In particolare verranno esaminati i vari processi psicologici (cognitivi, affettivi, motivazionali; e di influenza sociale) che intervengono nelle decisioni economiche e di consumo. Il laboratorio professionalizzante, con frequenza obbligatoria, coinvolge nello svolgimento completo di diversi tipi di ricerche sui consumi (ad es. segmentazione dei consumatori, valutazione del packaging, valutazione della pubblicità, brand image, test di nuovi prodotti), in collaborazione con professionisti di istituzioni pubbliche e private.
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Secondo semestre |
12 |
M-PSI/05 |
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1052020 - PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE E DELL'INFLUENZA INTERPERSONALE |
Gli studenti dovranno conoscere le diverse teorie sulla persuasione e sulle dinamiche di potere interpersonale, contestualizzate anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale. Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche riconducendole agli ambiti teorici ed applicativi di pertinenza. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una competenza specifica sui disegni delle campagne di comunicazione di pubblica utilità e sulle tecniche di compliance gaining.
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Secondo semestre |
12 |
M-PSI/05 |
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1044872 - NEUROECONOMIA E NEUROMARKETING |
Il corso fornisce le conoscenze di base per mettere in grado di comprendere lo stato dell’arte e i possibili sviluppi futuri delle applicazioni delle neuroscienze nel campo del marketing. In particolare il corso affronta i seguenti temi: 1) principali strutture cerebrali e loro funzioni; 2) metodologie di brain imaging per la comprensione dell’attività cerebrale in vivo; 3) impiego della teoria dei giochi per analizzare l’attività cerebrale; 4) impiego del brain imaging per analizzare l’attività cerebrale durante la pubblicità allo scopo di valutarne l’efficacia; 5) impiego dell’EEG: esempi da applicazioni realmente avvenute per lo studio di pubblicità con riferimento alla memoria, all’attenzione, alle emozioni; 6) impiego di Risonanza Magnetica Funzionale ed EEG per lo studio delle scelte politiche.
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Secondo semestre |
6 |
BIO/09 |
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AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI |
I tre crediti di AFP pari a 75 ore di attività dello studente, sono riconosciuti per una o più attività quali, ad esempio:
1) Attività di ricerca preliminari o di approfondimento rispetto a quelle svolte per la tesi di laurea;
2) Stage, workshop, attività formative svolte nell’ambito di enti pubblici e organizzazioni private che svolgono attività pertinenti al corso di studio;
3) Partecipazione a seminari o convegni attinenti alle tematiche del corso di studio.
Il riconoscimento dei crediti viene certificato dal Consiglio di Corso di Studio.
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Secondo semestre |
3 |
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Gruppo OPZIONALE "Psicologia della comunicazione e del marketing" |
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M-PSI/05 |
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Nuovo gruppo OPZIONALE Affini |
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