1023614 - DAGLI INDICATORI ALLA VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO |
Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi all’uso dei dati statistici nelle scienze dell'educazione, in particolare per la valutazione dell’efficacia dei sistemi scolastici Saper interpretare informazioni e saper riflettere su problemi complessi relativi al campo di studio, dimostrando di saper utilizzare un atteggiamento scientifico e capacità critiche e autocritiche. Sviluppare competenze strumentali (scrittura, informatica e lingue straniere).
|
Primo semestre |
6 |
M-PED/04 |
|
99710 - STORIA DELLA FILOSOFIA |
Attraverso l´esame di alcune sezioni degli Essais il corso si propone di mettere in evidenza la presenza nel pensiero filosofico di Montaigne, accanto alla ripresa, sul piano gnoseologico, dei piu´tipici motivi dello scetticismo tanto antico che moderno, di posizioni epicuree nelle quali e´ possibile ravvisare quella che potremmo definire la ´pars construens´ della sua concezione filosofica, attraverso la quale lo scetticismo gnoseologico del filosofo, viene ad assumere, sul piano pratico, un carattere positivo e pragmatico.
|
Primo semestre |
6 |
M-FIL/06 |
|
1023700 - PEDAGOGIA GENERALE I |
• Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. • Sapere applicare le conoscenze acquisite relative alle scienze dell’educazione.
|
Primo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
1052320 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE CORSO AVANZATO |
• Conoscere e comprendere temi e problemi relativi ai rapporti tra educazione e teorie della valutazione e della misura degli apprendimenti attraverso prove strutturate. • Sapere applicare le conoscenze acquisite relative alle scienze dell’educazione a contesti di ricerca educativa. • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. • Sviluppare competenze strumentali (capacità di analisi dei dati e presentazione di risultati di ricerca) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. • Capacità di apprendere e consolidamento delle abilità necessarie per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società. COMPETENZE DA ACQUISIRE Uso di programmi per l’item analisi IRT SPSS BASE
|
Secondo semestre |
6 |
M-PED/04 |
|
1052319 - STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO |
Al termine del percorso didattico gli studenti avranno acquisito adeguate conoscenze di carattere contenutistico e metodologico in vista dello sviluppo di ricerche personali sui temi affrontati.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PED/02 |
|
- A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
gruppo OPZIONALE Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|
OPZIONALE 1 |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|
OPZIONALE 2 |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|