Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in PSICOPATOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO si propone di formare dei professionisti esperti nella valutazione e diagnosi clinica nel campo dellʼinfanzia, dellʼadolescenza e della famiglia e capaci di predisporre interventi di carattere preventivo, compensativo e di supporto psicologico, in particolare allʼinterno delle équipes medico-psicologiche dei servizi di salute mentale e di riabilitazione dell'età evolutiva previsti dal Piano Nazionale di Azione e di Interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva nonché di consulenza psicologica presso istituzioni educativo-scolastiche e nelle istituzioni sociali rivolte alla nascita e alla prima infanzia, all'adolescenza e alle famiglie problematiche .
Lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà, inoltre, competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato) sia in Italia che all'estero.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
La Laurea Magistrale in PSICOPATOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO si colloca all'intersezione di un'area di ricerca, valutazione e intervento alla quale contribuiscono sia teoricamente che metodologicamente discipline psicologiche diverse quali la psicologia dinamica, la psicologia clinica, la psicopatologia evolutiva, la psicologia dello sviluppo, dei gruppi familiari.
All'interno di tale cornice teorica e metodologica acquistano rilevanza le seguenti aree:
• lo sviluppo e gli esiti psicopatologici nella prospettiva relazionale ed intersoggettiva che valorizza le dinamiche familiari e genitori-figli nelle varie fasi del ciclo vitale, le relazioni nel gruppo dei coetanei in adolescenza e le relazioni sentimentali e di coppia;
• le basi neurobiologiche dei disturbi psichici evidenziando i complessi riflessi e le interazioni fra dimensione psicologica e neurobiologica;
• la valutazione clinica nelle varie fasi dello sviluppo tenendo presente le diverse metodiche esplorative, dal colloquio alle indagini più strutturate basate sull'osservazione e sulla verbalizzazione e alla diagnosi sia di tipo psicodinamico sia basate sui sistemi diagnostici internazionali;
• gli interventi clinici rivolti all'individuo, alla coppia, alla famiglia e la valutazione della loro efficacia.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso. Seguendo le indicazioni della Conferenza Nazionale dei Presidi di Psicologia non è stato proposto un tirocinio professionalizzante valido ai fini dell'esame di Stato. Viene mantenuto un tirocinio con funzione orientativo, nella forma di laboratori ancorati ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti per un totale di almeno 16 cfu. Gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere attività pratiche di tirocinio, stage e altre attività formative e 15 CFU per la tesi di laurea. 15 CFU sono, infine, disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la sua formazione sostenendo e superando anche due esami che non sono inclusi nel curriculum prescelto e che possono essere scelti anche fra quelli degli altri curricula del corso, coerentemente con il proprio percorso formativo.