Sbocchi lavorativi

I profili professionali individuati sono quelli di Data Scientist, Open Data Manager, Data Intelligence Professional, Big Data Infrastructure Professional. Le funzioni professionali svolte dai laureati in Data Science sono quelle di analizzare, presentare e prevedere le tendenze fondamentali nei flussi di dati, identificare gli strumenti software necessari per l'elaborazione di grandi moli di dati, coordinare la raccolta e la pubblicazione di open data nel settore pubblico e privato, coordinare gruppi di programmatori e progettare nuove classi di servizi basati sui big data, integrare le metodologie di data science all’interno dei processi organizzativi e di strategie di mercato delle aziende, gestire le più importanti infrastrutture software, hardware e di rete per i big data.

Le principali competenze associate alla funzione sono quelle di analisi statistica dei dati, comprensione delle infrastrutture software, data management e data mining, comprensione dei flussi di dati e dei loro formati, management e business analytics, progettazione e analisi di architetture hardware, software e di rete per i big data, competenze giuridiche economiche nel campo dell'ICT. Gli sbocchi professionali si troveranno all’interno di grandi, medie e piccole aziende, pubblica amministrazione, amministrazioni locali, enti di ricerca pubblici e privati, istituti di analisi economico-sociale.

 

Dal febbraio 2010 è attivo presso la sede SOUL il Centro per l'Impiego Sapienza, dedicato a studenti e laureti con servizi di:
- Accoglienza e informazione
- Consulenza e orientamento professionale e formativo
- Offerte di lavoro su tutto il territorio provinciale
- Offerte di stages in azienda e tirocini formativi
- Consulenza sulla mobilità Europea attraverso il portale Eures
- Informazioni sui contratti di lavoro e sul mercato del lavoro territoriale

Centro per l'Impiego - SAPIENZA
Via Cesare de Lollis 22 - 00185 Roma
Martedì - Giovedì dalle 9:30 alle 13:00
Mercoledì - solo su appuntamento da richiedere via mail a cpi.sapienza@cittametropolitanaroma.gov.it
Tel/Fax +39 0645606976