1036158 - PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI |
RISULTATI DI APPRENDIMENTOFornire un quadro organico dei lineamenti storici della psicologia. Delineare iprincipali approcci metodologici. Proporre conoscenze teoriche, scientifiche edapplicazioni pratiche relative ai principali processi cognitivi.COMPETENZE DA ACQUISIRELo studente saprà descrivere con proprietà ed esattezza gli aspetti rilevanti deiprocessi cognitivi, acquisirà consapevolezza dei pregi e dei limiti dei variapprocci teorici e delle diverse metodologie di ricerca. Avrà sviluppato lepremesse e le competenze di base per accedere a vari ambiti applicativi. Lostudente saprà orientarsi criticamente nella lettura di materiali bibliografici enella scelta di materiali iconografici inerenti la psicologia generale, in riferimentoallo scenario nazionale e internazionale.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
|
1036052 - BIOLOGIA |
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente di psicologia le conoscenze biologiche di base necessarie per comprendere: 1) l’organizzazione e il funzionamento delle cellule eucarioti, con particolare riferimento ai neuroni e alle cellule gliali; 2) l'espressione, la trasmissione tra generazioni, le mutazioni, le modificazioni epigenetiche e l’evoluzione dell’informazione genetica; 3) le interazioni geni-ambiente che regolano lo sviluppo del sistema nervoso, la plasticità sinaptica e la neurodegenerazione.
PROGRAMMA Biologia cellulare (approssimativamente corrispondente a 6 CFU): molecole biologiche; membrana plasmatica e trasporto; recettori, canali ionici, pompe ioniche; potenziale di membrana a riposo, potenziale d'azione; citoscheletro, flusso assonico; giunzioni intercellulari; sinapsi, neurotrasmettitori, recettori ionotropi e metabotropi; nucleo, cromatina; cellule della neuroglia, mielina, conduzione continua e saltatoria dello stimolo nervoso; sviluppo del sistema nervoso. Genetica (approssimativamente corrispondente a 3 CFU): struttura e replicazione del DNA, ciclo cellulare, mitosi e meiosi; cromosomi e geni, codice genetico, trascrizione, traduzione, mutazioni geniche, aberrazioni cromosomiche, aneuploidie, leggi di Mendel, associazione, crossing-over; caratteri polifattoriali; eredità legata al sesso; modificazioni epigenetiche dell’espressione genica, interazioni geni-ambiente; fattori di evoluzione, selezione naturale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze sulle caratteristiche molecolari, strutturali e funzionali delle cellule del sistema nervoso dei mammiferi e sulle modalità con cui esse interagiscono tra loro nei circuiti nervosi, inquadrandole nell’ambito della regolazione genetica ed epigenetica dello sviluppo pre- e post-natale del sistema nervoso e delle interazioni geni-ambiente. In particolare, al termine del corso lo studente sarà divenuto familiare con i processi della generazione e trasmissione dello stimolo nervoso, con la funzione delle sinapsi e con la struttura e attività dei recettori dei principali neurotrasmettitori, nonché con i principali meccanismi genetici ed epigenetici che ne sono alla base. COMPETENZE DA ACQUISIRE Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare losvolgimento dei processi mentali nell’ambito del loro substrato molecolare ecellulare e dei processi evolutivi e ontogenetici che li hanno prodotti. Nel lorocomplesso, le conoscenze sull’organizzazione strutturale e sulle funzioni dellecellule nervose apprese nel corso costituiscono una base formativa concarattere propedeutico allo studio dei processi cerebrali oggetto dellapsicologia fisiologica e della psicobiologia, nonché delle basi neurobiologichedei disturbi psichici che saranno oggetto di studio nei successivi C.d.S. magistrali.
|
Primo semestre |
9 |
BIO/13 |
|
AAF1137 - ABILITA' INFORMATICHE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTOComprensione di concetti fondamentali sulla struttura ed il funzionamento di unpersonal computer: il sistema binario e principi di insiemistica.Componenti, dispositivi di input/output, uso delle memorie ed introduzione allevarie tecnologie coinvolte.“Sapienza” Università di RomaFacoltà di Medicina e Psicologia – Area P69Conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer.Sistemi operativi: struttura e funzioni fondamentali.Caratteristiche dei sistemi operativi più diffusi. Capacità di eseguire le attivitàessenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestirefile e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti diediting e le opzioni di stampa.Familiarità con le tipologie di rete e protocolli di comunicazione tra computer.Uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; conoscenza dellefunzionalità di un browser, capacità di utilizzare i motori di ricerca.Comunicazione per mezzo della posta elettronica. Sistemi di sicurezza eprotezione dai virus.COMPETENZE DA ACQUISIREComprensione del gergo informatico; capacita’ di gestione di base dei SistemiOperativi; familiarità con le modalità di connessione alle reti informatiche.
|
Primo semestre |
3 |
|
|
1036163 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI |
RISULTATI DI APPRENDIMENTOIl corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sullo sviluppopsicologico dalla nascita all’adolescenza e di familiarizzarli con alcuni metodi diindagine che consentono di osservare e valutare tale sviluppo. Le principaliteorie dello sviluppo saranno trattate in una prospettiva storica e, in particolare,quelle di Piaget, Vygotskij e Bowlby, che permettono di comprendere gliorientamenti della ricerca contemporanea.COMPETENZE DA ACQUISIREGli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di utilizzare unvocabolario scientifico relativo alla disciplina della psicologia dello sviluppo,saranno in grado di descrivere e spiegare i principali cambiamenti nelcomportamento e nelle attività psicologiche dal periodo prenatale finoall’adolescenza. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di orientarsi all'internodelle diverse teorie dello sviluppo collocandone storicamente le principaliscoperte scientifiche.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/04 |
|
1017529 - SOCIOLOGIA |
Obiettivi formativi:
Capacità di individuare ed analizzare criticamente i processi sociali e le problematiche della società contemporanea a livello teorico e a livello empirico; “focalizzare” gli oggetti d’indagine e le situazioni in cui si manifestano.
Competenze acquisite:
Costruzione di disegni di ricerca, a livello teorico ed empirico, per analizzare specifici oggetti. Auto-valutazione la logica scientifica e le capacità interpretative dei concetti e degli strumenti utilizzati.
|
Secondo semestre |
9 |
SPS/07 |
|
1036152 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI |
RISULTATI DI APPRENDIMENTOIl corso é inteso a fornire una preparazione psicofisiologica di base e si proponedi stimolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali per comprendere icomportamenti e i processi cognitivi, integrando punti di vista biologici,fisiologici e psicologici. Il corso intende anche stimolare una riflessione suimetodi della sperimentazione psicofisiologica. Particolare attenzione saràdedicata agli aspetti psicobiologici del comportamento emozionale, dell'abuso disostanze e dei disturbi psichiatrici (schizofrenia, disturbi affettivi, disturbid'ansia, autismo, sindrome post-traumatica da stress).COMPETENZE DA ACQUISIREGli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere ilruolo degli aspetti psicobiologici nella regolazione dei comportamenti elementarie complessi, all'interno di una prospettiva epistemologica di interazionebidirezionale tra mentale e biologico.
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1036166 - PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI |
risultati di apprendimento
Gli studenti dovranno conoscere le teorie i metodi della psicologia sociale dei gruppi; essere in grado di analizzare le struttura e le dinamiche interne dei gruppi considerando diversi livelli di analisi (individuo, gruppo, sistema), così come i principali metodi di studio dei gruppi e gli strumenti più idonei ad analizzarne organizzazione e cambiamento.
competenze da acquisire
Gli studenti saranno in grado analizzare i principali processi dinamiche dei gruppi e di utilizzare gli strumenti volti a rilevare le struttura e le dinamiche interne ai gruppi rispetto ai diversi livelli di analisi
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/05 |
|
AAF1411 - INGLESE TECNICO |
Il corso di lingua inglese si pone come obiettivo lo sviluppo dell’abilità di lettura.Per lettura si intende il saper ricavare la corretta informazione da testi acarattere psicologico attraverso la comprensione approfondita del testo inglese.La conoscenza della grammatica e della sintassi, nonché la capacità di ricavaredelle informazioni specifiche, verrà accertata attraverso una prova scritta, delladurata di un’ora, in cui il candidato dovrà completare dei semplici eserciziinerenti due brani tratti da documenti autentici stilati in lingua inglese.RISULTATI DI APPRENDIMENTOGli studenti risultati idonei alla prova di lingua inglese avranno acquisito unbagaglio di conoscenze della grammatica e sintassi della lingua inglese nonchédel lessico tecnico-scientifico di testi a carattere psicologico. Il corso stessofornirà agli studenti una conoscenza del linguaggio specifico utilizzato in varigeneri di testi e documenti nell’ambito della psicologia, tra cui: programmi diconvegni e seminari; brani tratti da enciclopedie, volumi e manuali; prospettiuniversitari; opuscoli a carattere sanitario; quotidiani e riviste specializzate;articoli e abstract di ricerca; siti internet.COMPETENZE DA ACQUISIREIl corso mira a sviluppare diverse strategie di approccio alla lettura di testi acarattere psicologico: lo skimming (per ricavare il senso generale del testo odocumento nel suo complesso), lo scanning (per ricavare informazionispecifiche dal testo), e l’intensive reading (la lettura approfondita del testostesso). Tutto ciò per dotare lo studente di uno strumento per la ricerca ecomprensione di materiali (anche reperiti da internet), utile sia per proseguire isuoi studi che per la sua futura carriera.
|
Secondo semestre |
3 |
|
|