Obiettivi formativi

Il laureato/a nei corsi di laurea magistrale in Biotecnologie mediche è un esperto con competenze scientifiche e professionali nelle diverse aree afferenti alle Biotecnologie nel settore Biomolecolare o Bioingegneristico mediante una formazione scientifica multidisciplinare ottenuta coniugando in modo progettuale conoscenze teoriche e capacità operative.
Nel biennio di specializzazione lo studente deve approfondire i fondamenti conoscitivi della struttura e delle funzioni dell'organismo umano e delle loro alterazioni, le basi teoriche della strutturistica biochimica o della bioingegneria e dei biomateriali, nonché acquisirà i fondamenti conoscitivi delle biotecnologie o della bioingegneria applicate alla ricerca biomedica, alla diagnostica molecolare e cellulare, alle terapie mediche e chirurgiche ed alla riproduzione umana, insieme con le necessarie conoscenze etiche, deontologiche e legali per procedere all'applicazione delle biotecnologie in campo umano. Inoltre lo studente acquisirà nozioni sull'organizzazione e la sicurezza del laboratorio, e sulle modalità di accreditamento dei laboratori e delle verifiche di qualità.
Il percorso formativo è organizzato in semestri, con gli insegnamenti annuali distribuiti su due semestri. Gli insegnamenti sono organizzati come corsi integrati e prevedono sia attività di didattica frontale che esercitazioni pratiche di laboratorio in vari ambiti delle tecnologie mediche, come ad esempio la bioinformatica, l'ingegneria proteica, le biotecnologie cellulari, la medicina e la diagnostica molecolari oppure lo studio dei biomateriali, la bioingegneria tessutale, meccanica ed elettronica.
Gli studenti possono svolgere attività di tirocinio i cui crediti verranno acquisiti con il superamento degli esami di profitto a cui gli stessi sono associati.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa è disciplinata nel Regolamento Didattico del corso di studio.