1047192 - ELEMENTI DI ELETTROTECNICA E IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA |
Si vuole fornire specifiche conoscenze ai fini di una appropriata integrazione degli impianti elettrici nell'organismo architettonico; vengono considerati gli impianti di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica, gli impianti telefonici, interfonici e televisivi, l'impianto elettrico nel cantiere edile e le norme generali e di sicurezza; le esercitazioni consistono nel progetto di un impianto elettrico per un edificio residenziale |
Quarto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/33 |
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1047193 - IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA |
Il corso di Impianti Termotecnici affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti di riscaldamento e di climatizzazione, delle reti idrauliche per la distribuzione dell’acqua calda e refrigerata, delle reti aerauliche per la distribuzione dell’aria climatizzata. Il corso consente agli Studenti anche di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati. Inoltre, saranno trattati gli aspetti normativi dal punto di vista antincendio delle più frequenti attività. Le nozioni apprese durante il corso consentiranno agli Studenti di poter affrontare le progettazioni relative all’edilizia con maggiore consapevolezza e conoscenza di tutte le notevoli interferenze che normalmente si presentano fra la progettazione architettonica e gli impianti termotecnici ed il rispetto della normativa antincendio. Tale preparazione permetterà un corretto sviluppo degli architettonici per tutti gli edifici quali, uffici, alberghi, ospedali, centri commerciali, università ecc., ma anche per consentire una competenza che potrà essere finalizzata nell’ambito di un inserimento professionale. Per l’apprendimento degli argomenti trattati durante il corso si richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali apprese con lo studio della Fisica Tecnica ed una certa capacità nell’affrontare le diverse problematiche impiantistiche trattate in modo molto applicativo. |
Quarto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/11 |
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1016538 - PROGETTAZIONE INTEGRALE |
si affronta la progettazione in rapporto all'articolazione del processo edilizio; i rapporto tra innovazione tecnologica ed espressione architettonica in opere significative dell'architettura contemporanea; la qualità dell'organismo edilziio; i metodi e le tecniche di progettazione architettonica assistita; nelle esercitazioni progettuali si esegue il progetto di un organismo edilizio con impegno di sistemi industrializzati |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047244 - ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELLA PIETRA |
Tema dell'anno: COSTRUZIONI IN PIETRA. Il corso si propone di costruire una figura di progettista in grado di comprendere le specificità della pietra e le regole espressive del suo linguaggio, conoscendone e sapendone sfruttare al meglio sia le tecniche applicative che i processi produttivi, con una solida cultura di base sull’impiego del materiale stesso nell’architettura moderna e contemporanea. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047245 - ARCHITETTURA TECNICA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE |
Il corso si pone come obiettivo fornire agli studenti iscritti al quinto anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, l'occasione di un ripensamento di alcune categorie e concetti fondativi degli studi sull'architettura e nello stesso tempo la messa a punto delle individuali capacità progettuali acquisite e sviluppate nei corsi di progettazione, in vista della redazione del progetto di tesi di laurea. Ambedue gli obiettivi possono essere ricondotti a quello più generale dell'architettura come mestiere, vale a dire del permettere allo studente di operare criticamente all'interno del processo conoscitivo-progettuale grazie all'acquisizione degli strumenti e dei metodi della moderna critica operativa in architettura. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1018761 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA |
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una capacità compositiva superiore rispetto a quella appresa in precedenza, e soprattutto, quell’autonomia e maturità progettuale necessarie ad affrontare con piena consapevolezza la realtà professionale.Sarà affrontato un tema complesso sia per spazialità, sia per l’articolazione tipologico-funzionale del programma, sia per le implicazioni “urbane” che l’intervento deve istituire con la città; sia infine per il più alto livello di approfondimento e di dettaglio che la soluzione proposta dovrà raggiungere.Risultati di apprendimento attesiIl progetto dovrà arrivare ad una soluzione a scala urbana, riconnettere pezzi di città oggi separati e privi di identità, ed una soluzione alla scala del manufatto, sperimentando soluzioni spaziali, volumetriche, distributive e linguistiche che siano espressione delle più autentiche e convincenti tendenze architettoniche contemporanee, da verificare attraverso la precisazione di alcuni dettagli costruttivi, ovvero l’approfondimento di una particolare soluzione strutturale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/14 |
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1023225 - PROGETTAZIONE URBANISTICA |
Obiettivo formativo principale del corso è l’apprendimento di concetti, metodi e tecniche della progettazione urbana nella piccola dimensione (Urbanistica a misura d’uomo), con specifica attenzione alla sostenibilità urbana nelle sue declinazioni di sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità estetica e sostenibilità sociale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/21 |
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1047246 - PRINCIPI DI RIABLITAZIONE STRUTTURALE |
Acquisizione della capacità di analisi e di progettazione d’interventi strutturali su monumenti e edilizia storica. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/09 |
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1034926 - COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
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Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/09 |
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1023232 - RILIEVO DELL'ARCHITETTURA E ELABORAZIONE INFORMATIZZATA DELLA RAPPRESENTAZIONE |
Considerando il rilievo come la prima forma di conoscenza e di indagine non solo metrico-dimensionale ma anche storico-documentaria di un bene architettonico inteso nella sua configurazione complessiva, riferita anche al contesto urbano e territoriale, la finalità del corso è quella di concorrere a guidare i futuri ingegneri-architetti nell’acquisizione di una metodologia di conoscenza e di indagine dell’architettura attraverso una adeguata conoscenza delle tecniche e strumentazioni avanzate per rilevare e rappresentare.Risultati di apprendimento attesiGli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di progettare un rilievo che possa contribuire all’analisi degli aspetti morfologici, materici, strutturali di tutti gli elementi del manufatto architettonico utilizzando tecniche e strumentazioni avanzate. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/17 |
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1047243 - PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO |
L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente. In questa logica l’insegnamento affronta le tematiche del “progetto sull’esistente”, nell’accezione sia del progetto di conservazione e risanamento dell’organismo edilizio nelle sue componenti tipologiche e costruttive, sia del progetto della sua modificazione attraverso fasi conoscitive ed interpretative dell’organismo nelle specifiche componenti spaziali e tecniche.Risultati di apprendimento attesiCapacità di scomporre la complessità dell’organismo edilizio storico e di individuarne caratteristiche spaziali, tecniche e patologiche; capacità di interpretazione dei caratteri dell’organismo edilizio al fine di individuare nuove regole di strutturazione, sia degli spazi sia degli elementi costruttivi, che condurranno alla definitiva proposta progettuale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047192 - ELEMENTI DI ELETTROTECNICA E IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA |
Si vuole fornire specifiche conoscenze ai fini di una appropriata integrazione degli impianti elettrici nell'organismo architettonico; vengono considerati gli impianti di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica, gli impianti telefonici, interfonici e televisivi, l'impianto elettrico nel cantiere edile e le norme generali e di sicurezza; le esercitazioni consistono nel progetto di un impianto elettrico per un edificio residenziale |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/33 |
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1047193 - IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA |
Il corso di Impianti Termotecnici affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti di riscaldamento e di climatizzazione, delle reti idrauliche per la distribuzione dell’acqua calda e refrigerata, delle reti aerauliche per la distribuzione dell’aria climatizzata. Il corso consente agli Studenti anche di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati. Inoltre, saranno trattati gli aspetti normativi dal punto di vista antincendio delle più frequenti attività. Le nozioni apprese durante il corso consentiranno agli Studenti di poter affrontare le progettazioni relative all’edilizia con maggiore consapevolezza e conoscenza di tutte le notevoli interferenze che normalmente si presentano fra la progettazione architettonica e gli impianti termotecnici ed il rispetto della normativa antincendio. Tale preparazione permetterà un corretto sviluppo degli architettonici per tutti gli edifici quali, uffici, alberghi, ospedali, centri commerciali, università ecc., ma anche per consentire una competenza che potrà essere finalizzata nell’ambito di un inserimento professionale. Per l’apprendimento degli argomenti trattati durante il corso si richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali apprese con lo studio della Fisica Tecnica ed una certa capacità nell’affrontare le diverse problematiche impiantistiche trattate in modo molto applicativo. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/11 |
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1018762 - PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ARCHITETTONICHE COMPLESSE |
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Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/14 |
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1016538 - PROGETTAZIONE INTEGRALE |
si affronta la progettazione in rapporto all'articolazione del processo edilizio; i rapporto tra innovazione tecnologica ed espressione architettonica in opere significative dell'architettura contemporanea; la qualità dell'organismo edilziio; i metodi e le tecniche di progettazione architettonica assistita; nelle esercitazioni progettuali si esegue il progetto di un organismo edilizio con impegno di sistemi industrializzati |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047244 - ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELLA PIETRA |
Tema dell'anno: COSTRUZIONI IN PIETRA. Il corso si propone di costruire una figura di progettista in grado di comprendere le specificità della pietra e le regole espressive del suo linguaggio, conoscendone e sapendone sfruttare al meglio sia le tecniche applicative che i processi produttivi, con una solida cultura di base sull’impiego del materiale stesso nell’architettura moderna e contemporanea. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047245 - ARCHITETTURA TECNICA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE |
Il corso si pone come obiettivo fornire agli studenti iscritti al quinto anno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, l'occasione di un ripensamento di alcune categorie e concetti fondativi degli studi sull'architettura e nello stesso tempo la messa a punto delle individuali capacità progettuali acquisite e sviluppate nei corsi di progettazione, in vista della redazione del progetto di tesi di laurea. Ambedue gli obiettivi possono essere ricondotti a quello più generale dell'architettura come mestiere, vale a dire del permettere allo studente di operare criticamente all'interno del processo conoscitivo-progettuale grazie all'acquisizione degli strumenti e dei metodi della moderna critica operativa in architettura. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1018761 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA |
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una capacità compositiva superiore rispetto a quella appresa in precedenza, e soprattutto, quell’autonomia e maturità progettuale necessarie ad affrontare con piena consapevolezza la realtà professionale.Sarà affrontato un tema complesso sia per spazialità, sia per l’articolazione tipologico-funzionale del programma, sia per le implicazioni “urbane” che l’intervento deve istituire con la città; sia infine per il più alto livello di approfondimento e di dettaglio che la soluzione proposta dovrà raggiungere.Risultati di apprendimento attesiIl progetto dovrà arrivare ad una soluzione a scala urbana, riconnettere pezzi di città oggi separati e privi di identità, ed una soluzione alla scala del manufatto, sperimentando soluzioni spaziali, volumetriche, distributive e linguistiche che siano espressione delle più autentiche e convincenti tendenze architettoniche contemporanee, da verificare attraverso la precisazione di alcuni dettagli costruttivi, ovvero l’approfondimento di una particolare soluzione strutturale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/14 |
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1023225 - PROGETTAZIONE URBANISTICA |
Obiettivo formativo principale del corso è l’apprendimento di concetti, metodi e tecniche della progettazione urbana nella piccola dimensione (Urbanistica a misura d’uomo), con specifica attenzione alla sostenibilità urbana nelle sue declinazioni di sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità estetica e sostenibilità sociale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/21 |
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1047246 - PRINCIPI DI RIABLITAZIONE STRUTTURALE |
Acquisizione della capacità di analisi e di progettazione d’interventi strutturali su monumenti e edilizia storica. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/09 |
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1034926 - COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
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Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/09 |
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1023232 - RILIEVO DELL'ARCHITETTURA E ELABORAZIONE INFORMATIZZATA DELLA RAPPRESENTAZIONE |
Considerando il rilievo come la prima forma di conoscenza e di indagine non solo metrico-dimensionale ma anche storico-documentaria di un bene architettonico inteso nella sua configurazione complessiva, riferita anche al contesto urbano e territoriale, la finalità del corso è quella di concorrere a guidare i futuri ingegneri-architetti nell’acquisizione di una metodologia di conoscenza e di indagine dell’architettura attraverso una adeguata conoscenza delle tecniche e strumentazioni avanzate per rilevare e rappresentare.Risultati di apprendimento attesiGli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di progettare un rilievo che possa contribuire all’analisi degli aspetti morfologici, materici, strutturali di tutti gli elementi del manufatto architettonico utilizzando tecniche e strumentazioni avanzate. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/17 |
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1047243 - PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE IL RISANAMENTO EDILIZIO |
L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente. In questa logica l’insegnamento affronta le tematiche del “progetto sull’esistente”, nell’accezione sia del progetto di conservazione e risanamento dell’organismo edilizio nelle sue componenti tipologiche e costruttive, sia del progetto della sua modificazione attraverso fasi conoscitive ed interpretative dell’organismo nelle specifiche componenti spaziali e tecniche.Risultati di apprendimento attesiCapacità di scomporre la complessità dell’organismo edilizio storico e di individuarne caratteristiche spaziali, tecniche e patologiche; capacità di interpretazione dei caratteri dell’organismo edilizio al fine di individuare nuove regole di strutturazione, sia degli spazi sia degli elementi costruttivi, che condurranno alla definitiva proposta progettuale. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/10 |
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1047192 - ELEMENTI DI ELETTROTECNICA E IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA |
Si vuole fornire specifiche conoscenze ai fini di una appropriata integrazione degli impianti elettrici nell'organismo architettonico; vengono considerati gli impianti di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica, gli impianti telefonici, interfonici e televisivi, l'impianto elettrico nel cantiere edile e le norme generali e di sicurezza; le esercitazioni consistono nel progetto di un impianto elettrico per un edificio residenziale |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/33 |
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1047193 - IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA |
Il corso di Impianti Termotecnici affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti di riscaldamento e di climatizzazione, delle reti idrauliche per la distribuzione dell’acqua calda e refrigerata, delle reti aerauliche per la distribuzione dell’aria climatizzata. Il corso consente agli Studenti anche di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati. Inoltre, saranno trattati gli aspetti normativi dal punto di vista antincendio delle più frequenti attività. Le nozioni apprese durante il corso consentiranno agli Studenti di poter affrontare le progettazioni relative all’edilizia con maggiore consapevolezza e conoscenza di tutte le notevoli interferenze che normalmente si presentano fra la progettazione architettonica e gli impianti termotecnici ed il rispetto della normativa antincendio. Tale preparazione permetterà un corretto sviluppo degli architettonici per tutti gli edifici quali, uffici, alberghi, ospedali, centri commerciali, università ecc., ma anche per consentire una competenza che potrà essere finalizzata nell’ambito di un inserimento professionale. Per l’apprendimento degli argomenti trattati durante il corso si richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali apprese con lo studio della Fisica Tecnica ed una certa capacità nell’affrontare le diverse problematiche impiantistiche trattate in modo molto applicativo. |
Quinto anno |
Annuale |
9 |
ING-IND/11 |
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1018762 - PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ARCHITETTONICHE COMPLESSE |
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Quinto anno |
Annuale |
9 |
ICAR/14 |
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