1049595 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA II |
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le linee fondamentali della storia dell’educazione linguistica, di proporre una riflessione sui modelli teorici e di promuovere applicazioni consapevoli ed efficaci dei principi didattici acquisiti, orientati sulla base delle attuali indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
|
Primo semestre |
7 |
L-FIL-LET/12 |
|
1049597 - IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
|
Il corso si propone di fornire agli studenti, futuri insegnanti di scuola primaria, le basi della chimica. Il riferimento alla chimica presente nella nostra vita quotidiana faciliterà l’apprendimento dei concetti di base. Alcuni argomenti saranno affrontati svolgendo semplici esperimenti in classe, proprio per fissare nella mente degli studenti il fatto che la chimica è una scienza sperimentale. Per evidenziare la relazione della chimica con le altre discipline scientifiche e l’importanza che essa ha nella nostra società verranno fornite alcune informazioni di storia della chimica.
|
Primo semestre |
4 |
|
|
STORIE DI MOLECOLE |
|
Primo semestre |
2 |
CHIM/06 |
|
STORIE DI ATOMI |
|
Primo semestre |
2 |
CHIM/03 |
|
1049584 - LETTERATURA PER L'INFANZIA |
Competenze ermeneutiche; uso sistematico di metodi di ricerca adeguati con particolare riferimento alle risorse multimediali.
|
Primo semestre |
9 |
M-PED/02 |
|
1049675 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
L'OBIETTIVO INTENDE DARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI LETTURA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E DELLA SUA EVOLUZIONE, DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA E DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA PRODUTTIVO, INSISTENDO SULLA SPECIFICITA' VISIVA E SULLA NECESSITA' DI UN'ANALISI STORICO-SOCIALE IN AGGIUNTA ALL'ANALISI NARRATIVO-LETTERARIA DEI TESTI FILMICI. Mettere in grado di presentare il tema dell’opera d’arte dal punto di vista del significato, dello stile, del contesto in cui è stata realizzata, stimolando a trovare collegamenti con l’esperienza presente e possibili meccanismi di ri-creazione.
|
Primo semestre |
9 |
|
|
LINGUAGGI DELL'ARTE |
|
Primo semestre |
4 |
L-ART/03 |
|
LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO |
|
Primo semestre |
5 |
L-ART/06 |
|
1049625 - METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA |
|
Primo semestre |
8 |
M-PED/01 |
|
1049598 - LO SPAZIO E LE MISURE: TEORIA DIDATTICA E APPLICAZIONI
|
Mettere gli studenti in condizione di recuperare i contenuti propri della geometria ad un livello adeguato per operare scelte consapevoli per l’insegnamento nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Lavorare con sicurezza nel piano e nello spazio euclideo. Conoscere e saper usare le trasformazioni geometriche. Favorire la capacità di arrivare a trasposizioni didattiche di argomenti di geometria in contesti opportuni. Avere familiarità con l’uso della matematica come linguaggio per descrivere il mondo reale. Acquisire l’abitudine a un uso coerente del linguaggio quantitativo. Essere in grado di valutare l’ordine di grandezza di una quantità. Ragionare sull’incertezza. Saper raccogliere, organizzare e presentare dati.Attivare capacità di esplorazione e percezione dello spazio e di riflessione su aspetti visuo-spaziali. Conoscere e saper gestire nodi concettuali in geometria, varianti e invarianti, e i passaggi tra lo spazio tridimensionale e bidimensionale. Riconoscere contenuti geometrici in situazioni multidisciplinari. Attivare competenze di gestione degli errori e di documentazione dei processi.
|
Secondo semestre |
10 |
|
|
GEOMETRIA EUCLIDEA E GEOMETRIA DELLE TRASFORMAZIONI |
|
Secondo semestre |
3 |
MAT/03 |
|
MODELLI MATEMATICI E MATEMATICA APPLICATA |
|
Secondo semestre |
3 |
MAT/06 |
|
MISURA IN GEOMETRIA |
|
Secondo semestre |
4 |
MAT/04 |
|
1031740 - GEOGRAFIA |
Il corso, offrendo le conoscenze di base della Geografia nelle sue molteplici articolazioni (con particolare riferimento a quelle relative alla didattica disciplinare), consente l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni – profonde, complesse e in continua evoluzione – tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale e temporale. Evidenzia i legami esistenti in geografia tra ricerca e didattica e individua metodologie e strumenti didattici atti a promuovere un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio. Il Laboratorio persegue l’obiettivo dell’acquisizione di competenze, metodologico-operative, in didattica della geografia nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, in modo che queste possano trovare applicazione in vari ambiti, quali l’integrazione sociale e culturale, la solidarietà, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva. Il Laboratorio intende, inoltre, fornire una serie di riferimenti e linee guida utili per reperire ed elaborare, in maniera semplice e nella prospettiva del team working, dati demografici, sociali, economici, ambientali che permettano di promuovere una didattica costruttivista-interdisciplinare.
|
Secondo semestre |
9 |
M-GGR/01 |
|
AAF1762 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE |
|
Secondo semestre |
3 |
|
|
AAF1758 - LABORATORIO INGLESE II |
|
Secondo semestre |
2 |
|
|
AAF1765 - TIROCINIO I |
|
Secondo semestre |
2 |
|
|