1017066 - DIRITTO DEL TURISMO E DEL GOVERNO DEL TERRITORIO |
Il corso di Diritto del Turismo e governo del territorio, nell'ambito degli insegnamenti della Laurea Magistrale, si pone l'obiettivo di offrire allo studente la conoscenza degli strumenti giuridici per analizzare il complesso della normativa in materia turistica, così come adeguata dalla legislazione regionale alle varie realtà locali. Infatti, con l'attribuzione della materia "Turismo" alla competenza legislativa regionale esclusiva, operata dalla Riforma del Titolo V della Costituzione, la diversificazione degli istituti sarà sempre più accentuata e l'operatore dovrà adeguare i propri comportamenti ad un tessuto normativo che andrà sempre più diversificando (resta ovviamente l'unicità dell'ordinamento giuridico nazionale). Pertanto, il Corso più che preoccuparsi -quale obiettivo centrale- dell'analisi delle norme di una data regione avrà come scopo di fornire gli strumenti per analizzare il nuovo quadro normativo regionale in formazione. Conoscenze acquisite Gli interventi in materia di Diritto del turismo mirano a fornire una conoscenza approfondita e critica della normativa interna (statale e regionale), comunitaria ed internazionale in ordine ai profili giuridici privatistici e pubblicistici del fenomeno turistico perseguendo ed assecondando il più generale obiettivo volto a formare professionalità di alto livello che, sia nelle aziende turistiche private che all’interno di organismi di promozione turistica, possano rispondere alle esigenze di direzione (organizzativa ed amministrativa) del comparto turistico.Gli interventi in materia di Diritto del turismo mirano a fornire una conoscenza approfondita e critica della normativa interna (statale e regionale), comunitaria ed internazionale in ordine ai profili giuridici privatistici e pubblicistici del fenomeno turistico perseguendo ed assecondando il più generale obiettivo volto a formare professionalità di alto livello che, sia nelle aziende turistiche private che all’interno di organismi di promozione turistica, possano rispondere alle esigenze di direzione (organizzativa ed amministrativa) del comparto turistico.
|
Primo semestre |
9 |
IUS/10 |
|
1051454 - VALUTAZIONE DEL RISCHIO E MANAGEMENT AMBIENTALE |
Formazione generale sui temi del controllo e la valutazione ambientale e i suoi molteplici aspetti di carattere interdisciplinario nelle Imprese. Conoscenza degli strumenti normativi connessi con le tematiche delle Valutazioni Ambientali e la valutazione del rischio all'interno delle Imprese. Conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile e della sua visione neoclassica ed ecologica. Conoscenza sui temi dei costi e benefici della protezione ambientale e dei concetti di responsabilità ambientale e crimine ambientale. Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno le nozioni di base delle procedure sulle valutazioni ambientali sia dal punto di vista della economia neoclassica che ecologica. Saranno pertanto in grado di riconoscere le problematiche ambientali nei principali cicli produttivi. Saranno inoltre in grado di dare una generale valutazione a livello progettuale, di programmazione ed ambientale di vari tipi di progetti industriali. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere i principali aspetti dei temi relativi agli impatti derivanti dai siti industriali e avranno una conoscenza basica sui temi della tossicologia industriale e della normativa ambientale. Saranno inoltre in grado di conoscere alcuni modelli di valutazione e interpretazione dei dati ambientali. Infine avranno conoscenze riguardo al tema della valutazione del rischio delle sostanze chimiche ed il sistema REACH.
|
Primo semestre |
9 |
SECS-P/13 |
|
1026529 - ECONOMIA DEL TURISMO CORSO AVANZATO |
Il corso è rivolto a studenti che abbiano una buona conoscenza del metodo di analisi dell’economia politica; inoltre è richiesta una approfondita conoscenza dei problemi legati al fenomeno turistico. Il corso avanzato di Economia del turismo si propone di presentare agli studenti teorie e metodi di analisi per lo studio della sostenibilità del turismo nell’economia contemporanea. In particolare il corso si propone di avviare le studentesse e gli studenti alla: 1. Conoscenza della tipologia delle risorse coinvolte nella produzione e nella fruizione del prodotto turistico. 2. Identificazione del soggetto o dei soggetti che hanno titolo a gestire le risorse coinvolte. 3. Valutazione del potere di controllore l’uso della risorsa da parte di individui o comunità di individui
Conoscenze acquisite Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado 1. di conoscere la tipologia delle risorse coinvolte nella produzione e nella fruizione del prodotto turistico; 2. di identificare il soggetto o i soggetti che hanno titolo a gestire le risorse coinvolte; 3. Valutare il potere di controllore l’uso della risorsa da parte di individui o comunità di individui.
Competenze acquisite Applicando l’analisi delle attività, gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di elencare le risorse (fondi e flussi) coinvolte nella produzione e nella fruizione del prodotto turistico. Sapranno inoltre attribuire ai possessori di risorse convolte nella produzione e nella fruizione del prodotto turistico, i diritti che loro spettano, nel contesto istituzionale in cui sono inseriti. Infine, saranno in grado di proporre strategie individuali e collettive per una corretta gestione delle risorse coinvolte nella produzione e nella fruizione del prodotto turistico.
|
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/06 |
|
1055638 - MARKETING DEL TURISMO |
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo sui fondamenti del marketing e un approfondimento sulle applicazioni al mercato turistico. Il corso tratta della raccolta dei dati, sulla base di specifici disegni, e della loro analisi, al fine di fornire un efficace supporto al processo decisionale, con particolare attenzione al mercato turistico ed alle sue peculiarità. Il corso è organizzato in due parti: data collection e disegno della ricerca; applicazione di strumenti e tecniche al marketing turistico. Verranno considerati aspetti inerenti sia alle ricerche quantitative che a quelle qualitative.
|
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/08 |
|
1026560 - Metodi e tecniche di valutazione dei progetti |
Il corso si propone di presentare allo studente diverse tecniche di valutazione economica utilizzate come supporto alla decisione su progetti e politiche con particolare riferimento al settore turistico. Si dedicherà specifica attenzione ai metodi di valutazione delle politiche pubbliche , e alle tecniche finalizzate all’analisi di implementazione e di impatto delle politiche. Si presenteranno infine caratteristiche generali e contenuti delle politiche strutturali dell’UE .
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie di base e delle tecniche qualitative e quantitative per la valutazione di progetti e politiche pubbliche e delle politiche strutturali dell’UE. Le conoscenze sono acquisite mediante l’apprendimento dei principi teorici sostantivi degli argomenti di base. La verifica dell’effettivo apprendimento è effettuata tramite esercitazioni e prove, in itinere e finali, atte a valutare le capacità acquisite dagli studenti .
|
Secondo semestre |
9 |
SECS-S/03 |
|
1017256 - STORIA ECONOMICA DEL TURISMO |
Obiettivo del corso è fornire agli studenti consapevolezza delle principali fattori che hanno determinato l’evoluzione del fenomeno turistico nei suoi aspetti economici e sociali dalle sue origini ad oggi; in qualità di operatori turistici istituzionali o di mercato, saranno così maggiormente in grado di percepire la complessità ed interpretare le trasformazioni attualmente in atto nei fenomeni collegati al turismo.
Consapevolezza dei meccanismi evolutivi alla base delle trasformazioni del fenomeno turistico nei suoi aspetti economici e sociali.
|
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/12 |
|
1 |
|
Vai al gruppo
|
|
M-GGR/02 |
|