1044760 - STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II |
Gli studenti saranno guidati a approfondire un tema storicamente e teoricamente rilevante della disciplina, confrontandosi con testi classici e col relativo dibattito critico. Dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un tema concordato col docente, comunque riferito al corso, facendo uso di una bibliografia specialistica. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/05 |
|
1023299 - TEORIA DEI LINGUAGGI I |
Gli studenti saranno guidati a approfondire un tema storicamente e teoricamente rilevante della disciplina, confrontandosi con testi classici e col relativo dibattito critico. Dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un tema concordato col docente, comunque riferito al corso, facendo uso di una bibliografia specialistica. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/05 |
|
1056173 - FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II |
Acquisizione di un’adeguata conoscenza, accurata dal punto di vista storiografico, dello sviluppo e dei temi del pensiero filosofico femminista; acquisizione e affinamento di capacità e metodologie di analisi filosofica. |
Primo anno |
Primo semestre |
12 |
M-FIL/03 |
|
1022595 - FILOSOFIA DELLA RELIGIONE |
Inquadrare le tematiche e il significato della terminologia filosofica relativa alla filosofia della religione nei diversi contesti oggetto di studio ed acquisirne i fondamenti dalla lettura diretta dei testi e dalla loro utilizzazione. Comprendere testi filosofici, saperne analizzare la coerenza interna e saperli contestualizzare. Esporre tematiche di filosofia della religione con appropriato linguaggio e capacità critica ed elaborarle in forma scritta. |
Primo anno |
Primo semestre |
12 |
M-FIL/03 |
|
1023649 - FILOSOFIA MORALE I.I A |
Lo studente acquisirà gli strumenti principali per affrontare i problemi della filosofia morale, in particolare in relazione alle concezioni etiche e politiche contemporanee nella tradizione analitica. Lo studente si familiarizzerà sia con i problemi storici sia con le argomentazioni filosofiche. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/03 |
|
1052029 - SOCIAL ETHICS I |
L'obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell'etica sociale, con particolare riferimento al modo in cui, nella prima metà del Novecento, si è andato configurando il problema di una fondazione morale della democrazia. Gli studenti dovranno apprendere le nozioni di base affrontate durante il corso, il quale, al fine di sviluppare le loro capacità di analisi critica, prevederà seminari e discussioni sulle questioni che via via emergeranno dalla lettura dei testi. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/03 |
|
1052174 - LOGIC I A |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Formulare e valutare ragionamenti ampliativi sia nella scienza sia in attività quotidiane. 2. Applicare il ragionamento euristico all’analisi dei testi, allo studio della ricerca sceintifica e a problemi di vario tipo 3. Padroneggiare il modo in cui la scoperta scientifica è concettualizza e può essere perseguita. 4. Padroneggiare i modi in cui la logica e la scoperta scientifica sono connesse e in che senso una “logica della scoperta scientifica” può essere avanzata e raffinata. 5. Avere una comprensione profonda di casi reali di scoperte scientifiche in vari ambiti e del loro “macchimnario” inferenziale. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|
1052175 - LOGIC I B |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Formulare e valutare ragionamenti ampliativi sia nella scienza sia in attività quotidiane. 2. Applicare il ragionamento euristico all’analisi dei testi, allo studio della ricerca scientifica e a problemi di vario tipo 3. Padroneggiare il modo in cui la scoperta scientifica è concettualizza e può essere perseguita. 4. Padroneggiare i modi in cui la logica e la scoperta scientifica sono connesse e in che senso una “logica della scoperta scientifica” può essere avanzata e raffinata. 5. Avere una comprensione profonda di casi reali di scoperte scientifiche in vari ambiti e del loro “macchinario” inferenziale. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|
1056179 - LOGIC III |
Acquisizione di nozioni chiave di filosofia della logica e di teoria dell’argomentazione. Capacità di esame critico di tali nozioni. Capacità di orientarsi nella letteratura sull’argomento. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|
1044760 - STORIA DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II |
Gli studenti saranno guidati a approfondire un tema storicamente e teoricamente rilevante della disciplina, confrontandosi con testi classici e col relativo dibattito critico. Dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un tema concordato col docente, comunque riferito al corso, facendo uso di una bibliografia specialistica. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/05 |
|
1056173 - FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE II |
Acquisizione di un’adeguata conoscenza, accurata dal punto di vista storiografico, dello sviluppo e dei temi del pensiero filosofico femminista; acquisizione e affinamento di capacità e metodologie di analisi filosofica. |
Primo anno |
Secondo semestre |
12 |
M-FIL/03 |
|
1022595 - FILOSOFIA DELLA RELIGIONE |
Inquadrare le tematiche e il significato della terminologia filosofica relativa alla filosofia della religione nei diversi contesti oggetto di studio ed acquisirne i fondamenti dalla lettura diretta dei testi e dalla loro utilizzazione. Comprendere testi filosofici, saperne analizzare la coerenza interna e saperli contestualizzare. Esporre tematiche di filosofia della religione con appropriato linguaggio e capacità critica ed elaborarle in forma scritta. |
Primo anno |
Secondo semestre |
12 |
M-FIL/03 |
|
1023649 - FILOSOFIA MORALE I.I A |
Lo studente acquisirà gli strumenti principali per affrontare i problemi della filosofia morale, in particolare in relazione alle concezioni etiche e politiche contemporanee nella tradizione analitica. Lo studente si familiarizzerà sia con i problemi storici sia con le argomentazioni filosofiche. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/03 |
|
1052029 - SOCIAL ETHICS I |
L'obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell'etica sociale, con particolare riferimento al modo in cui, nella prima metà del Novecento, si è andato configurando il problema di una fondazione morale della democrazia. Gli studenti dovranno apprendere le nozioni di base affrontate durante il corso, il quale, al fine di sviluppare le loro capacità di analisi critica, prevederà seminari e discussioni sulle questioni che via via emergeranno dalla lettura dei testi. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/03 |
|
1052174 - LOGIC I A |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Formulare e valutare ragionamenti ampliativi sia nella scienza sia in attività quotidiane. 2. Applicare il ragionamento euristico all’analisi dei testi, allo studio della ricerca sceintifica e a problemi di vario tipo 3. Padroneggiare il modo in cui la scoperta scientifica è concettualizza e può essere perseguita. 4. Padroneggiare i modi in cui la logica e la scoperta scientifica sono connesse e in che senso una “logica della scoperta scientifica” può essere avanzata e raffinata. 5. Avere una comprensione profonda di casi reali di scoperte scientifiche in vari ambiti e del loro “macchimnario” inferenziale. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|
1052175 - LOGIC I B |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Formulare e valutare ragionamenti ampliativi sia nella scienza sia in attività quotidiane. 2. Applicare il ragionamento euristico all’analisi dei testi, allo studio della ricerca scientifica e a problemi di vario tipo 3. Padroneggiare il modo in cui la scoperta scientifica è concettualizza e può essere perseguita. 4. Padroneggiare i modi in cui la logica e la scoperta scientifica sono connesse e in che senso una “logica della scoperta scientifica” può essere avanzata e raffinata. 5. Avere una comprensione profonda di casi reali di scoperte scientifiche in vari ambiti e del loro “macchinario” inferenziale. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|
1056179 - LOGIC III |
Acquisizione di nozioni chiave di filosofia della logica e di teoria dell’argomentazione. Capacità di esame critico di tali nozioni. Capacità di orientarsi nella letteratura sull’argomento. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/02 |
|