Il corso

I laureati del corso di laurea in Infermieristica, ai sensi della Legge 10 agosto 2000 n° 251, art.1 comma 1, sono operatori delle professioni sanitarie, responsabili dell'assistenza generale infermieristica, che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla promozione della salute individuale e collettiva, alla prevenzione dei fattori di rischio e alla cura delle malattie e delle disabilità, espletando le funzioni previste dal D. M. 739 del 14 settembre 1994 e successive integrazioni e modificazioni e dallo specifico codice deontologico.

Il corso di laurea in Infermieristica prevede la partecipazione a lezioni frontali, attività didattiche elettive e tirocini formativi.

LE LEZIONI

Per le informazioni relative alle varie discipline ed i rispettivi CFU, gli orari delle lezioni e le prove di esame si rimanda alla sezione “frequentare”.

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE ELETTIVE

Le Attività Didattiche Elettive (ADE) costituiscono parte integrante del curriculum formativo e sono finalizzate all'apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Infermieristica. Esse costituiscono un ampliamento o approfondimento degli argomenti trattati dal docente o sperimentate in tirocinio, e possono consistere in corsi monografici, partecipazione a congressi, seminari e giornate di studio.

In particolare, le ADE proposte agli studenti del II e III anno riguardano le seguenti aree: Cardiologia Interventistica, Abuso all’infanzia, Sociologia della salute, Infermieristica forense, Continuità assistenziale e medicina d’iniziativa, Ecografia infermieristica, Psicologia delle emergenze, Bioetica, Competenze infermieristiche in neurochirurgia, Informatica.

LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Nella formazione dello studente infermiere, le attività di tirocinio ricoprono un ruolo determinante, in quanto costituiscono “lo spazio di esperienza” in una realtà professionale, finalizzato all’integrazione tra modelli teorici e modelli di azione professionale.

Al termine dei tre anni lo studente acquisisce 60 CFU di tirocinio clinico.

Le attività di tirocinio si svolgono nelle seguenti strutture:

·       Presidio Ospedaliero G.B. Grassi, sito in Via Giancarlo Passeroni

·       Presidio Ospedaliero Gennaro di Rosa (Centro Paraplegici Ostia), sito in Viale Vega

·       Servizi territoriali della medesima ASL;

le Unità Operative coinvolte sono:

I anno:

·       Medicina Generale

·       Long e Week Surgery

·       Medicina d’Urgenza

·       Unità Spinale

·       Ambulatori Polisp.ci di 1° livello

·       Nucleo di Cure Primarie

·       Centro prelievi

II anno:

·       Medicina Generale

·       Long e Week Surgery

·       Medicina d’Urgenza

·       Unità Spinale

·       Ambulatori Polisp.ci di 2° livello

·       Nucleo di Cure Primarie

·       Centro prelievi

·       Blocco Operatorio

·       Cardiologia

·       Ostetricia e Blocco Parto

·       Dialisi

·       Serv.Psich.co Diagnosi e Cura

·       Pediatria

III anno:

·       Pronto Soccorso

·       Centro di Rianimazione

·       UTIC

·       Emodinamica

·       Casa della Salute

 

In particolare, gli studenti afferenti al Corso di infermieristica Ostia ASL-RM3, avranno la possibilità di un’offerta formativa caratterizzante di eccellenza data loro dalla possibilità di frequentare in corso di Tirocinio il Centro Paraplegici di Ostia (CPO). Questa struttura è un punto di riferimento del centro sud per la riabilitazione della persona con lesione midollare nella fase post-acuta e specialmente in quella stabilizzata, occupandosi, tra l’altro, del reinserimento sociale e lavorativo dei pazienti attivando servizi socio-sanitari di residenza del paziente.

 

 

Navigazione