1049427 - DIGITAL CONTENT PROCESSING |
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza relativamente sia alla struttura dei computer e sia ai sistemi operativi. Prosegue fornendo conoscenze teoriche e metodologiche per la raccolta, la rappresentazione e l’analisi di dati eterogenei. Il corso si conclude introducendo aspetti tecnologici ed innovativi delle reti di computer.
|
Primo semestre |
9 |
INF/01 |
|
1049387 - EUROPEAN UNION LAW |
Il corso di Diritto dell’Unione europea si propone di fornire agli studenti la necessaria formazione giuridica avanzata relativamente all’ordinamento dell’Unione europea, che ormai è il punto di riferimento giuridico fondamentale nelle attività produttive e commerciali delle imprese pubbliche e private.
|
Primo semestre |
6 |
IUS/14 |
|
1041826 - INNOVATION AND ORGANIZATION OF COMPANIES |
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base indispensabili per la gestione delle tematiche riguardanti l’innovazione d’impresa. A tal fine, affronta sia tematiche di carattere teorico che argomenti afferenti ad applicazioni aziendali.
Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di applicare le basi della strategia orientata all'interno di una prospettiva di gestione dell'innovazione. Gli studenti potranno capire quali fattori hanno un impatto sulla redditività e il successo di mercato e impareranno attraverso l’analisi dei comportamenti di imprese di successo. Lo studio di casi aziendali permetterà agli studenti di mettere in pratica alcuni degli strumenti studiati in un contesto reale. Altri risultati di apprendimento risulteranno dall’approfondimento delle questioni relative all’analisi del mercato e della concorrenza, all'organizzazione interna e al lavoro di squadra, alla formulazione e all'attuazione di una strategia di innovazione tecnologica e alla gestione del progetto.
|
Primo semestre |
9 |
SECS-P/08 |
|
1055962 - BUSINESS INFORMATION SYSTEMS
|
Le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale. L'IT è considerata un sottoinsieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In contesto aziendale è molto frequente l'utilizzo dell'IT finalizzato all'ottenimento di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. I sistemi che vengono utilizzati a questo fine sono detti Management Information Systems (MIS). I MIS sono frequentemente utilizzati nelle aziende al fine di fornire rapidamente informazioni al management. La finalità dei MIS è di creare rapporti e fornire le necessarie informazioni a manager e supervisori a vari livelli in modo da aiutarli a svolgere le loro funzioni di organizzazione, pianificazione, controllo e assunzione di decisioni. I MIS costituiscono una modalità scientifica di raccogliere, elaborare, immagazzinare e comunicare le informazioni relative alle varie attività che vengono svolte in una organizzazione ai vari livelli di gestione in modo da facilitare il management nello svolgere efficientemente le sue funzioni e condurre le attività in maniera appropriata mirando al miglioramento generale. Finalità di questo corso è di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS e di analizzare il ruolo della tecnologia in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.
Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che sono basati sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT e i MIS, come gestire e comprendere i database e i data warehouse, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto decisionale, quale può essere il vantaggio di entrare nel commercio elettronico, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.
Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Information Systems avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella dell'information systems manager nelle organizzazioni.
|
Secondo semestre |
9 |
|
|
STRATEGIES AND TOOLS |
|
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/13 |
|
BUSINESS CASES |
|
Secondo semestre |
3 |
SECS-P/13 |
|
1049390 - ENTERPRISE COMMUNICATION MANAGEMENT |
Il corso intende fornire un esaustivo ed aggiornato quadro della gestione delle comunicazioni in azienda e offrire agli studenti la comprensione dei concetti e degli strumenti della comunicazione di impresa. In particolare, al termine del corso gli studenti impareranno: - la cronica necessità ed il ruolo strategico della comunicazione nelle imprese e nella promozione di processi di innovazione sociale e culturale; - le basi e le prospettive delle specifiche discipline e delle aree emergenti della comunicazione di impresa (pubblicità, pubbliche relazioni, marchio, relazioni con i media, comunicazione organizzativa, CSR); - le basi e le prospettive di discipline specifiche ed aree emergenti della comunicazione di impresa (social media, comunicazione di crisi, giornalismo di impresa, comunicazione interculturale); - abilità professionali per analizzare e gestire la comunicazione nelle aziende; - abilità di scrittura professionale e parlare in pubblico.
|
Secondo semestre |
12 |
SPS/08 |
|
1044386 - INDUSTRIAL ECONOMICS AND POLICY |
Il corso di Economia manageriale si propone di fornire agli studenti gli strumenti microeconomici e quantitativi essenziali per meglio comprendere e risolvere i problemi aziendali e gestionali. Ogni argomento sarà accompagnato da esercitazioni e per la discussione di un caso pratico , per una più profonda comprensione delle materie.
|
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/02 |
|
1044389 - MANAGERIAL ECONOMICS |
Il corso di Economia manageriale si propone di fornire agli studenti gli strumenti microeconomici e quantitativi essenziali per meglio comprendere e risolvere i problemi aziendali e gestionali. Ogni argomento sarà accompagnato da esercitazioni e per la discussione di un caso pratico , per una più profonda comprensione delle materie.
|
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/01 |
|