1024914 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte contemporanea. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento - con affacci fino al XXI secolo - da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico. I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ART/03 |
|
1023167 - ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
Il corso illustra le fasi principali dello sviluppo della pratica teatrale europea nelle sue varie componenti: spazio scenico, drammaturgia, recitazione, in età moderna e contemporanea. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ART/05 |
|
1023959 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Approfondimento delle nozioni teoriche e degli strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano come lingua seconda (L2). In particolare verranno analizzate le seguenti nozioni: la nozione diL2, le variabili socioculturali implicate nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, il ruolo dei contesti educativi interculturali, le teorie e tecniche di insegnamento, verifica e valutazione finale dell’apprendimento |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/02 |
|
1024146 - ANTROPOLOGIA SOCIALE. RITO E SPETTACOLO I C |
Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale sulle principali metodologie d’indagine e prospettive analitiche dell’antropologia sociale. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-DEA/01 |
|
1023051 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A |
Il corso mira a illustrare alcuni temi di particolare importanza nelle culture greca e latina attraverso l’analisi di una scelta di testi significativi. La ricostruzione del contesto culturale in cui tali testi sono stati originariamente concepiti sarà accompagnata dalla trattazione dei problemi relativi alla loro ricezione e trasmissione. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-FIL/05 |
|
1023917 - FONDAMENTI DI GEOGRAFIA |
Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-GGR/01 |
|
1027026 - LINGUA E LETTERATURA ALBANESE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/18 |
|
1025829 - LINGUA E LETTERATURA CECA E SLOVACCA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della lingua e letteratura ceca e slovacca, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. Lettura dei testi fondanti della Lingua e Letteratura ceca e slovacca. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1022572 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE |
Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/03 |
|
1025647 - LINGUA FRANCESE I |
Permettere di approfondire lo studio del lessico francese e risolvere problemi di traduzione in italiano. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/04 |
|
1026971 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/06 |
|
1025666 - LINGUA SPAGNOLA I |
Al termine del corso gli studenti, pur se principianti, dovranno avere acquisito un primo apprendimento di Lingua Spagnola e competenze in lingua scritta. Dovranno altresì acquisire capacità di comprensione di un brano orale in Lingua Spagnola. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/07 |
|
1025680 - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
Il corso prevede l'acquisizione di competenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico e alle problematiche traduttive. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/09 |
|
1026812 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/11 |
|
1025696 - LINGUA INGLESE I |
Il modulo si prefigge di sensibilizzare gli studenti ai vari tipi di testi scritti, idiscourse typese all’importanza delregister, e di approfondire la conoscenza del contesto strutturale di un testo. Il corso darà rilievo alla sensibilizzazione delle caratteristiche top-down di un test scritto, con riferimento aidiscourse typese ilregister; si esploreranno inoltre dettagliatamente le caratteristiche strutturale di un testo, dalle locuzioni alla formazione della frase, dai concetti di coesione e coerenza interna all’organizzazione del paragrafo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/12 |
|
1025710 - LINGUA TEDESCA I |
Apprendimento della Lingua Tedesca e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/14 |
|
1025768 - LINGUA RUSSA I |
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua russa fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025783 - LINGUA POLACCA I |
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Linguapolacca fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025899 - LINGUA E LETTERATURA SLOVENA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025687 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/08 |
|
1025811 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/15 |
|
1025885 - LINGUA E LETTERATURA NEDERLANDESE I |
Conoscere i tratti distintivi della lingua nederlandese e le principali linee di sviluppo della sua letteratura, in una prospettiva comparativa. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/16 |
|
1025921 - LINGUE E LETTERATURE SLAVE MERIDIONALI I |
Analisi dei testi letterari sulla guerra dal punto di vista dei significanti dominanti (religiosi, etnici, nazionali, morali ecc.) e dell'impiantarsi di una specifica logica di discorso |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025890 - LINGUA E LETTERATURA NEOGRECA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/20 |
|
1025653 - LETTERATURA FRANCESE I |
Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/03 |
|
1025672 - LETTERATURA SPAGNOLA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/05 |
|
1025702 - LETTERATURA INGLESE I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/10 |
|
1023542 - LETTERATURA TEDESCA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/13 |
|
1025775 - LETTERATURA RUSSA I |
Introduzione allo studio della cultura russa. Capacità di orientarsi nella storia e storia letteraria dalla Rus’ di Kiev alla fine del XVIII secolo. Lettura di testi rappresentativi del periodo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1048004 - LINGUA E LETTERATURA ROMENA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/17 |
|
1023471 - STORIA DELLE AMERICHE |
Per completare con successo il corso, uno studente dovrà dimostrare di essere in grado di: acquisire una conoscenza basilare di un particolare periodo della storia nordamericana e latinoamericana; comprendere le principali tendenze nello studio della storia precolombiana e coloniale; acquisire una conoscenza basilare di problemi religiosi nello studio delle culture indigene precolombiane e coloniali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
SPS/05 |
|
1027027 - LINGUA E LETTERATURA CATALANA |
Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1048033 - LETTERATURA GALLEGA |
Fornire un quadro introduttivo della tradizione letteraria gallega, dalle origini alla contemporaneità. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/05 |
|
1024914 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte contemporanea. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento - con affacci fino al XXI secolo - da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico. I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-ART/03 |
|
1023167 - ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
Il corso illustra le fasi principali dello sviluppo della pratica teatrale europea nelle sue varie componenti: spazio scenico, drammaturgia, recitazione, in età moderna e contemporanea. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-ART/05 |
|
1023959 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Approfondimento delle nozioni teoriche e degli strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano come lingua seconda (L2). In particolare verranno analizzate le seguenti nozioni: la nozione diL2, le variabili socioculturali implicate nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, il ruolo dei contesti educativi interculturali, le teorie e tecniche di insegnamento, verifica e valutazione finale dell’apprendimento |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/02 |
|
1024146 - ANTROPOLOGIA SOCIALE. RITO E SPETTACOLO I C |
Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale sulle principali metodologie d’indagine e prospettive analitiche dell’antropologia sociale. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-DEA/01 |
|
1023051 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A |
Il corso mira a illustrare alcuni temi di particolare importanza nelle culture greca e latina attraverso l’analisi di una scelta di testi significativi. La ricostruzione del contesto culturale in cui tali testi sono stati originariamente concepiti sarà accompagnata dalla trattazione dei problemi relativi alla loro ricezione e trasmissione. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-FIL/05 |
|
1023917 - FONDAMENTI DI GEOGRAFIA |
Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-GGR/01 |
|
1027026 - LINGUA E LETTERATURA ALBANESE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/18 |
|
1025829 - LINGUA E LETTERATURA CECA E SLOVACCA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della lingua e letteratura ceca e slovacca, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. Lettura dei testi fondanti della Lingua e Letteratura ceca e slovacca. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1022572 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE |
Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/03 |
|
1025647 - LINGUA FRANCESE I |
Permettere di approfondire lo studio del lessico francese e risolvere problemi di traduzione in italiano. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/04 |
|
1026971 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/06 |
|
1025666 - LINGUA SPAGNOLA I |
Al termine del corso gli studenti, pur se principianti, dovranno avere acquisito un primo apprendimento di Lingua Spagnola e competenze in lingua scritta. Dovranno altresì acquisire capacità di comprensione di un brano orale in Lingua Spagnola. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/07 |
|
1025680 - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
Il corso prevede l'acquisizione di competenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico e alle problematiche traduttive. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/09 |
|
1026812 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE |
L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione di suoi aspetti fondamentali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/11 |
|
1025696 - LINGUA INGLESE I |
Il modulo si prefigge di sensibilizzare gli studenti ai vari tipi di testi scritti, idiscourse typese all’importanza delregister, e di approfondire la conoscenza del contesto strutturale di un testo. Il corso darà rilievo alla sensibilizzazione delle caratteristiche top-down di un test scritto, con riferimento aidiscourse typese ilregister; si esploreranno inoltre dettagliatamente le caratteristiche strutturale di un testo, dalle locuzioni alla formazione della frase, dai concetti di coesione e coerenza interna all’organizzazione del paragrafo. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/12 |
|
1025710 - LINGUA TEDESCA I |
Apprendimento della Lingua Tedesca e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/14 |
|
1025768 - LINGUA RUSSA I |
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua russa fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025783 - LINGUA POLACCA I |
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Linguapolacca fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025899 - LINGUA E LETTERATURA SLOVENA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025687 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/08 |
|
1025811 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/15 |
|
1025885 - LINGUA E LETTERATURA NEDERLANDESE I |
Conoscere i tratti distintivi della lingua nederlandese e le principali linee di sviluppo della sua letteratura, in una prospettiva comparativa. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/16 |
|
1025921 - LINGUE E LETTERATURE SLAVE MERIDIONALI I |
Analisi dei testi letterari sulla guerra dal punto di vista dei significanti dominanti (religiosi, etnici, nazionali, morali ecc.) e dell'impiantarsi di una specifica logica di discorso |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025890 - LINGUA E LETTERATURA NEOGRECA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/20 |
|
1025653 - LETTERATURA FRANCESE I |
Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/03 |
|
1025672 - LETTERATURA SPAGNOLA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/05 |
|
1025702 - LETTERATURA INGLESE I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/10 |
|
1023542 - LETTERATURA TEDESCA I |
Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/13 |
|
1025775 - LETTERATURA RUSSA I |
Introduzione allo studio della cultura russa. Capacità di orientarsi nella storia e storia letteraria dalla Rus’ di Kiev alla fine del XVIII secolo. Lettura di testi rappresentativi del periodo. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/21 |
|
1048004 - LINGUA E LETTERATURA ROMENA I |
Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/17 |
|
1023471 - STORIA DELLE AMERICHE |
Per completare con successo il corso, uno studente dovrà dimostrare di essere in grado di: acquisire una conoscenza basilare di un particolare periodo della storia nordamericana e latinoamericana; comprendere le principali tendenze nello studio della storia precolombiana e coloniale; acquisire una conoscenza basilare di problemi religiosi nello studio delle culture indigene precolombiane e coloniali. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
SPS/05 |
|
1027027 - LINGUA E LETTERATURA CATALANA |
Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1048033 - LETTERATURA GALLEGA |
Fornire un quadro introduttivo della tradizione letteraria gallega, dalle origini alla contemporaneità. |
Terzo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/05 |
|