1055595 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA |
Conoscenza da parte dello studente della Storia dell’Arte italiana dal Rinascimento al Neoclassicismo, e capacità di leggere le opere d’arte attraverso i diversi metodi interpretativi (filologico, sociologico, iconologico). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1055596 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anche nell’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli discontinuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
1036176 - STORIA DELLA MUSICA |
Conoscenza da parte dello studente della Storia della musica, e capacità di leggere le opere musicali attraverso i principali strumenti della ricerca musicologica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/07 |
|
1027033 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE |
Apprendimento della Lingua Francese e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
1027036 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA |
Apprendimento della Lingua Spagnola e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/07 |
|
1027035 - LINGUA E TRADUZIONE PORTOGHESE E BRASILIANA |
Apprendimento della Lingua portoghese e Brasiliana e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/09 |
|
1027034 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE |
Apprendimento della Lingua Inglese e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/12 |
|
1026881 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE |
Rinforzare la conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofia medievale; apprendere gli strumenti per la lettura diretta dei testi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/08 |
|
1025186 - GEOGRAFIA CULTURALE |
Fenomeni culturali e di tradizioni italiane ambientati in luoghi e ambienti regionali il cui studio è imprescindibile dalla conoscenza dei medesimi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-GGR/01 |
|
1055594 - STORIA ROMANA MAGISTRALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ANT/03 |
|
1055607 - QUESTIONI DI STORIA MEDIEVALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia d'Europa nel Medioevo, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/01 |
|
1055608 - QUESTIONI DI STORIA MODERNA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia d'Europa tra il Rinascimento e il tempo presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/02 |
|
1022572 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE |
Conoscenza e comprensione delle specificità della storia dell’Europa orientale e dei suoi rapporti con quella occidentale attraverso l’esame storico-critico di fonti e studi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/03 |
|
1055609 - QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia umana dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1055610 - PALEOGRAFIA MAGISTRALE |
Acquisizione di solida conoscenza di base dello sviluppo della scrittura in alfabeto latino dall'antichità alla prima età moderna. Capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente i fenomeni grafici; di accedere alle fonti paleografiche primarie, descriverle con strumenti storico-critici, utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/09 |
|
1055600 - LETTERATURA ITALIANA II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1026670 - TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1055601 - LETTERATURA ITALIANA. FORME E GENERI II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1055613 - LETTERATURA ITALIANA. TESTI E METODI II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1054761 - Italian Literature |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1026676 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II |
Si vuol far conoscere allo studente la letteratura italiana del ‘900, a partire dal momento di passaggio tra ’800 e’900, offrendogli strumenti idonei ad analizzarla autonomamente e indirizzandolo ad una continua comparazione tra letteratura e altre arti. Dunque si procederà di volta in volta allo studio e lettura di alcuni dei maggiori scrittori, movimenti, riviste novecenteschi; molto spazio sarà dedicato ad autori e testi che hanno proposto e sperimentato nuovi linguaggi e tecniche, che hanno creato svolte nella cultura, nel pensiero e nella letteratura del secolo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1056151 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della letteratura italiana contemporanea e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1055603 - DIALETTOLOGIA ITALIANA E SOCIOLINGUISTICA II |
Acquisizione di una prospettiva di storia (socio) linguistica italiana pre-e postunitaria che tenga contodei percorsi "altri" di alfabetizzazione/acculturazione/italianizzazione di massa tra "istituzione letteraria" e bisogni di scrittura (lettura)" (con analisi di testimonianze e testi paradigmatici), anche in rapporto al problema del modello di italiano da proporre nell'insegnamento L1/L2. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1054965 - ITALIAN PHILOLOGY AND TEXTUAL STUDIES |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della lingua letteraria italiana e di punti-chiave della sua storia (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1055597 - LETTERATURA LATINA MAGISTRALE II |
Il modulo, attraverso la lettura di testi latini, intende approfondire tematiche, questioni e problemi di interpretazione storico-letteraria della letteratura latina. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1055598 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA II |
Acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di ricerca anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1055599 - METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA II |
Acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1055604 - FILOLOGIA DEL TESTO II |
Attraverso l'indagine su una o più opere, in particolare su alcuni volgarizzamenti dal latino, l’insegnamento mira a stimolare una sensibilità microanalitica nei confronti del testo letterario, a dare consapevolezza della sua storicità, dell’importanza che assume la tradizione, del rapporto strettissimo fra filologia e critica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/13 |
|
1055605 - CRITICA TEORIA E COMPARATISTICA LETTERARIA II |
Sviluppo di capacità avanzate di confronto con i problemi attuali della critica, della teoria e della comparatistica letteraria (temi, metodi e strumenti). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055606 - LETTERATURE COMPARATE II |
Il modulo per laurea magistrale intende approfondire lo studio comparato della letteratura attraverso l'analisi delle sue principali categorie critiche come il canone e il concetto di modernità. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055072 - WORLD LITERATURE |
Il modulo per laurea magistrale intende approfondire lo studio comparato della letteratura attraverso l'analisi delle sue principali categorie critiche come il canone e il concetto di modernità. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055629 - LINGUISTICA MAGISTRALE II |
Illustrare la differenza tra la conoscenza intuitiva della propria lingua e l'analisi scientifica delle lingue e del linguaggio. Illustrare la diversità interlinguistica, nonché la diversità del linguaggio rispetto agli altri ambiti dell'attività umana. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/01 |
|
1055595 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA |
Conoscenza da parte dello studente della Storia dell’Arte italiana dal Rinascimento al Neoclassicismo, e capacità di leggere le opere d’arte attraverso i diversi metodi interpretativi (filologico, sociologico, iconologico). |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1055596 - TEMI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anche nell’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli discontinuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
1036176 - STORIA DELLA MUSICA |
Conoscenza da parte dello studente della Storia della musica, e capacità di leggere le opere musicali attraverso i principali strumenti della ricerca musicologica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/07 |
|
1027033 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE |
Apprendimento della Lingua Francese e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
1027036 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA |
Apprendimento della Lingua Spagnola e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/07 |
|
1027035 - LINGUA E TRADUZIONE PORTOGHESE E BRASILIANA |
Apprendimento della Lingua portoghese e Brasiliana e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/09 |
|
1027034 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE |
Apprendimento della Lingua Inglese e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello intermedio. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/12 |
|
1026881 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE |
Rinforzare la conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofia medievale; apprendere gli strumenti per la lettura diretta dei testi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-FIL/08 |
|
1025186 - GEOGRAFIA CULTURALE |
Fenomeni culturali e di tradizioni italiane ambientati in luoghi e ambienti regionali il cui studio è imprescindibile dalla conoscenza dei medesimi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-GGR/01 |
|
1055594 - STORIA ROMANA MAGISTRALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ANT/03 |
|
1055607 - QUESTIONI DI STORIA MEDIEVALE II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia d'Europa nel Medioevo, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/01 |
|
1055608 - QUESTIONI DI STORIA MODERNA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia d'Europa tra il Rinascimento e il tempo presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/02 |
|
1022572 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE |
Conoscenza e comprensione delle specificità della storia dell’Europa orientale e dei suoi rapporti con quella occidentale attraverso l’esame storico-critico di fonti e studi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/03 |
|
1055609 - QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA II |
Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia umana dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1055610 - PALEOGRAFIA MAGISTRALE |
Acquisizione di solida conoscenza di base dello sviluppo della scrittura in alfabeto latino dall'antichità alla prima età moderna. Capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente i fenomeni grafici; di accedere alle fonti paleografiche primarie, descriverle con strumenti storico-critici, utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/09 |
|
1055600 - LETTERATURA ITALIANA II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1026670 - TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1055601 - LETTERATURA ITALIANA. FORME E GENERI II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1054761 - Italian Literature |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della storia letteraria italiana e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1026676 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II |
Si vuol far conoscere allo studente la letteratura italiana del ‘900, a partire dal momento di passaggio tra ’800 e’900, offrendogli strumenti idonei ad analizzarla autonomamente e indirizzandolo ad una continua comparazione tra letteratura e altre arti. Dunque si procederà di volta in volta allo studio e lettura di alcuni dei maggiori scrittori, movimenti, riviste novecenteschi; molto spazio sarà dedicato ad autori e testi che hanno proposto e sperimentato nuovi linguaggi e tecniche, che hanno creato svolte nella cultura, nel pensiero e nella letteratura del secolo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1056151 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della letteratura italiana contemporanea e di suoi punti-chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1055602 - METODI E PROBLEMI DI LINGUISTICA ITALIANA II |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della lingua letteraria italiana e di suoi punti- chiave (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1055603 - DIALETTOLOGIA ITALIANA E SOCIOLINGUISTICA II |
Acquisizione di una prospettiva di storia (socio) linguistica italiana pre-e postunitaria che tenga contodei percorsi "altri" di alfabetizzazione/acculturazione/italianizzazione di massa tra "istituzione letteraria" e bisogni di scrittura (lettura)" (con analisi di testimonianze e testi paradigmatici), anche in rapporto al problema del modello di italiano da proporre nell'insegnamento L1/L2. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1054965 - ITALIAN PHILOLOGY AND TEXTUAL STUDIES |
Acquisizione di una più approfondita conoscenza della lingua letteraria italiana e di punti-chiave della sua storia (testi, autori, temi, generi, forme); sviluppo di capacità di analisi di questi attraverso un uso appropriato e critico della bibliografia moderna; sviluppo di una prima capacità di ricerca autonoma in questo campo. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1055597 - LETTERATURA LATINA MAGISTRALE II |
Il modulo, attraverso la lettura di testi latini, intende approfondire tematiche, questioni e problemi di interpretazione storico-letteraria della letteratura latina. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1055598 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA II |
Acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di ricerca anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1041971 - SCIENZE DELL'EDIZIONE DI TESTI ROMANZI II |
Acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1055599 - METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA II |
Acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1055604 - FILOLOGIA DEL TESTO II |
Attraverso l'indagine su una o più opere, in particolare su alcuni volgarizzamenti dal latino, l’insegnamento mira a stimolare una sensibilità microanalitica nei confronti del testo letterario, a dare consapevolezza della sua storicità, dell’importanza che assume la tradizione, del rapporto strettissimo fra filologia e critica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/13 |
|
1055605 - CRITICA TEORIA E COMPARATISTICA LETTERARIA II |
Sviluppo di capacità avanzate di confronto con i problemi attuali della critica, della teoria e della comparatistica letteraria (temi, metodi e strumenti). |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055606 - LETTERATURE COMPARATE II |
Il modulo per laurea magistrale intende approfondire lo studio comparato della letteratura attraverso l'analisi delle sue principali categorie critiche come il canone e il concetto di modernità. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055072 - WORLD LITERATURE |
Il modulo per laurea magistrale intende approfondire lo studio comparato della letteratura attraverso l'analisi delle sue principali categorie critiche come il canone e il concetto di modernità. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/14 |
|
1055629 - LINGUISTICA MAGISTRALE II |
Illustrare la differenza tra la conoscenza intuitiva della propria lingua e l'analisi scientifica delle lingue e del linguaggio. Illustrare la diversità interlinguistica, nonché la diversità del linguaggio rispetto agli altri ambiti dell'attività umana. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/01 |
|