1023828 - ETNOMUSICOLOGIA |
il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi dell'Etnomusicologia nel quadro delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/08 |
|
1026687 - LETTERATURA E LINGUA LATINA |
Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della letteratura o filologia latina sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi letterari latini e con non specialisti. Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1025229 - LETTERATURA CATALANA MEDIEVALE |
- Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; - saranno in grado di formulare ipotesi critiche di carattere filologico-letterario sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; - saranno in grado di integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti e dei metodi acquisiti; - saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi filologici e letterari del Medioevo romanzo e non specialisti. - Gli studenti saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/09 |
|
1024002 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
Obiettivi principali del corso sono l’acquisizione di: competenze per lo studio delle linee evolutive della letteratura italiana del Novecento; strumenti metodologici che consentano l’indagine e lo studio dei fenomeni letterari in una prospettiva di genere. Altri obiettivi sviluppati attraverso seminari ed esercitazioni sono: la contestualizzazione nel dibattito critico-teorico, l’approfondimento dello studio di autori e autrici nel quadro culturale di riferimento, la capacità di analisi linguistiche di testi, narrativi, poetici, saggistici; l’uso delle fonti archivistiche e librarie. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/11 |
|
1035953 - FILOLOGIA GERMANICA MAGISTRALE |
Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della filologia germanica sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi filologici germanici e con non specialisti. Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/15 |
|
1035945 - LESSICOGRAFIA SPAGNOLA |
Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della linguistica spagnola sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi di linguistica spagnola e con non specialisti. Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/07 |
|
1025999 - FILOLOGIA IRANICA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'EPIGRAFIA IRANICA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il modulo intende fornire agli studenti le linee fondamentali di carattere linguistico-filologico dell’area etnolinguistica iranica con particolare riguardo per le fasi antica e medio-iranica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-OR/14 |
|
1023413 - ISTITUZIONI DI PALEOGRAFIA |
Attraverso le lezioni lo studente conoscerà la storia, i concetti fondamentali e la metodologia della disciplina; conoscerà la storia delle scritture a mano europee fino all’avvento della stampa; saprà interpretare i fenomeni grafici in senso culturale, tecnico e sociale. Attraverso le esercitazioni in aula lo studente imparerà a riconoscere, localizzare, datare e leggere le scritture a mano fino al XVI secolo, collocando ciascun esempio nel giusto contesto storico. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/09 |
|
1038777 - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III - TRADUZIONE M |
questo corso ha lo scopo di portando gli studenti a un’alta competenza teorica e pratica, in lingua e in traduzione. Scopo ultimo è quello di creare una base scientifica per l’elaborazione della tesi di laurea in un argomento scelto nel campo della lingua, linguistica o traduzione. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/09 |
|
1025687 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I |
A) Acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi e casi di studio), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca. B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della letteratura portoghese e brasiliana, della sua storia, dei suoi generi e di alcuni problemi fondamentali dell’epoca. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/08 |
|
1025226 - L'EDITORIA GEOGRAFICA: LE RIVISTE |
Individuazione dei caratteri peculiari dell’editoria scientifica geografica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-GGR/01 |
|
1025383 - STORIA GRECA |
Introduzione alla storia greca |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ANT/02 |
|
1041815 - STORIA MEDIEVALE III |
Il corso ha due obiettivi: informare lo studente su un momento cruciale della storia medievale e formarlo a una ricerca svolta sulle fonti e la letteratura disponibile. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/01 |
|
1023478 - STORIA MODERNA II |
Offrire una conoscenza avanzata della storia moderna attraverso l'analisi di specifiche questioni che consentano di entrare nelle diverse interpretazioni storiografiche e, insieme, acquisire consapevolezza su metodologie e fonti della ricerca storica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/02 |
|
1023492 - STORIA CONTEMPORANEA II |
Offrire una conoscenza avanzata della storia contemporanea attraverso l'analisi di specifiche questioni che consentano di entrare nelle diverse interpretazioni storiografiche e, insieme, acquisire consapevolezza su metodologie e fonti della ricerca storica. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1025397 - STORIA ROMANA |
Introduzione alla storia romana |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ANT/03 |
|
98771 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
Il corso costiuisce un’introduzione alla conoscenza dei sistemi che consentono l'eleborazione dei dati. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1024038 - LINGUISTICA |
A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti; D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti. E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/01 |
|
1026071 - LINGUA INGLESE DI SPECIALIZZAZIONE II |
Gli studenti devono sviluppare un approccio critico al testo tradotto e al testo da tradurre, analizzando le diverse strategie a disposizione del traduttore, l'effetto sul lettore della strategia scelta e delle sue alternative. Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di tradurre una ampia gamma di tipologie testuali (principalmente dall'inglese verso l'italiano), accompagnado la traduzione con un commento teorico/tecnico in lingua inglese. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/12 |
|
1026089 - LINGUISTICA TEDESCA |
Studio approfondito delle strutture linguistiche del tedesco e della sua analisi critica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/14 |
|
1026084 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE DI SPECIALIZZAZIONE I |
A) Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica relativa a specifici nuclei tematici della cultura e linguistica di ambito scandinavo e saranno in grado di commentarla criticamente e di confrontare ipotesi interpretative differenti; B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti e i concetti acquisiti all’analisi linguistica, stilistica e tematica di testi selezionati C) Autonomia di giudizio Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze pregresse con le nuove strategie critiche apprese, riflettendo sull’adeguatezza di diversi strumenti analitici; saranno in grado di valutare quale percorso analitico intraprendere in base ai diversi obiettivi di ricerca (analisi stilistica, linguistica, traduttologica…) D) Abilità comunicative Gli studenti saranno in grado di comunicare e discutere, a un livello specialistico, le conoscenze apprese e l’esito dei processi interpretativi utilizzando una terminologia e una strategia argomentativa adeguata; E) Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di approfondire gli argomenti proposti durante il corso, valutando in maniera autonoma gli strumenti analitici più appropriati, e verranno incoraggiati a individuare linee di ricerca personali; |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/15 |
|
1025284 - Lingua e letteratura nederlandese II |
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca relativo ai campi della lingua e letteratura nederlandesi. Risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari), integrando le conoscenze e gestendo la complessità delle connessioni fra lingua e letteratura e altri aspetti della cultura e della società dei Paesi Bassi e delle Fiandre, anche in contesto europeo e globale. Formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di determinate conoscenze e giudizi. Comunicare conoscenze essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione a interlocutori specialisti e non specialisti. Studiare in un modo auto-gestito o autonomo argomenti e temi relativi ai campi della lingua e letteratura nederlandesi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/16 |
|
1023482 - TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ALBANESE |
Acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nei riguardi della letteratura albanese e della sua storia letteraria (generi, temi, lingua). |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/18 |
|
1051835 - LINGUISTICA RUSSA |
|
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/21 |
|
1025972 - LINGUISTICA FRANCESE |
Incremento di conoscenze e competenze teorico-metalinguistiche nell'ambito della linguistica francese, incluse aree quali linguistica applicata, analisi del discorso, studi traduttologici, storia della lingua, stilistica, studi interculturali. Apprendimento della lingua francese scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello C1. Alla fine del corso lo studente deve essere dunque in grado di collegare parte teorica e parte pratico-analitica in riferimento a casi specifici, altresì mostrandosi in grado di sviluppare le sue conoscenze per mezzo della bibliografia e dei casi esemplari proposti nei corsi sul piano esemplare e su quello metodologico. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
1035636 - CIVILTA' EGEE II |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito delle Civilità egee, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti: per l'ambito archeologico, gli strumenti essenziali per l’approccio alla civiltà minoico-micenea considerata nel quadro generale delle civiltà mediterranee (Cipro, le Cicladi, la costa anatolica, quella siro-palestinese, la valle del Nilo, l’Italia meridionale); per l'ambito filologico, la chiave di lettura dei testi greci del II millennio a.C. (micenei). |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/01 |
|
1035930 - ITTITOLOGIA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ITTITOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-OR/04 |
|